Lexus Rx400h

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Lexus Rx400h a tre motori.
Il Suv per ecologisti.



E' un silenzio assordante a darti il benvenuto a bordo. Non succede un bel niente neppure quando hai girato la chiave: nessun fruscio nà© vibrazioni, nulla di nulla, solo un sibilo appena percettibile, lontano e ovattato come l'eco tra le montagne. Eppur si muove. Scivola leggero il fuoristrada panciuto finchà© il ronzio non diventa tuono e allora pure lui, il SUV, comincia a marciare serrato ricordandoti che sotto quelle lamiere c'è un battito metallico, anzi ibrido. E' il cuore della Lexus Rx 400h, un impianto di alta tecnologia giapponese che concilia due alimentazioni: la benzina e elettricità .



esterne251604362505160625_big.jpg



esterne251604382505160628_big.jpg



La prima la usi quando serve, cioè quasi sempre, mentre l'altra converte il suono in silenzio tra un semaforo e l'altro, dove code infinite finiscono per bruciare il pieno mentre il tubo di scarico fuma invisibile.

Lavora così il primo fuoristrada ibrido di casa Toyota che arriverà  in Italia a giugno, il fratello maggiore della Prius - come lo ha definito qualcuno - salvo poi scoprire che le differenze con l'auto dell'anno 2005 sono tante. Non solo a livello tecnico, perchà© un SUV da due tonnellate e mezzo che consuma quanto una berlina è come un'oasi nel bel mezzo del Sahara.

Ma è soprattutto una prima vera risposta da parte dei produttori, e in questo caso del secondo gruppo automobilistico del mondo, alla pioggia di polemiche caduta in questi mesi sui fuoristrada, grandi accusati, non senza pregiudizi, nel processo ai consumi e all'inquinamento selvaggio.



esterne251604262505160643_big.jpg



Il segreto dell'RX 400 h sta nella sofisticatissima tecnologia che pur limitando le emissioni non va a penalizzare le prestazioni: scatta da 0 a 100Km/ h in soli 7.6 secondi, brucia in accelerazione le versioni benzina e diesel, e per guidarla non servono corsi d'addestramento.

Per comprenderla a fondo però sì, e i giapponesi - si sa - sono parecchio pignoli nelle spiegazioni tecniche. Partiamo dai motori che sono tre: quello a benzina, un 3.3 litri da 272 cavalli, e i due elettrici, anteriore e posteriore. Quando il veicolo procede al minimo o a basse velocità  (fino a 50km/h) il sistema imposta solo il propulsore elettrico, mentre in fase di crociera entra in gioco il gruppo termico tradizionale, la cui energia viene ripartita tra le ruote ed un generatore elettrico che poi serve anche a ricaricare le speciali batterie.

Accelerando la parte "pulita", attraverso l'erogazione di energia supplementare, interviene per aumentare la spinta del mezzo. Ma è in fase di decelerazione che il motore elettrico funziona da generatore recuperando l'energia cinetica delle frenate per immagazzinarla nella batteria. In altre parole l'Hybrid Synergy Drive è un sistema che si autoalimenta cercando di eliminare qualsiasi spreco.


esterne251604332505160646_big.jpg



esterne251604302505160650_big.jpg



esterne251604372505160653_big.jpg



esterne251605032505160703_big.jpg



esterne251604192505160727_big.jpg



E c'è pure la trazione integrale, ovviamente non permanente, per non incidere alla voce consumi: si attiva quando lo decide il computer, cioè quando è chiamata ad intervenire per correggere lo slittamento fornendo la percentuale di coppia motrice necessaria. Il tutto funziona attraverso un'avanzatissima rete di sensori che rileva le informazioni sullo stato della vettura, velocità , accelerazione, angolo di sterzata. Poi, esaurito il suo compito, l'unità  di potenza posteriore torna al riposo anzi ad un nuovo lavoro, accumulando altra energia per la batteria principale. Come un perfetto automa. Grazie al sistema ibrido, il SUV Lexus arriva a percorrere 100 km/ h con 8.1 litri, che diventano 9.1 nel ciclo urbano dove i suoi poteri "silenziosi" escono allo scoperto. C'è un prezzo da pagare per essere "verdi" e all'avanguardia, e che prezzo.

La versione di entrata parte da 55.000 Euro (su per giù il prezzo di una Cayenne) ma il listino sale fino ai 60.000. Certo, ci sono gli incentivi fino a 1.800 Euro stanziati dal Ministero dell'Ambiente (per un totale di un milione), c'è la libertà  di circolare nei giorni dei blocchi, il fascino della tecnologia, però di qui a vedere un futuro importante per l'ibrido ce ne passa.


esterne251604342505160706_big.jpg



esterne251604252505160709_big.jpg



esterne251604172505160733_big.jpg
 
bell'articolo ma questa frase è assurda:

La versione di entrata parte da 55.000 Euro (su per giù il prezzo di una Cayenne) ma il listino sale fino ai 60.000. Certo, ci sono gli incentivi fino a 1.800 Euro stanziati dal Ministero dell'Ambiente (per un totale di un milione), c'è la libertà  di circolare nei giorni dei blocchi, il fascino della tecnologia, però di qui a vedere un futuro importante per l'ibrido ce ne passa.

siamo impazziti? :77: ma chi scrive sa quel che dice? :82:

dire queste cose significa follia pura! 55.000 € sarebbe un prezzo che impedisce la diffusione dell'ibrido :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

ma se la più venduta bmw suv (la x5 3.0d per risparmiare carburante) costa 52.100€ fà  lo 0/100 in 8,5sec e consuma di più :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

idem per tutte le altre suv dello stesso livello :wink_smil

se il prezzo è davvero solo 55.000€ è praticamente regalata altro che storie del genere :63:
 
:cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

oddddddddioooooo!!!!! Non devo andare dal concessionariooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
chi vuole un'rx 300 dell'ottobre 2003 con 22mila km eeeee praticamente perfetta??? Mod Plus..con navig ecc ecc

facciamo 40k..
 
Montresor ha scritto:
bell'articolo ma questa frase è assurda:



siamo impazziti? :77: ma chi scrive sa quel che dice? :82:

dire queste cose significa follia pura! 55.000 € sarebbe un prezzo che impedisce la diffusione dell'ibrido :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

ma se la più venduta bmw suv (la x5 3.0d per risparmiare carburante) costa 52.100€ fà  lo 0/100 in 8,5sec e consuma di più :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

idem per tutte le altre suv dello stesso livello :wink_smil

se il prezzo è davvero solo 55.000€ è praticamente regalata altro che storie del genere :63:

Sai Montry... hai prorpio ragione... sinceramente non avevo letto l'articolo. Comunque 1800€ sono pochi... dovrebbero esserci degli appositi incentivi per auto elettriche, ibride, ad idrogeno.
Far passa rela rx per una macchina che inquina quanto una ounto a gasolio è vergognoso.
 
in uno di questi giorni mi arriva in prova!! non vedo l'ora di provarlo assieme al mio paparino.....mi sa che si è convinto di prenderlo!tutto sta a vedere come va la prova e se lo soddisfa a sufficenza per lasciare il suo land cruiser 100.....
 
Per precisione bisogna dire che il prezzo base della versione executive del 400h è proprio 55.000€.

Raga per me è finita qui, non esiste niente altro al mondo nel campo dei suv. :63:
 
sapete qual'è la differenza che c'è tra la versione plus e l'ambassador??
so che nella rx300 la differenza sta nell impianto mark levinson e le sospensioni pneumatiche, ma dato che nella 400 queste ultime non ce le ha...... :shifty:
 
Ho fatto una cosa precisa dal sito Lexus perchè ho visto che motorbox è inesatto.

Executive: 55.000 € superaccessoriata.

Plus: 58.000 € aggiunge:
- Fari anteriori adattivi ad orientamento intelligente;
- Tetto apribile elettrico, scorrevole e a compasso (con comando one-touch e funzione antischiacciamento);
- Sistema di connessione telefonica con interfaccia Bluetooth â„¢
- Schermo digitale a colori Electromultivision con gestione Touch screen della funzione navigatore, della climatizzazione, e del trip computer, informazioni di gestione del sistema ibrido, e la vista posteriore della telecamera;
- Navigatore satellitare con mappe di tutta europa;
- Telecamera montata sul portellone.

Ambassador: 60.000 € aggiunge ancora:
secondo Motorbox il tetto apribile (ma nel sito Lexus c'è con Plus);
- impianto hi-fi MARK LEVINSON con 11 diffusori - 240W.
- Sospensioni idropneumatiche dicevate non presenti... perchè poi?
 
Montresor ha scritto:
Ho fatto una cosa precisa dal sito Lexus perchè ho visto che motorbox è inesatto.

Executive: 55.000 € superaccessoriata.

Plus: 58.000 € aggiunge:
- Fari anteriori adattivi ad orientamento intelligente;
- Tetto apribile elettrico, scorrevole e a compasso (con comando one-touch e funzione antischiacciamento);
- Sistema di connessione telefonica con interfaccia Bluetooth â„¢
- Schermo digitale a colori Electromultivision con gestione Touch screen della funzione navigatore, della climatizzazione, e del trip computer, informazioni di gestione del sistema ibrido, e la vista posteriore della telecamera;
- Navigatore satellitare con mappe di tutta europa;
- Telecamera montata sul portellone.

Ambassador: 60.000 € aggiunge ancora:
secondo Motorbox il tetto apribile (ma nel sito Lexus c'è con Plus);
- impianto hi-fi MARK LEVINSON con 11 diffusori - 240W.
- Sospensioni idropneumatiche dicevate non presenti... perchè poi?
da quanto so io la rx 400h non ha le sospensioni pneumatiche, probabilmente perchè al posto del compressore ci sono le batterie....dovrebbe avere delle sospensioni mcperson in alluminio.
quindi non capisco che differenza ci possa essere tra plus e ambassador...2.000€ non penso proprio che siano solo per l impianto audio anche se è sopraffino...bho
in piu per i nostri siti, a partire da quello europeo, è pieno di dati sbagliati! :ranting2:
 
quando ho preso la mia la differenza che c'era tra la mia (plus) e la ambassador erano 3 cose: sospensioni pneumantiche, fari che seguono lo sterzo e il Mark Levinson..
Però per esempio sulla mia non c'era il bloutooth e un'altra cosa che invece adesso hanno messo.... :thumbdown
 
sonub ha scritto:
Potresti chidere... sono davero curioso :63:
è questione di pochi giorni e dovrebbero chiamarmi per una prova.li chiederò sicuramente com'è la storia.... :63: ...magari mi chiamano oggi per andare a provarla...speriamo..nn vedo l'ora!
 
domenica al tg2 motori hanno fatto la prova e l'hanno elogiata moltissimo dando come unica pecca la troppa accelerazione :fear2: perchè secondo loro una macchina che può percorrere tranquillamente strade sterrate di montagna all'inizio può risultare difficile da controllare per il resto :63:
 
Indietro
Alto