Manutenzione Livello olio motore

carlo2149

TCI Junior Member
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
14
Località
roma
Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo Club, lo ritengo molto interessante per i consigli che si possono avere, per questo vi chiedo , ho effettuato il tagliando dei 15000, sono andato a controllare il livello dell'olio ed ho visto che risulta sopra il puntino del max di circa 4 millimetri, lo stesso livello lo misurava da nuova appena presa dal concessionario, durante i 15000 km ho agginto un litro di olio, Vi domando è normale, sia il livello che il consumo? grazie e un saluto a tutti .
 
Si, le assistenze abbondano sempre un pò nel livello, forse per fare cifra tonda di 6 litri, considerato che la quantità esatta sarebbe di 5,9 litri compreso il cambio del filtro.

Un rabbocco di 1 litro in 15.000 KM per questo tipo di motori direi che è più che accettabile, c' è chi fa meglio ma anche chi fa molto peggio! :smile:
 
Si, le assistenze abbondano sempre un pò nel livello, forse per fare cifra tonda di 6 litri, considerato che la quantità esatta sarebbe di 5,9 litri compreso il cambio del filtro.

Un rabbocco di 1 litro in 15.000 KM per questo tipo di motori direi che è più che accettabile, c' è chi fa meglio ma anche chi fa molto peggio! :smile:

Quoto al 100% per esperienza diretta...
 
Come ho scritto nella presentazione sono possessore di Toyota dal 2005, quando, non troppo convinto ho acquistato, nuovo, un Rav 4 II° serie anche se stava uscendo di produzione. Devo dire invece che la macchina mi ha soddisfatto a tal punto che, nel 2009, dovendola cambiare, non mi sono neanche posto il problema, sono andato direttamente in Toyota ed ho acquistato il nuovo Rav 4 D4-D 150 CV.
Veniamo ora al perchè ho riesumato questo thread: dopo pochi mesi dall'acquisto a circa 5500-6000 KM mi si accende la spia di basso livello olio motore, la concessionaria, interpellata, mi dice che nei primi kilometri è un fatto che si può verificare e di portarla in officina per il rabbocco, tiro così avanti fino al primo tagliando dei 15000.
Pochi giorni orsono a 21700 Km di nuovo la spia, ritelefono in concessionaria, e la risposta è che per questi motori un certo consumo di olio è abbastanza normale.
Questa mattina mi sono recato in officina per il rabbocco, che è stato di 1.5 litri, alla mia rimostranza sulla presunta normalità, mi è stato detto che Toyota, su questi motori, ritiene normale un consumo di 2.5 lt. fra 2 tagliandi.
Volevo sapere da qualche possessore di questo mezzo se in effetti vi sia un così elevato consumo di olio.
 
Come ho scritto nella presentazione sono possessore di Toyota dal 2005, quando, non troppo convinto ho acquistato, nuovo, un Rav 4 II° serie anche se stava uscendo di produzione. Devo dire invece che la macchina mi ha soddisfatto a tal punto che, nel 2009, dovendola cambiare, non mi sono neanche posto il problema, sono andato direttamente in Toyota ed ho acquistato il nuovo Rav 4 D4-D 150 CV.
Veniamo ora al perchè ho riesumato questo thread: dopo pochi mesi dall'acquisto a circa 5500-6000 KM mi si accende la spia di basso livello olio motore, la concessionaria, interpellata, mi dice che nei primi kilometri è un fatto che si può verificare e di portarla in officina per il rabbocco, tiro così avanti fino al primo tagliando dei 15000.
Pochi giorni orsono a 21700 Km di nuovo la spia, ritelefono in concessionaria, e la risposta è che per questi motori un certo consumo di olio è abbastanza normale.
Questa mattina mi sono recato in officina per il rabbocco, che è stato di 1.5 litri, alla mia rimostranza sulla presunta normalità, mi è stato detto che Toyota, su questi motori, ritiene normale un consumo di 2.5 lt. fra 2 tagliandi.
Volevo sapere da qualche possessore di questo mezzo se in effetti vi sia un così elevato consumo di olio.
...un consumo d' olio di 2 litri e mezzo in 15.000 chilometri non è così normale :no: ...
 
Come ho scritto nella presentazione sono possessore di Toyota dal 2005, quando, non troppo convinto ho acquistato, nuovo, un Rav 4 II° serie anche se stava uscendo di produzione. Devo dire invece che la macchina mi ha soddisfatto a tal punto che, nel 2009, dovendola cambiare, non mi sono neanche posto il problema, sono andato direttamente in Toyota ed ho acquistato il nuovo Rav 4 D4-D 150 CV.
Veniamo ora al perchè ho riesumato questo thread: dopo pochi mesi dall'acquisto a circa 5500-6000 KM mi si accende la spia di basso livello olio motore, la concessionaria, interpellata, mi dice che nei primi kilometri è un fatto che si può verificare e di portarla in officina per il rabbocco, tiro così avanti fino al primo tagliando dei 15000.
Pochi giorni orsono a 21700 Km di nuovo la spia, ritelefono in concessionaria, e la risposta è che per questi motori un certo consumo di olio è abbastanza normale.
Questa mattina mi sono recato in officina per il rabbocco, che è stato di 1.5 litri, alla mia rimostranza sulla presunta normalità, mi è stato detto che Toyota, su questi motori, ritiene normale un consumo di 2.5 lt. fra 2 tagliandi.
Volevo sapere da qualche possessore di questo mezzo se in effetti vi sia un così elevato consumo di olio.

Assolutamente no! :no:
Un consumo "normale" non supera il litro e se sfrutti il motore.
Chiedi in assistenza il monitoraggio congiunto del consumo d'olio.
Se insistono a dire che 2,5 lt di consumo è da considerarsi normale o cambi punto di assistenza o scrivi a Toyota Italia e chiedi la visita di un ispettore. :thumbdown
 
...un consumo d' olio di 2 litri e mezzo in 15.000 chilometri non è così normale :no: ...

Infatti anche a me sembra decisamente eccessivo, però mi è stato detto in officina, che è un problema dei motori euro 5, sui quali vengono montate fasce elastiche a tensione variabile per ridurre gli attriti, le quali però lasciano filtrare un po' d'olio in camera di combustione, inoltre mi hanno detto che la tolleranza di circa 2.5 Kg è data proprio dalla Toyota, cioè per consumi inferiori non è previsto intervento.
 
Assolutamente no! :no:
Un consumo "normale" non supera il litro e se sfrutti il motore.
Chiedi in assistenza il monitoraggio congiunto del consumo d'olio.
Se insistono a dire che 2,5 lt di consumo è da considerarsi normale o cambi punto di assistenza o scrivi a Toyota Italia e chiedi la visita di un ispettore. :thumbdown

Alla faccia... proprio ieri in officina era esposto il certificato rilasciato da Toyota alla concessionaria per essersi classificata tra le prime 10 su 150 per la qualità del servizio offerto.
 
Alla faccia... proprio ieri in officina era esposto il certificato rilasciato da Toyota alla concessionaria per essersi classificata tra le prime 10 su 150 per la qualità del servizio offerto.

Mah ! :no:
Comunque fatti mostrare la specifica dove è scritto che il consumo di 2,5 lt di olio in 15.000 km è da considerarsi "normale".
 
Mah ! :no:
Comunque fatti mostrare la specifica dove è scritto che il consumo di 2,5 lt di olio in 15.000 km è da considerarsi "normale".

Sto seriamente pensando di rivolgermi direttamente alla Toyota Italia, ho visto che sul loro sito vi è una form per il contatto tramite web, speriamo di essere presi in considerazione.
 
Si è già molto discusso in altri threads sul consumo di olio del 2.2 Diesel.

Effettivamente sono motori portati a consumare un pò di olio e la "normalità" si può individuare sul litro ogni circa 8.000 Km.
E' inoltre piuttosto influente il tipo di olio che l' assistenza mette in occasione dei tagliandi: in molti threads (e per esperienza personale) molti utenti hanno rilevato che con l' uso dell' olio sintetico Toyota 5W-30 PFE i consumi si riducono significativamente, mentre con l' uso del "normale" semisintetico 10W-40 invece sono più elevati.

Tempo fa chiesi per curiosità all' assistenza dove abitualmente mi rivolgo, quale fosse il limite di consumo affinchè Toyota consentisse l' intervento risolutivo e mi riferirono di 1 litro ogni 3000 Km.

Se hai voglia e tempo per leggerlo c' è un lungo tread sull' argomento che ti segnalo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=15173&page=1
 
Si è già molto discusso in altri threads sul consumo di olio del 2.2 Diesel.

Effettivamente sono motori portati a consumare un pò di olio e la "normalità" si può individuare sul litro ogni circa 8.000 Km.
E' inoltre piuttosto influente il tipo di olio che l' assistenza mette in occasione dei tagliandi: in molti threads (e per esperienza personale) molti utenti hanno rilevato che con l' uso dell' olio sintetico Toyota 5W-30 PFE i consumi si riducono significativamente, mentre con l' uso del "normale" semisintetico 10W-40 invece sono più elevati.

Tempo fa chiesi per curiosità all' assistenza dove abitualmente mi rivolgo, quale fosse il limite di consumo affinchè Toyota consentisse l' intervento risolutivo e mi riferirono di 1 litro ogni 3000 Km.

Se hai voglia e tempo per leggerlo c' è un lungo tread sull' argomento che ti segnalo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=15173&page=1

Ti ringrazio per il link, andrò a leggerlo il prima possibile.
Per quanto riguarda l'olio utilizzato in questo momento non ti so dire, dovrei guardare il tagliandino, posso però dirti che in assistenza mi è stato detto che loro in questi motori utilizzano un olio totalmente sintetico, anche per evitare di danneggiare il DPF.
 
Ti ringrazio per il link, andrò a leggerlo il prima possibile.
Per quanto riguarda l'olio utilizzato in questo momento non ti so dire, dovrei guardare il tagliandino, posso però dirti che in assistenza mi è stato detto che loro in questi motori utilizzano un olio totalmente sintetico, anche per evitare di danneggiare il DPF.

Allora dovrebbe essere quello "giusto"! :smile:
 
Allora dovrebbe essere quello "giusto"! :smile:

Speriamo, il mio dubbio è che se loro utilizzano tale olio un consumo di circa 3 kg fra i tagliandi è preoccupante.

Se hai voglia e tempo per leggerlo c' è un lungo tread sull' argomento che ti segnalo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum...t=15173&page=1

Ho letto le prime 18 pagine del thread che, gentilmente hai linkato ( a dire il vero un'occhiata già l'avevo data ieri ), ho visto che i problemi segnalati riguardano i motori 136 CV dal 2006 al 2008. Ora: la mia auto è un fine 2009 motore 150 CV, lo so che il motore è + o - lo stesso, ma mi pare impossibile, che una casa come Toyota, non abbia risolto un difetto conclamato, prima di commercializzare una versione aggiornata del motore.
 
Ho letto le prime 18 pagine del thread che, gentilmente hai linkato ( a dire il vero un'occhiata già l'avevo data ieri ), ho visto che i problemi segnalati riguardano i motori 136 CV dal 2006 al 2008. Ora: la mia auto è un fine 2009 motore 150 CV, lo so che il motore è + o - lo stesso, ma mi pare impossibile, che una casa come Toyota, non abbia risolto un difetto conclamato, prima di commercializzare una versione aggiornata del motore.

IL motore è in produzione dal 2005 ed effettivamente trovo piuttosto strano che in tutti questi anni non abbiano provveduto ad apportare qualche modifica.

Il problema non ha interessato solo la versione di 136 Cv, ma un pò tutte: hai letto più post sul 136 Cv semplicemente perchè percentualmente è la versione più diffusa sul RAV, ma il 2.2 è anche montato sull' Avensis, sulla Corolla Verso, sull' Auris es anche sulla Lexus!

Se ti può consolare (ma non credo proprio) ho però constatato che anche i Diesel di altre Marche, con l' avvento dell' Euro 4/5, hanno come caratteristica un consumo di olio non indifferente, probabilmente è veritiera la scelta tecnica che ti hanno riferito circa l' impiego di fasce elastiche a bassa forza per ridurre gli attriti e conseguentemente consumi ed emissioni di CO2.
 
Ultima modifica:
La mia breve esperienza mi dice che ho 3000 km ed il livello è ancora la massimo (tacca max sull'astina)
Il capofficina del mio conce mi dice che sul MY2010 hanno risolto il problema del consumo d'olio che era invece presente sia sul 136 Cv che sui primi 150 CV.
Ora dice che la cosa è risolta.
Speriamo...

Ciao
 
La mia breve esperienza mi dice che ho 3000 km ed il livello è ancora la massimo (tacca max sull'astina)
Il capofficina del mio conce mi dice che sul MY2010 hanno risolto il problema del consumo d'olio che era invece presente sia sul 136 Cv che sui primi 150 CV.
Ora dice che la cosa è risolta.
Speriamo...

Ciao

Quindi, se come dici tu il problema è stato risolto sul mod. 2010 equivale a dire che un problema esisteva, di conseguenza affermare che un consumo di 1 Kg di olio per 7-8K km è normale, è poco credibile da parte in primis di Toyota italia e poi del concessionario. Viene da pensare che si voglia minimizzare il fatto per non dover effettuare interventi onerosi nel periodo coperto da garanzia.
 
Salve a tutti.. io ho il 136 del 2008, premetto che all'inizio (primi 30000 km) ha consumato un po di olio ma mai eccessivamente anzi ero anche piuttosto contento visto le dicerie sull'argomento. La cosa strana è nata dopo l'ultimo tagliando (quello dei 45000) dopo il quale ho notato una notevole riduzione del consumo di carburante e per ora nessun consumo di olio motore.. sarà stato l'aggiornamento della centralina? cmq arrivato quasi a 60000km posso dire di essere veramente soddisfatto di questo ravvone:wink_smil
 
Quindi, se come dici tu il problema è stato risolto sul mod. 2010 equivale a dire che un problema esisteva, di conseguenza affermare che un consumo di 1 Kg di olio per 7-8K km è normale, è poco credibile da parte in primis di Toyota italia e poi del concessionario. Viene da pensare che si voglia minimizzare il fatto per non dover effettuare interventi onerosi nel periodo coperto da garanzia.

Ciao,
che il problema esisteva non lo posso affermare con certezza io, ma leggendo qui sul forum e sentendo il capofficina, sembra sia così...
Da quello che ho capito prima del MY2010 sto motore di olio ne mangiava di più...
Ho letto anche qualcosa su un articolo di una rivista di auto (non ricordo quale...) che diceva appunto che "i modelli precedenti al 2010 soffrivano di un consumo di olio elevato"...
Quindi tutto sembra confermarlo....

Ciao
 
Era pure uscito un articolo su Quattroruote su questo problema, con rassicurazioni da parte di Toyota Italia di aver eliminato il difetto e l’ impegno di intervenire su quelle unità che presentavano effettivamente un elevato consumo di olio!

Ora mi auguro che il tuo capo officina abbia veramente ragione sulla risoluzione di questo annoso problema a partire dalla produzione 2010, perché queste stesse parole le ho anche lette nel 2008 e poi nel 2009, ma i fatti hanno poi purtroppo smentito queste affermazioni! :rm_shifty
 
Indietro
Alto