liquido raffreddamento

smania

TCI Advanced Member
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
anzio
Devo andare in montagna e su la mia Yaris D4D in 5 anni il liquido di raffreddamento non è stato mai cambiato e ne rabboccato, scopo prevenire possibili inconvenienti vorrei svuotare un po il radiatore e rimboccarlo con un litro di antigelo. Sapete come fare per togliere un po di liquido e mi sembra che vada il liquido di colore giallo. Ciao
 
Se ha 5 anni potrebbe avere quello rosso che ahiahiai dura 2 anni o 30.000 km.

Quello nuovo, "rosa" dura 150.000 km senza limiti temporali..

Quindi se hai il rosso vai da un meccanico e fallo sostituire completamente :wink_smil

(magari dando un occhiata anche alla valvola termostatica..)
 
Il libretto consiglia il super long life coolant, inoltre il meccanico mi ha sconsigliato di svuotare completamente il circuito di raffreddamento perchè successivamente potrebbe perdere la pompa dell'acqua.
 
Il liquido di raffreddamento con l' invecchiamento inacidisce e diviene corrosivo, è per questo che deve essere sostituito dopo un certo periodo di tempo, variabile in funzione del tipo di liquido impiegato.
Non mi pare quindi una buona idea una sostituzione parziale, come ti ha suggerito il tuo meccanico! :blink:
 
Scusa ma la Toyota non garantisce il super long life coolant per 150.000 Km, ma se si ha la necessità di un piccolo rabbocco quale prodotto si dovrebbe utilizzare. Ciao
 
Scusa ma la Toyota non garantisce il super long life coolant per 150.000 Km, ma se si ha la necessità di un piccolo rabbocco quale prodotto si dovrebbe utilizzare. Ciao

Acqua distillata se è poco da rabboccare..altrimenti con l'originale..non si può mischiare il liquido di raffreddamento con altri prodotti..

Se lo cambi a 100.000 male non fa..anzi :wink_smil
 
Scusa ma la Toyota non garantisce il super long life coolant per 150.000 Km, ma se si ha la necessità di un piccolo rabbocco quale prodotto si dovrebbe utilizzare. Ciao

E' vero, il super long life coolant dovrebbe durare per 150.000 Km, ma sopra hai scritto che il tuo è giallo mentre il super long life è rosa........ :blink:

In ogni caso, come ti ha scritto Aygo, non è bene mischiare 2 tipologie differenti di liquidi, meglio sostituirlo completamente (che dopo 5 anni credo sia la migliore soluzione) oppure procurarsi in Toyota il liquido originale per il rabbocco. :smile:
 
Che io sappia il colore cambia poco, l'importante è che abbiano le stesse caratteristiche e cioè con o senza glicoletilene. Sulle confezioni di alcuni prodotti c'è scritto tutto, anche se è miscelabile con il liquido che sta già nel motore.
 
Con una siringa ne ho aspirato un pò dalla vaschetta di espansione e il colore è rosso, ho controllato sul libretto di manutenzione il quale dice che il prodotto originale è a base di glicoletilene, ho comprato l'Arexons Rolin Alux Rosso specifico per le parti in alluminio a base di glicoletilene. Ciao
 
Indietro
Alto