Lexus..addio ai graffi

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
Debutterà sulle Lexus la vernice che si autoripara sviluppata dalla Toyota. La prima ad aver introdotto questa tecnologia è stata, però, la Nissan.

UNA "MAGIA" - Gli automobilisti potranno presto dire addio alla cera e alle paste leva graffi. La Toyota ha comunicato di aver sviluppato una vernice antigraffio, che vedremo per prima sulla Lexus LS (nella foto).

Come dichiara la Casa giapponese, questa vernice utilizza una resina in grado di “coagulare” le sue molecole, rendendo la vernice stessa flessibile e elastica. Queste caratteristiche, secondo la Toyota permetterebbero di far sparire “magicamente” i piccoli graffi mantenendo anche più lucida e brillante la vernice nel tempo.

Come mostra il disegno qui sopra, la verniciatura dell'auto si comporrà di cinque strati, con quello più superficiale realizzato con la nuova vernice autoriparante. Grazie alla sua struttura più elastica, quando subisce piccole deformazioni (per esempio delle spazzole degli autolavaggi, come raffigurato nel disegno), la vernice ritorna allo stato iniziale "riassorbendo" i graffi.

DOPO LA NISSAN - Nel 2005 anche l'altro Costruttore nipponico, la Nissan, aveva brevettato una vernice resistente ai graffi. Oggi questo tipo di vernice viene offerta su tutta la gamma di modelli Infiniti, il marchio di lusso della Nissan.

fonte
Addio ai piccoli graffi sulla carrozzeria dell'auto | alVolante
 
Indietro
Alto