liquido refrigerante toyota aygo

CrazyScientist

TCI Advanced Member
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
103
Località
cesena
Salve ragazzi , volendo rabboccare il liquido refrigerante della mia toyota aygo ,ho notato che è di colore rosso.
Che marca di liquido utilizza toyota ? Non vorrei fare mischioni.
 
Non è ROSSO!!! :wink_smil

E' ROSA!

E' un liquido a lunga durata (150.000 km senza limite temporale) che protegge l'alluminio.

Se è poco da raboccare usa pure acqua minerale (c'è meno calcare) altrimenti mi raccomando prendi quello rosa!
 
Non è ROSSO!!! :wink_smil

E' ROSA!

E' un liquido a lunga durata (150.000 km senza limite temporale) che protegge l'alluminio.

Se è poco da raboccare usa pure acqua minerale (c'è meno calcare) altrimenti mi raccomando prendi quello rosa!

Meglio se usi per poco rabbocco "ACQUA DEMINERALIZZATA" (non acqua minerale): quella per i ferri da stiro per intenderci, senza (o quasi) calcari.
 
Meglio se usi per poco rabbocco "ACQUA DEMINERALIZZATA" (non acqua minerale): quella per i ferri da stiro per intenderci, senza (o quasi) calcari.

Lo sai che io ho cambiato parere? Anche io prima consigliavo l'acqua distillata..ma poi ho letto che piu di qualcuno afferma che è troppo aggressiva sui metalli ed era meglio miscelare liquido puro ed acqua di rubinetto, gli additivi anticalcare del liquido avrebbero annullato i componenti "dannosi" dell'acqua "normale"..

Non so se sia vero..ma nel dubbio!
 
rosa rosso ... siete pignoli :smile:.
Diciamo posso mettere il paraflu da diluire al 50% rosa rosso oppure il pafaflù già diluito .
Acqua demineralizzata lo sò ,nel caso per diluirlo.

Di solito le case usano una marca in particolare , siccome nel libretto non l'ho trovata mi chiedevo cosa usano in toyota di marca ?

Scusate doppio post .
 
rosa rosso ... siete pignoli :smile:.
Diciamo posso mettere il paraflu da diluire al 50% rosa rosso oppure il pafaflù già diluito .
Acqua demineralizzata lo sò ,nel caso per diluirlo.

Di solito le case usano una marca in particolare , siccome nel libretto non l'ho trovata mi chiedevo cosa usano in toyota di marca ?

Scusate doppio post .

Non siamo pignoli :no:

Rosso è un liquido di tecnologia diversa e dura 30.000 km/2 anni.

Rosa dura 150.000 km.

Poi c'è un discorso di tecnologia degli additivi contenuti e che non è meglio alla fine fare i "mischioni" come hai detto :wink_smil
 
Capito si impara sempre qualcosa ,
tralasciando il colore rosa/rosso/blu , avevo letto che cambiavano le soluzioni di glicole in essi contenuti ,
ad esempio wolswagen A3 con motore TOT rosa con tali propietà ecc .

Quindi un liquido di che marca e quali propietà sostanzialmente che trovo in commercio ?:biggrin2:
Toyota cosa usa ?
 
Usa tranquillamente l'Arexon rosso -20° :63::63:

e' miscelabile con quello originale toy........:wink_smil


ciao :cheers:
 
x Aigo1985

Non si tratta di fare mischioni, in quanto
(cito testualmente una parte delle caratteristiche)

"Liquido pronto all'uso per radiatori anche in lega di alluminio, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione.
Adatto anche per rabbocchi.
Il prodotto è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento
Supera le metodiche ASTM che qualificano le caratteristiche protettive."

Io ho fatto un rabbocco sul RAv e ( a parte che il colore e' identico...) :blink:
non ho incontrato problemi. :63:

E' invece proibito l'utilizzo di acqua (aggressiva nei confronti delle parti con cui viene a contatto) :thumbdown

PS prima del'utilizzo ho controllato le caratteristiche dell'antigelo originale con quello consigliato dell' Arexon.. e coincidono.....:cheers:

ciao a tutti
 
No te lo dico perchè sul mio libretto riporta che deve essere usato un liquido con agenti inbitori organici :wacko: e altro di mia difficile comprensione chimica..insomma è un liquido un po particolare :biggrin2:

(poi domani ti posto la dicitura esatta)
 
No te lo dico perchè sul mio libretto riporta che deve essere usato un liquido con agenti inbitori organici :wacko: e altro di mia difficile comprensione chimica..insomma è un liquido un po particolare :biggrin2:

(poi domani ti posto la dicitura esatta)

Devono essere assenti nitriti e ammine se non ricordo male, dopo ci butto un occhio...! :wink_smil alla Toy qui da me mi dissero che voledo mi vendevano anche un litro...:blink: (avranno fatto un prezzo loro) io sono tentato di prendere il tanicone, così aygo e yaris stanno beate per un pezzo :63:

Però la nostra cory in casa è sempre stata rabboccata con il paraflù blu e il motore non ha avuto mai problemi...e dire che gira ancora con il liquido originale :no: però la mandiamo in pensione a giugno quindi non vale la pena cambiarlo IMHO :cray:
 
Lo sai che io ho cambiato parere? Anche io prima consigliavo l'acqua distillata..ma poi ho letto che piu di qualcuno afferma che è troppo aggressiva sui metalli ed era meglio miscelare liquido puro ed acqua di rubinetto, gli additivi anticalcare del liquido avrebbero annullato i componenti "dannosi" dell'acqua "normale"..

Non so se sia vero..ma nel dubbio!

Non sono un chimico, ma a naso credo che sia l'opposto di quello che dici: l'acqua distillata è pura, solo H20, quindi "inerte/neutra", mentre è quella di rubinetto che potrebbe essere aggressiva in quanto "contaminata" da da minerali vari e da cloro per disinfettarla...
Quindi io, non sulla Corolla perché appunto il liquido regge per 150mila km, sulla moto ho sempre messo una soluzione al 50% di acqua distillata e liquido refrigerante.
 
Non sono un chimico, ma a naso credo che sia l'opposto di quello che dici: l'acqua distillata è pura, solo H20, quindi "inerte/neutra", mentre è quella di rubinetto che potrebbe essere aggressiva in quanto "contaminata" da da minerali vari e da cloro per disinfettarla...
Quindi io, non sulla Corolla perché appunto il liquido regge per 150mila km, sulla moto ho sempre messo una soluzione al 50% di acqua distillata e liquido refrigerante.

Io nemmeno sono un chimico..mi baso su quello che leggo :biggrin2:


http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2006/Ucau061206d002
 
Desiderando approfondire la discussione, riporto quanto scritto sui libretti di uso e manutenzione della mia moto ed auto circa il liquido di raffreddamento motore:

Quello della moto (Yamaha) dice:

Se non si dispone di liquido refrigerante, utilizzare al suo posto acqua distillata o acqua del rubinetto non calcarea. Non utilizzare acqua calcarea o salata in quanto sono dannose per il motore.
Se si è usata dell’ acqua al posto del refrigerante, sostituirla con refrigerante al più presto possibile, altrimenti il motore potrebbe non raffreddarsi a sufficienza e l’ impianto di raffreddamento non sarebbe protetto dal gelo e dalla corrosione.

Quello dell’ Auris dice:

Utilizzare soltanto “Toyota Super Long Life Coolant”, Refrigerante di durata extra lunga Toyota o un refrigerante a base di glicole etilico non contenente silicati, ammine, nitriti e borati con tecnologia organica ibrida a lunga durata.
“Toyota Super Long Life Coolant” è una miscela contenente il 50% di refrigerante ed il 50% di acqua deionizzata.

Il termine “deionizzata” , mi aiutino i chimici, credo significhi privata dei sali disciolti in forma ionica, quindi abbastanza analogo al termine “demineralizzata” che invece indica acqua priva di qualsiasi sostanza minerale.

Da quanto sopra ne deriva che per le diluizioni e più opportuno l’ impiego di acqua demineralizzata che acqua del rubinetto, a meno che non ci si avvalga di un acquedotto con acqua particolarmente pura! :wink_smil
 
Indietro
Alto