lexus is 220d sulla neve

ninogatto

TCI Member
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
36
Località
messina
Carissimi, questo anno, ai primi
di marzo sono stato in Val Pusteria e credetemi mi sono trovato in gran
difficoltà con lamia is 22od. Scendevo dalla Val Fiscalina, con una
leggerissima nevicata ed in lieve discesa, bene l'auto andava dove voleva
lei, per rallentare dovevo mettere la prima o frenare, entrava l'ABS ma di
fermare non ne voleva sapere, c'era 1 cm di neve fresca!!!, le altre auto
mi sorpassavano al triplo della mia velocità , sin un autobus di linea mi
ha sorpassato con un velocità incredibile, insomma una vera vergogna. Poi
un'altra volta ho posteggiato davanti ad un Hotel in pianura quasi una
lieve pendenza , bene sono rimasto li con le 4 ruote che giravano a vuoto,
mi hanno dovuto trainare un piccolo trattore. poi si sono posteggiate altre
macchine, da cui sono uscite dal posteggio facilmente con i propri mezzi.
Una vera vergogna !!!!!!!!
 
Carissimi, questo anno, ai primi
di marzo sono stato in Val Pusteria e credetemi mi sono trovato in gran
difficoltà con lamia is 22od. Scendevo dalla Val Fiscalina, con una
leggerissima nevicata ed in lieve discesa, bene l'auto andava dove voleva
lei, per rallentare dovevo mettere la prima o frenare, entrava l'ABS ma di
fermare non ne voleva sapere, c'era 1 cm di neve fresca!!!, le altre auto
mi sorpassavano al triplo della mia velocità , sin un autobus di linea mi
ha sorpassato con un velocità incredibile, insomma una vera vergogna. Poi
un'altra volta ho posteggiato davanti ad un Hotel in pianura quasi una
lieve pendenza , bene sono rimasto li con le 4 ruote che giravano a vuoto,
mi hanno dovuto trainare un piccolo trattore. poi si sono posteggiate altre
macchine, da cui sono uscite dal posteggio facilmente con i propri mezzi.
Una vera vergogna !!!!!!!!

che gomme monti?? invernali o estive? dimensioni gomme??

non è una vergogna...che con la trazione posteriore bisogna avere degli accorgimenti
 
Infatti è successo anche a me quando riportavo l'auto sostitutiva ; IS220d , a Modena.
Mentre salivo verso l'Abetone ha cominciato a nevicare e mi sono trovato in difficoltà tali da dover tornare indietro e passare da Porretta Terme.
La macchina montava le solite bridgestone potenza , ottime d'estate ma pessime sulla neve.
Sulla mia tengo montato, sui cerchi da 17" ,un treno di gomme termiche.
Stai sicuro che , entro certi limiti , vai dove ti pare e , soprattutto , riparti senza problemi.
Poi bisogna anche accendere quell'accessorio che fa la differenza:
di cosa parlo ? ma del cervello , naturalmente!
Hai notato quanti SUV e fuoristrada finiscono " fuori strada " sulla neve?
Ciao e buone girate sulla neve.
 
bene sono rimasto li con le 4 ruote che giravano a vuoto,

Ti ho già letto sul forum di 4R, dove hai postato la stessa cosa e dove ti hanno chiarito che sulla neve si deve andare esclusivamente con gomme invernali adottando le consuete precauzioni (manovre dolci, poco freno e poco accelleratore). Tanto più che non ha senso parlare di tenuta sulla neve se non con i suddetti accorgimenti.

PS. continuo a non capire come facevano a girarti a vuoto tutte e 4 le ruote. Le ruote che possono girare a vuoto sono solo quelle motrici e sulla Lexus IS sono quelle posteriori. Quando scrivi fai atenzione a quello che scrivi perchè altrimenti ne viene penalizzata la tua buona fede.

Non ha senso esprimere un giudizio così "cattivo", come quello da te espresso, con un equipaggiamento di pneumatici estivi.
 
Apparte il fattore base che si chiama " Manico di Giuda " sulla neve l'alternativa è solo la gomma termica,
maggiormente se hai le gomme di primo equipaggiamento ,
già la gomma bassa e larga da 17° non aiuta se poi ci metti,
Doulopp o Michelin o Goodear ecco che i problemi aumentano ...

La mescola è ,molto importante, la prossima volta se vuoi un treno unico e vuoi camminare su un dito di neve abbastanza bene ( sempre con logica ) comprati o le Bridgestone R050 o le Yocohama Advan Sport allora starai più tranquillo ...

Senò trovi altri cerchi e tieni i 17 con le termiche ( quelle anche economiche)come facciamo tutti !!!!
 
Un grazie a tutti per le risposte con dovizie di particolari. Hai ragione amico Drlocati, ero incazzato in quel momento e certo che non potevano girare tutte e quattro le ruote, è stata una mia disattenzione nello scrivere, chiedo umilmente venia. Volevo sottolineare che ero andato in montagna a marzo e non credevo di trovare il tempo a neve, poi li' ogni volta che cade anche un leggero strato di neve entrano subito in opera gli spazzaneve, quindi non avevo remore. Insomma è successo che, dove ero io , in fondo ad una valle, gli spazzaneve non erano ancora arrivati. Certo che avevo delle gomme normali, le Dunlop con cerchi da 17", d'altronde venendo dalla Sicilia e con 3000 km di autostrada non potevo fare altrimenti e poi è successo il tutto in 5 km di strada e per giunta in discesa, avevo degli ostacoli di fronte e dovevo fermarmi necessariamente. Insomma le prossima volta porterò delle catene a bordo.
Però ho anche sentito da voi che con gomme normali tutti si trovano in difficoltà con la la trazione posteriore. Poi devo dire che vado sulla neve da 30 anni ma non mi era mai capitato di avere una macchina ingovernabile su un leggerissimo strato di neve. Grazie ancora a tutti voi:mf_boff:
 
beh sulla neve le nostre lexus se non montano scarpe giuste non vanno proprio bene... ed è proprio vero basta una piccola spruzzata di neve per sentirle galleggiare .. ed era un problema che aveva anche la vecchia anche se aveva gomme più strette... ma col posteriore è così...
 
Grazie per la risposta, la tua esperienza mi conforta,me ne hanno detto di cotte e di crude. A presto
 
Indietro
Alto