Lexus IS 220d - Frizione cigolante..

Catarifrangente

TCI Advanced Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
326
Località
Svizzera
Ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno dei vostri preziosi pareri e consigli :smile:

Oggi ho notato che a macchina accesa, premendo il pedale della frizione, emette un fastidioso cigolio.
Ho notato che a motore spento, non emette questo rumore...Secondo voi da cosa dipende? Ma soprattutto, è preoccupante?

Se non erro la Lexus IS ha la Frizione monodisco a comando idraulico...vero?
 
la mia con 105mila km non ha mai avuto questo cigolio :blink:

Non so te, ma io abitando in una città trafficatissima, tendo spessissimo a premere il pedale della frizione per poter rimettere in prima quando sono inchiodato nel traffico...
Spero solo non sia nulla di grave o che non sia un principio di malfunzionamento di qualcosa..:no:
 
Succede anche a me, credo però sia solo un problema di temperature...credo che quando la meccanica è fredda e quindi anche l'adiacente grasso si presenta uno sfregamento a monte del pedale all'interno dell'abitacolo.
E' però solo una supposizione...
 
Succede anche a me, credo però sia solo un problema di temperature...credo che quando la meccanica è fredda e quindi anche l'adiacente grasso si presenta uno sfregamento a monte del pedale all'interno dell'abitacolo.
E' però solo una supposizione...

Grazie peri il tuo feedback! Avevo letto effettivamente anche su altri forum che potrebbe dipendere dal clima. Per ora aspetto di guidarla qualche altra volta nei prossimi giorni. Se il rumore persiste, la porterò a farla controllare.
 
Non saprei dirti nemmeno io cosa sia... spero nulla di grave...
Volevo chiedervi una cosa: avrete certamente notato la pesantezza nel premere il pedale della frizione, è normale che certe volte da fermi, soprattutto nel traffico, abbiate notato un difficoltoso inserimento della prima marcia????... io x evitare ciò prima di fermarmi, a velocità prossime allo zero, la inserisco e tengo premura la frizione... dicono che nn sia il Max x la durata di una frizione, però a volte ha degli impuntamenti "preoccupanti"... ho notato pure all' inserimento dalla seconda alla terza, una certa fatica sentendo fisicamente con la mano la difficoltà, cosa che nn avviene in scalata dalla quarta alla terza, che avviene con un certa facilità... premetto che la mia IS ha 115 mila km e giustamente una certa usura degli organi frizione penso sia normale...
Anche a voi le vostre IS si comportano così??????
 
Non saprei dirti nemmeno io cosa sia... spero nulla di grave...
Volevo chiedervi una cosa: avrete certamente notato la pesantezza nel premere il pedale della frizione, è normale che certe volte da fermi, soprattutto nel traffico, abbiate notato un difficoltoso inserimento della prima marcia????... io x evitare ciò prima di fermarmi, a velocità prossime allo zero, la inserisco e tengo premura la frizione... dicono che nn sia il Max x la durata di una frizione, però a volte ha degli impuntamenti "preoccupanti"... ho notato pure all' inserimento dalla seconda alla terza, una certa fatica sentendo fisicamente con la mano la difficoltà, cosa che nn avviene in scalata dalla quarta alla terza, che avviene con un certa facilità... premetto che la mia IS ha 115 mila km e giustamente una certa usura degli organi frizione penso sia normale...
Anche a voi le vostre IS si comportano così??????

Guarda, è esattamente ciò che faccio anche io: ovvero tengo premuta la frizione prima di fermarmi totalmente. Ecco perchè mi è venuto il dubbio che sia colpa mia se ora fa questo rumore. Non vorrei averla troppo "strapazzata". Sono costretto a premere sempre la frizione perchè anche a me spesso la 1' marcia fa fatica ad inserirsi...:dry:
 
Anche a me a volte entrano a "fatica" la prima e la retro, ma non premo la frizione prima di fermarmi proprio per preservarla.
Nonostante ciò ho comunque il cigolio (che secondo me è) sul pedale a "soli" 86000km
Quindi escluderei l'ipotesi dell'usura della frizione :wink_smil
 
Non saprei dirti nemmeno io cosa sia... spero nulla di grave...
Volevo chiedervi una cosa: avrete certamente notato la pesantezza nel premere il pedale della frizione, è normale che certe volte da fermi, soprattutto nel traffico, abbiate notato un difficoltoso inserimento della prima marcia????... io x evitare ciò prima di fermarmi, a velocità prossime allo zero, la inserisco e tengo premura la frizione... dicono che nn sia il Max x la durata di una frizione, però a volte ha degli impuntamenti "preoccupanti"... ho notato pure all' inserimento dalla seconda alla terza, una certa fatica sentendo fisicamente con la mano la difficoltà, cosa che nn avviene in scalata dalla quarta alla terza, che avviene con un certa facilità... premetto che la mia IS ha 115 mila km e giustamente una certa usura degli organi frizione penso sia normale...
Anche a voi le vostre IS si comportano così??????

Non tenete premuta la frizione, ne risentono le molle reggi-spinta a dismisura.
Da fermi si tiene in folle con pedale frizione sollevato, magari qualcuno dietro attenderà' se alla ripartenza impiegheremo un secondo in più, ma salvaguardiamo la frizione!
Buone Feste a tutti gli amici !!!!
Fabio, Forlì.
 
Si, anche a me fa' quel fastidioso "gneeeeeek" quando premo la frizione.....lo fa da un bel pezzo..... pero' quando piove/lavo la macchina smette finche' non si asciuga....
 
Indietro
Alto