Liquido antigelo, stranezza

antoniori

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
123
Località
x
Oggi aprendo la vaschetta del liquido antigelo mi sono accorto di 2 anomalie.

Prima cosa appena aperto il tappo il liquido è evaporato facendo schiuma ed è fuoriuscito un po 'nonostante il motore era abbastanza freddo.

Seconda cosa, ho aspettato qualche minito che sparisse la schiuma per controllare il livello con precisione e mi sono accorto che il liquido era oltre al massimo del livello, ma al contrario dopo 200km sarebbe dovuto scendere, non salire, che strano ed è stato proprio questa cosa che mi ha reso più perplesso. Che ci sia stato un fantasma che abbia aggiunto il liquido a mia insaputa?

Prima di andare a spendere soldi dal meccanico qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Vi parlo della Yaris diesel del 2005.
 
Non vorrei rovinarti la serata, spero di sbagliare, ma il problema mi sembra abbastanza serio perché mi viene subito da pensare alla guarnizione della testata "cotta".

E' un problema abbastanza noto sull' 1.4 Diesel di quegli anni.

Potrebbe però anche essere la valvola termostatica del liquido di raffreddamento che non apre bene oppure la pompa dell' acqua con la girante rotta che provocano un surriscaldamento del liquido con conseguente ebollizione......

Tienici informati sugli sviluppi! :blink:
 
Non vorrei rovinarti la serata, spero di sbagliare, ma il problema mi sembra abbastanza serio perché mi viene subito da pensare alla guarnizione della testata "cotta".

E' un problema abbastanza noto sull' 1.4 Diesel di quegli anni.

Potrebbe però anche essere la valvola termostatica del liquido di raffreddamento che non apre bene oppure la pompa dell' acqua con la girante rotta che provocano un surriscaldamento del liquido con conseguente ebollizione......

Tienici informati sugli sviluppi! :blink:

Ho capito, ma tradotto nella lingua degli euro, quanto mi verrebbe a costare se fosse la testata?
 
Indietro
Alto