Lexus IS 220d - Aumento vibrazione a raggiungimento temperatura motore

Catarifrangente

TCI Advanced Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
326
Località
Svizzera
Ciao ragazzi,

è da solo un po di tempo che ci sto facendo caso: come da titolo del post, quando la lancetta della mia Lexus IS 220d raggiunge il livello stabile della temperatura motore (ovvero qualche tacca prima della metà verso sinistra), ho notato un amento della vibrazione del motore a macchina ferma (ad esempio quando sono fermo ad un semaforo).

Capita anche sulle vostre? Secondo voi è normale o devo preoccuparmi? :blink:
 
non ci ho proprio fatto caso sono sincero ma ora provvedero' a vedere se lo fa...intanto ieri cmq facendo i miei controlli alla macchina mi sono accorto che avevo il livello del liquido di raffreddamento al minimo....


ciao

Raf
 
non ci ho proprio fatto caso sono sincero ma ora provvedero' a vedere se lo fa...intanto ieri cmq facendo i miei controlli alla macchina mi sono accorto che avevo il livello del liquido di raffreddamento al minimo....


ciao

Raf

Ti ringrazio! Fammi sapere se avverti anche tu questa cosa..!
P.S. Hai trovato il liquido al minimo? Mmhh..ma c'erano schizzi sparsi per il motore? Sei uno di quelli (come me) che ha già fatto sostituire la pompa dell'acqua?
 
Ciao ragazzi,

è da solo un po di tempo che ci sto facendo caso: come da titolo del post, quando la lancetta della mia Lexus IS 220d raggiunge il livello stabile della temperatura motore (ovvero qualche tacca prima della metà verso sinistra), ho notato un amento della vibrazione del motore a macchina ferma (ad esempio quando sono fermo ad un semaforo).

Capita anche sulle vostre? Secondo voi è normale o devo preoccuparmi? :blink:

Ciao Catarifrangente,
l'aumento di vibrazione è dovuto al fatto che a quella temperatura del liquido di raffreddamento entra in funzione il riscaldamento, con conseguente aumento dei giri motore quando sei fermo ed al minimo dei giri.
Se da fermo metti il riscaldamento in OFF, dovresti osservare un grosso abbassamento dei giri al minimo e credo la scomparsa delle vibrazioni.
Fabio.
 
Ciao Catarifrangente,
l'aumento di vibrazione è dovuto al fatto che a quella temperatura del liquido di raffreddamento entra in funzione il riscaldamento, con conseguente aumento dei giri motore quando sei fermo ed al minimo dei giri.
Se da fermo metti il riscaldamento in OFF, dovresti osservare un grosso abbassamento dei giri al minimo e credo la scomparsa delle vibrazioni.
Fabio.

Grazie mille per la tua risposta Fabio! Effettivamente io viaggio sempre con l'aria accesa a potenza "1" (cioè solo una tacca) giusto per avere sempre aria "nuova" nell'abitacolo. Stasera quando torno a casa, proverò a fare questo test e ti farò sapere! Grazie mille! :wink_smil
P.S. Ora che ci penso, oltre alla vibrazione, si sentono lavorare anche di più le ventole!
 
Carissimo adeyaka

questa mattina, appena acceso il motore ho fatto qualche test accendendo e spegnendo l'aria...e bene, avevi proprio ragione!

Per fortuna si tratta di una cosa normale. Mi stava già per venire il panico...:wink_smil

Grazie di cuore!!!
 
Carissimo adeyaka

questa mattina, appena acceso il motore ho fatto qualche test accendendo e spegnendo l'aria...e bene, avevi proprio ragione!

Per fortuna si tratta di una cosa normale. Mi stava già per venire il panico...:wink_smil

Grazie di cuore!!!

Ma figurati,
è un piacere sapere che hai chiarito il problema.
Siamo un gruppo sparuto di pochi fortunati possessori di un'ottima auto, ci diamo reciprocamente consigli utili....é una bella cosa!!!
Un grosso saluto.
 
Ma figurati,
è un piacere sapere che hai chiarito il problema.
Siamo un gruppo sparuto di pochi fortunati possessori di un'ottima auto, ci diamo reciprocamente consigli utili....é una bella cosa!!!
Un grosso saluto.

Parole sante! Infatti questo forum per me è fondamentale per poter condividere con tutti voi consigli, problemi e pareri sul nostro bel gioiellino! :wub:
 
non ci ho proprio fatto caso sono sincero ma ora provvedero' a vedere se lo fa...intanto ieri cmq facendo i miei controlli alla macchina mi sono accorto che avevo il livello del liquido di raffreddamento al minimo....


ciao

Raf

Dopo un po' di km a motore caldo controlla se, premendo i tubi del circuito di riscaldamento li trovi molto in pressione, cioe' molto duri da schiacciare.
Se si' hai lo stesso mio problema, testa del motore con una crepa!
 
Indietro
Alto