Lexus CT200H sicurezza ai massimi livelli

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
La nuova Lexus CT 200h punta ad essere leader del segmento delle compatte di lusso per la sicurezza. Sarà equipaggiata, infatti, con i sistemi tecnologici più avanzati in termini di sicurezza attiva e passiva, con due premiére assolute per il segmento: il sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) con il Cruise Control Adattivo (ACC) e gli airbag per le ginocchia per il guidatore e il passeggero anteriore. Il sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) della CT 200h fissa un nuovo riferimento per la sicurezza attiva nel segmento delle compatte di lusso. Utilizza un sensore radar ad onde millimetriche per monitorare la strada davanti alla vettura, individuando eventuali ostacoli sulla strada e supportando il guidatore per ridurre gli effetti di una possibile collisione.
Se questa risulta inevitabile il sistema PCS allerterà il guidatore e, quando comincerà a frenare, assicurerà una forza frenante aggiuntiva attivando, inoltre, i pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Il Cruise Control Adattivo, invece, lavora in combinazione con il sistema PCS. Permette di mantenere automaticamente una distanza prefissata rispetto al veicolo che precede. Quando la strada davanti è libera, l’ACC consentirà di riprendere automaticamente l’originale velocità di crociera. Studiato per migliorare la sensibilità del pedale del freno e le prestazioni, il Sistema di Frenata Rigenerativa a Controllo Elettronico (ECB-R) della CT 200h coordina il controllo dei sistemi idraulico e della frenata rigenerativa per massimizzare il recupero di energia tramite il motore elettrico durante le fasi di decelerazione e di frenata.
Il sistema ECB-R, poi, combina una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva, compreso il sistema di antibloccaggio (ABS) di ultima generazione, completo di Brake Assist, il Controllo di Trazione (TRC) e il Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC). Il Brake Assist monitora la rapidità con cui il guidatore preme il pedale del freno per determinare quando è in atto una manovra di emergenza. In questo caso, se il guidatore applica una forza frenante insufficiente, il sistema aumenta automaticamente la pressione idraulica dell’impianto frenante per ottimizzare l’efficienza della frenata.

Il Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC) contrasta sottosterzo e sovrasterzo applicando in modo indipendente l’appropriata forza frenante ad ognuna delle quattro ruote. Il Controllo di Trazione (TRC), infine, riduce lo slittamento della ruota su superfici a bassa aderenza.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la nuova Lexus è equipaggiata con 8 airbag, compresi gli airbag per le ginocchia per il guidatore e il per il passeggero anteriore ( altra premiére per il segmento ), gli airbag a doppio strato per il guidatore e il passeggero anteriore, gli airbag laterali inseriti nei sedili anteriori e gli airbag a tendina.

FONTE
Nuova Lexus CT 200h, sicurezza ai massimi livelli | MEGAMODO
 
Indietro
Alto