L'ho portata a casa.

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Stamattina, sveglia alle 8:30, prepara la bambina che i miei mi passano a prendere alle 9:30 che si va alla stazione a prendere l treno alle 10:30.

Il TGV è regolare, silenzioso, comodo.

Arriviamo a Chambery alle 13:40 col conce che apre alle 14:00, prendiamo un taxi e ci arriviamo in tempo.

Si firma il passaggio di proprietà  tra il conce e noi, ci da le fatture senza IVA, si tiene le fotocopie del F24 (IVA) e della carta di circolazione, si va in officina (ho guidato tre Km senza targa) AUDI per montare la targa: qui i meccanici erano allibiti dala complessita delle porta-targhe che la toyota ci da (dato che ho targhe italiane, sono andato ieri alla Toy di Moncalieri per farmi dare due porta targhe italiane.) ma in 4 e 4 8 solvono il puzzle e ci montano le targhe.

Un salto al McDonald per far contenta Chiara e, dopo aver fatto il pieno (la Prius ci è stata consegnata con 4 tacche - 16 litri?), si rientra a Torino, sotto la pioggia, facendo la statale e il colle del moncenisio.

Sul comportamento della macchina hanno già  scritto megabyte di parole, posso solo aggiungere che non ho avuto nessun problema a salire il colle, in cima avevo ancora due tacche di batteria che son tornate a 6 nella pianura che c'è in vetta.

La posizione B della leva agisce forzando un freno motore che lavora benissimo a tenere la velocità  giusta in discesa, con la stranezza del fatto che, premendo man mano l'acceleratore regime motore diminuisce, fino a fremarsi e successivamente, spinto dal solo elettrico. In 20 minuti di discesa non ho consumato un grammo di benzina.

Ho resettato il computer alla partenza, a Modane avevo 5,2, in cima 6,4 a Susa 5,0, a casa 4,9 di media.

Ho scoperto un ennesimo vantaggio d'averla presa in Francia, a meno che non hanno fatto un'aggiornamento del 2005 ma non ho il tasto fendinebbia anteriori in quella famosa posizione assurda: io lo comando dalla leva delle luci! E mi si accende la spia sul cruscotto mentre la versione Italiana non ha la spia ma s'accende il tasto premuto. Secondo me gli Italiani aggiungono i fendinebbia aftermarket tant'è che è di serie sulla base, mentre all'estero, la base non le ha!
 
Il tuo gioiello è arrivato a casa!

"Il mio gioiello è arrivato a casa!"
:63:
Aspettavo che questa frase sostituisse quella che dava la tua auto dal concessionario!!

Congratulazioni!!!
:biggrin2:

... pensa che la prima volta che ho visto la Prius (dal conce quando andavo a vedere l'Avensis), mi chiedevo come si faceva a spendere 25.000 euro per un'auto del genere...
Poi guardandola bene, e iniziando a valutare " dove stava la differenza ", ora devo dire mi piace molto...

Grande PRIUS!!

Ciao!
(mi raccomando... continua a fornirci le sensazioni e i dati che andrai a verificare su questo gioiellino di tecnologia!)
:bleh:
 
Ottimo!!! :63: tutti contenti per te e per il tuo nuovo scintillante gioiellino! :wink_smil

Ora veniamo a noi! Hai fatto la discesa colla leva del cambio su B: il benzina resta acceso per fare da freno motore, se premi l'acceleratore riduce il regime fino a spegnersi. Ma quindi consuma benzina, anche se poca. salvo aver premuto l'acceleratore fino a sentirsi spegnere il benzina. è così? quindi qualcosa avrai consumato anche se poco.

E se invece non la mettevi in B? che comportamento avresti avuto? Ne avevi già  accennato se ben ricordo.

ciao e ancora complimenti. :smile:
 
Montresor ha scritto:
Ora veniamo a noi! Hai fatto la discesa colla leva del cambio su B: il benzina resta acceso per fare da freno motore, se premi l'acceleratore riduce il regime fino a spegnersi. Ma quindi consuma benzina, anche se poca. salvo aver premuto l'acceleratore fino a sentirsi spegnere il benzina. è così? quindi qualcosa avrai consumato anche se poco.
No, non ho consumato un goccio (il instantaneo è rimasto sempre a 0,0 l*100km), il regime è determinato dalla velocità  del MG1. Quindi avro consumato elettricità , generata dalla discesa. Il motore termico girava perchà© la macchina era in discesa e sotto trazione.

E se invece non la mettevi in B? che comportamento avresti avuto? Ne avevi già  accennato se ben ricordo.

Come una macchina in discesa in quinta: un po di freno motore ma avrebbe preso troppa velocità  in discesa con frenata in fondo.
 
the.tramp ha scritto:
Si firma il passaggio di proprietà 
Finalmente . :cheers:
the.tramp ha scritto:
dopo aver fatto il pieno (la Prius ci è stata consegnata con 4 tacche - 16 litri?)
In Italia, riserva sparata. :thumbdown
the.tramp ha scritto:
Ho resettato il computer alla partenza, a Modane avevo 5,2, in cima 6,4 a Susa 5,0, a casa 4,9 di media.
Ottimo
the.tramp ha scritto:
Ho scoperto un ennesimo vantaggio d'averla presa in Francia, a meno che non hanno fatto un'aggiornamento del 2005 ma non ho il tasto fendinebbia anteriori in quella famosa posizione assurda: io lo comando dalla leva delle luci! E mi si accende la spia sul cruscotto mentre la versione Italiana non ha la spia ma s'accende il tasto premuto.
No purtroppo è ancora in quella posizione infelice (anche se a dire il vero, una volta accesi non è che facciano poi tanta luce)

Anche tuo padre ha ottenuto quella media di consumo?
Sarebbe interessante saperlo (magari avete due stili di guida diversi, e avendo fatto lo stesso tragitto nelle stesse condizioni, è possibile fare un raffronto)

Ciao e ancora complimenti :63:
 
oltre a quel che dice il computer dovreste dirci km / litri di pieno!!! :wink_smil
 
Ottimo ... finalmente ci parlerai del tuo gioiello avendolo tra le mani ... intanto è cambiata la firma e questa è una bella notizia!!!!!
Adesso hai un compito arduo ... illuminarci su tutto ciò che farai con la tua splendida Prius ... ci parlerai dei consumi reali (pieno su pieno), delle caratteristiche stradali, delle prestazioni .. del confort e di quant'altro vorrai o noi ti chiederemo!!! :wink_smil
 
Mauro68 ha scritto:
In Italia, riserva sparata. :thumbdown
Io mi son trovato anche una bottiglia di champagne sul sedile del passeggiero, tu? :dev:

No purtroppo è ancora in quella posizione infelice (anche se a dire il vero, una volta accesi non è che facciano poi tanta luce)
Dovevi vedere il mio stupore quando l'ho cercato ma trovavo una parete intonsa, e poi me lo vedo sulla cloche di sinistra, assieme ai fendinebbia posteriori. Ho persino la spia sul cruscotto principale, a SX del retro.
Sul Moncenisio c'era nebia e devo dire che hanno fatto bene il loro dovere.

Anche tuo padre ha ottenuto quella media di consumo?
Sarebbe interessante saperlo (magari avete due stili di guida diversi, e avendo fatto lo stesso tragitto nelle stesse condizioni, è possibile fare un raffronto)
Mio padre ha fatto i 0,2 più di me. Eppure andava più piano (a volte lo perdevo). Questo perchà© io so che con lei bisogna fare accelerate allegre, per poi togliere pressione e mantenere la velocità  desiderata, mentre papà  faceva le accelerazioni "delicate".
Ma sta imparando anche lui! :smile:
 
Montresor ha scritto:
oltre a quel che dice il computer dovreste dirci km / litri di pieno!!! :wink_smil

Beato! :wink_smil

Ho fatto 500 Km e sono solo a metà  appena entrato.

La media del display cmq è sceso a 4,7 l *100 Km (21,2 Km/l)

T'aggiorno tra una settimana! :biggrin2:
 
G5X ha scritto:
Ottimo ... finalmente ci parlerai del tuo gioiello avendolo tra le mani ... intanto è cambiata la firma e questa è una bella notizia!!!!!
C'è chi aggiorna l'avatar, chi aggiorna la firma, scusa neh? :wink_smil

Adesso hai un compito arduo ... illuminarci su tutto ciò che farai con la tua splendida Prius ... ci parlerai dei consumi reali (pieno su pieno), delle caratteristiche stradali, delle prestazioni .. del confort e di quant'altro vorrai o noi ti chiederemo!!! :wink_smil

Sarà  fatto! :Chinois:

Mio padre l'ha definita un "auto che va su rotaie" in quanto tenuta di strada e sono abbastanza d'accordo.

Ho fatto una prova simulata di un bambino che ti taglia la strada: ero a 50 km/h, ho inchiodato sterzando bruscamente a sinistra: Le gomme davano un cenno di bloccaggio mentre l'auto sterzava e, appena ho raddrizzato il volante le pinze han dato la stretta finale per bloccare l'auto. Grazie ESP + BA. Notare che quando ho controsterzato per raddrizzare, Quando le ruote erano allineate, il servostarzo è diventato duro metre non c'è stato nessuna vibrazione al pedale del freno grazie al drive-by-wire.
 
the.tramp ha scritto:
C'è chi aggiorna l'avatar, chi aggiorna la firma, scusa neh? :wink_smil



Sarà  fatto! :Chinois:

Mio padre l'ha definita un "auto che va su rotaie" in quanto tenuta di strada e sono abbastanza d'accordo.

Ho fatto una prova simulata di un bambino che ti taglia la strada: ero a 50 km/h, ho inchiodato sterzando bruscamente a sinistra: Le gomme davano un cenno di bloccaggio mentre l'auto sterzava e, appena ho raddrizzato il volante le pinze han dato la stretta finale per bloccare l'auto. Grazie ESP + BA. Notare che quando ho controsterzato per raddrizzare, Quando le ruote erano allineate, il servostarzo è diventato duro metre non c'è stato nessuna vibrazione al pedale del freno grazie al drive-by-wire.

Intanto hai fatto già  una bella provetta che vale molte considerazioni sulla macchina ... magari ne parliamo tra qualche giorno, quando pure tu ti sarai sbizzarrito a fare tutte le prove .... ohhh, mi raccomando raccontacele!!
 
Augurissimi!, Per le mie impressioni assolutamente positive della mia Prius che guido da 4 mesi :

velocita' e ripresa ottimi e divertenti, il consumo e' di circa 4,7lt/100 km di media ma questa vettura una volta capita puoi ottimizzare il consumo a tuo piacimento, stabilita' direi neutra non e' sportiva ma enormemente confortevole mi sembra di stare in un oasi polinesiana, cosa dire a tutti gli automobilisti? Acquistatela! il costo di mantenimento e' paragonabile a quello di un ciclomotore 50, a tagliando percio' 50 euro a manutenzione programmata tutto incluso ai 15000km, e non dimentichiamo la garanzia di 8 anni....(parte elettrica). Incluso l'ambiente :smile:
Ciao a tutti. :wink_smil

Mi dimenticavo il variatore di cambio elettronico, che e' proprio una delizia..
tic e tac e vai!
 
G5X ha scritto:
Intanto hai fatto già  una bella provetta che vale molte considerazioni sulla macchina ... magari ne parliamo tra qualche giorno, quando pure tu ti sarai sbizzarrito a fare tutte le prove .... ohhh, mi raccomando raccontacele!!

La maggiorparte delle prove le avevo fatte in quella settimana a spese Toyota. Ora con la mia non mi metto a provare gli airbag... :biggrin2:

Ieri ho provato lo stereo: facile ed intuitivo comandare il caricatore da 6 CD, e i CD, se li hai masterizzati tu col TEXT vedi anche che cosa c'è in canna.

Quando è iniziato una canzone da volume alto l'ho alzato a 50 (su 100? boh) e si sentiva cristallino, con dei bassi che faceva tremare tutto... dopo 5 minuti avevo le orecchie che fischiavano.... :whistling

Poi la macchina è talmente silenziona che permette di ascoltare la musica a 15 sia da fermo che in autostrada: non ha bisogno di nessun regolatore di volume in base alla velocità .
 
the.tramp ha scritto:
La maggiorparte delle prove le avevo fatte in quella settimana a spese Toyota. Ora con la mia non mi metto a provare gli airbag... :biggrin2:

Ieri ho provato lo stereo: facile ed intuitivo comandare il caricatore da 6 CD, e i CD, se li hai masterizzati tu col TEXT vedi anche che cosa c'è in canna.

Quando è iniziato una canzone da volume alto l'ho alzato a 50 (su 100? boh) e si sentiva cristallino, con dei bassi che faceva tremare tutto... dopo 5 minuti avevo le orecchie che fischiavano.... :whistling

Poi la macchina è talmente silenziona che permette di ascoltare la musica a 15 sia da fermo che in autostrada: non ha bisogno di nessun regolatore di volume in base alla velocità .

Si ... l'impianto stereo dev'essere meritevole di molte lodi ... anche quello dell'Avensis più alzi e mglio funziona .... io sono riuscito ad ascoltare due brani (v.Rossi e Anastacia) a 54 e sembrava di essere sulle casse in discoteca .... un piacere sentirle .... solo che poi ti viene il dubbio ... non è mica che facendo così smonto la macchina??? :blink:
Cmq mamma Toyota con l'impianto ci ha fatto un bel regalo ... se te lo vai a comprare After Marcket un impianto così costerà  sui 1500 €!!!!! :77:
 
prius nova ha scritto:
velocita' e ripresa ottimi e divertenti
Concordo :63:
prius nova ha scritto:
il costo di mantenimento e' paragonabile a quello di un ciclomotore 50, a tagliando percio' 50 euro a manutenzione programmata tutto incluso ai 15000km
Speriamo sia così :smile:
prius nova ha scritto:
Mi dimenticavo il variatore di cambio elettronico, che e' proprio una delizia..
tic e tac e vai!
Concordo in pieno :63:
 
the.tramp ha scritto:
Ma... Anche voi due avete il navigatore?
Io no :no:
Pensavo di aggiungerlo dopo (un Tom Tom), ma forse ho fatto una cavolata :cray: .
Pensavo che il kit riguardasse solamente il navigatore ed il bluetooth (che non mi interessava)
Invece ho notato che ci sono tante altre schermate come per esempio delle videate per la manutenzione programmata ed altro che nella mia versione non ci sono
In pratica io ho "solamente"
A/C
stereo
energia
consumi

Confermi?
 
Indietro
Alto