Lexus LF-Xh hybrid Concept

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
Lexus prepara la nuova generazione della ibrida RX: la concept car vista al Salone di Parigi 2008 ne anticipa le linee
Lexus LF-Xh hybrid Concept. Lexus, marchio di lusso della galassia Toyota, è primatista mondiale in quanto a veicoli a propulsione assistita. Vanta in listino la SUV RX e le prestigiose berline GS ed LS. Toyota, dal canto suo, si prepara a sostituire l'attuale Prius con un nuovo modello, destinato a generare una completa gamma di modelli ibridi sotto l'egida 'Prius'.

Al Salone di Parigi 2008 abbiamo potuto ammirare la Lexus RX Concept: questo prototipo anticipa il design della nuova crossover ibrida della casa giapponese. La matita del designer ha tracciato linee tese, nervose, ispirate alla riuscita berlina compatta Lexus IS. Il fascino non manca alla nuova Lexus RX, così come la tecnologia soot il cofano. Il nuovo propulsore ibrido punta ancora di più sulla componente elettrica, garantendo emissioni drasticamente ridotte e un'ulteriore ottimizzazione dei consumi. La nuova Lexus RX dovrebbe debuttare a fine 2009.

09/10/2008 Team Infomotori.com
http://www.infomotori.com/a_ITA_21169_1.html
 
Lexus LF-Xh Concept

[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]


Come saranno fra qualche anno i SUV di dimensioni medio grandi? La risposta, per ora concettuale, arriva da Lexus che al Salone di Parigi ha esposto la concept car LF-Xh. Quest’ultima si era già vista in occasione del Salone di Tokyo 2007 nonché in Italia, dove il prototipo è stato impiegato in un'installazione promozionale durante la "Settimana del Design di Milano" 2008. Tuttavia, al motor show d’oltralpe la vettura si presenta nella sua ultima evoluzione ed è pronta per confrontarsi con la concorrenza europea in termini di stile e di tecnologia.

Il primo elemento che caratterizza la LF-Xh è senz'altro il design, che Lexus definisce "L-finesse", nuova filosofia ispirata alla cultura e all'estetica giapponese, acronimo di "Leading-edge" (avanguardia) e "finesse" (stile). Il corpo vettura esprime eleganza, ma anche dinamismo, grazie alle linee tese, alle forme "scultoree", alla linea di cintura alta; tale plasticità, comunque, è sempre correlata ad elementi funzionali: ad esempio, le superfici ben raccordate, o il tetto rastremato, indicano un'attenta ricerca aerodinamica, peraltro effettuata su una vettura dagli ingombri non proprio ridottissimi (è lunga 4.800 mm, larga 1.895 mm, alta 1.650 mm, più o meno come l'attuale Lexus RX). La verniciatura esterna in nero opaco della concept, presentata a Parigi in un ambiente bianco, contribuisce ulteriormente ad accentuare l'effetto di "scultura su ruote".

Oltre al design "L-finesse", c'è un altro aspetto caratteristico della LF-Xh, che troverà sempre più spazio nei veicoli Lexus del prossimo futuro: l'impiego della più recente tecnologia ibrida. Del sistema, denominato "Lexus Hybrid Drive", non si conoscono al momento molti dettagli, se non l'architettura generale: un motore V6 a benzina Lexus combinato con due motori elettrici ad elevata potenza, con trazione sulle quattro ruote.

L’ultimo stadio dell’evoluzione di questa concept sarà l’erede dell'attuale Lexus RX 400h, la cui presentazione dovrebbe avvenire entro un anno.

Autore: Sergio Chierici
Data: 8 Ottobre 2008

Lexus LF-Xh Concept

 
Indietro
Alto