Leva del cambio: è normale?

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Ciao ragazzi, stasera mi sono accorto di una cosa e sono qui a chiedere delucidazioni.

Ipotizzate in autostrada, 100 km orari, 5° marcia, senza acceleratore (magari per rallentare), quando premo nuovamente l'acceleratore, anche leggermente, vedo la leva del cambio che fa un piccolo e secco scatto indietro. Ovviamente la marcia rimane innestata e lo spostamento è minimo.
Se lascio l'acceleratore torna avanti, se lo ripremo fa di nuovo un piccolo scatto all'indietro.
Voglio precisare che non affondo assolutamente, anzi, lo fa anche se schiaccio l'acceleratore molto leggermente.
Lo fa solo con la 5° marcia inserita, e l'ho notato quando stavo a bassi giri, circa 2000, non ho avuto modo di provare a giri più alti. Con le altre marce non succede nulla, la leva del cambio rimane immobile.

Ora non so dirvi se lo sta facendo ora oppure l'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto, anche perchè lo spostamento è minimo, diciamo circa mezzo centimetro, un centimetro al massimo..... aggiungo: la leva non vibra con nessuna marcia, sia con acceleratore premuto che non, e questo dovrebbe indicare che il cambio non ha nessun difetto... ma il fatto che si muove in 5°? E' normale?
 
Ultima modifica:
Anche a me lo fa sia l'attuale d4d che la precedente 1.6 vvti.
Te ne accorgi molto se guidi con la mano sul cambio.
Non ne capisco molto di meccanica ma penso sia normale o quanto meno non preoccupante.
 
Diciamo che è normale, perché in rilascio tutto il blocco motore unitamente al cambio si sposta in avanti per via della decelarzione e si sposta indietro per via dell'accelerazione (succede a tutto ciò che sta nella macchina, dal bagaglio, alla nostra testa che ciondola in avanti e indietro), di conseguenza anche la leva del cambio si sposta.
Però tutto sta a vedere se lo spostamento è rilevante o no: senza averlo visto di persona, in effetti mezzo cm mi sembra tanto sinceramente...

...non è che ti stai perdendo il motore o il cambio? :77:
 
Il movimento c'è e lo fanno tutte le auto: considera che il fase di rilascio tutto il gruppo motore cambio passa da fornire un momento torcente (in fase di accelerazione) a subirlo (in fase di rilascio). Questa variazione porta il gruppo motore e cambio a ruotare leggermente e questa rotazione la percepisci come spostamento della leva del cambio...
 
cbwin3 ha scritto:
Il movimento c'è e lo fanno tutte le auto: considera che il fase di rilascio tutto il gruppo motore cambio passa da fornire un momento torcente (in fase di accelerazione) a subirlo (in fase di rilascio). Questa variazione porta il gruppo motore e cambio a ruotare leggermente e questa rotazione la percepisci come spostamento della leva del cambio...

QUOTO: questa è l'esatta spiegazione del fenomeno da te rilevato. Pertanto non c'è da preoccuparsi.........almeno, fintantochè non perderai qualche pezzo del motore/cambio lungo la strada!!!!!
:laughing1
 
Scusa, una domandina: ma te in autostrada a 100 km/h hai notato uno spostamento del cambio di mezzo centimetro???

:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Spero di non incontrarti mai x strada!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
era libera l'autostrada :fear2:

Comunque la cosa che non mi ha convinto è che lo fa solo con la %à, le altre marce no...

Per il resto mi sa che in dimensioni non mi regolo, un centimetro è tanto, sarà uno scatto di 3-ì massimo 4 millimetri...
 
beneKILL ha scritto:
era libera l'autostrada :fear2:

Comunque la cosa che non mi ha convinto è che lo fa solo con la %à, le altre marce no...

Per il resto mi sa che in dimensioni non mi regolo, un centimetro è tanto, sarà uno scatto di 3-ì massimo 4 millimetri...

allora tutto nella norma! :63:
ma cos'hai un calibro al posto della mani? :biggrin2:
 
cmq se a un certo punto senti degli spifferi quando sei in autostrada e vedi che la leva del cambio si sposta a 100km/h rispetto a te allora occhio perchè l'hai persa! :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Io non faccio testo perchè stanno per sostituire spingidisco e rapporti della 5° Marcia.
Ma putacaso avvisavo la stessa cosa in modo piuttosto marcato.
Non solo ma proprio passando in 5° marcia, esempio in Autostrada, ho sempre avuto la sensazione che il motore fosse spropositatamente "fiacco".
Non la classica impressione di "rapporto lungo", ma proprio "incoerenza" trà potenza sviluppata dal motore e quella "dissipata".

In ogni caso credo che BeneKill possa dormire "sonni tranquilli" :63: !!!
E poi a che servono 5 anni di garanzia, sarebbe un peccato non usufruirne :laughing1
 
Praxys non attaccarmi il virus :cray:

La mia di 5° va come un treno, ha una ripresa che mi lascia sempre sorpreso... ...vabbè che ero abituato con un 190 a gpl... :biggrin2:
 
beneKILL ha scritto:
Praxys non attaccarmi il virus :cray:

La mia di 5° va come un treno, ha una ripresa che mi lascia sempre sorpreso... ...vabbè che ero abituato con un 190 a gpl... :biggrin2:

Raggion per cui puoi stare tranquillo :cheers:
Ricorda che la tua vettura ha 280 Nm che come coppia non sono proprio male.
Da qualche parte il cambio o meglio tutto l'organo di trasmisione li deve trasferire alle ruote, no ?
Dai che è normale.
Per me non'era così, perchè appena infilavo la 5° marcia il motore si "afflosciava" che era una meraviglia.
Questo dopo aver percorso circa 29000 Km abbondanti.
 
:wink_smil
beneKILL ha scritto:
vabbè dai, ad occhio si vede...
Ciao,
mi hai messo la curiosità ed oggi pomeriggio ho voluto provare :39:tongue:er vedere se capitava pure a me!
Allora, mettendomi nelle condizioni da te precedentemente esposte, non ho notato alcun movimento percettibile con l'occhio e con la mano della leva del cambio :39: accelerando e decelerando sia dolcemente che bruscamente ad una velocità compresa fra 100 e 120 kmh sia in 3a, che in 4a e 5a marcia!
In pratica la leva :39:non si è mossa nemmeno di 1/10 di mm ( la mia Corolla ha fatto quasi 30000 km) e quindi a te le conseguenti deduzioni.:wink_smil
Ciao, :happybday :cheers: ,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Ho notato che la "cosa" lo fa solo alla minima pressione dell'acceleratore, non importa se lo si preme, poi, dolcemente o bruscamente. Praticamente lo fa sempre.
Ieri l'ho strapazzata un pò, Roma - Follonica, Follonica - Velletri, Velletri - Roma, praticamente circa 600-650 Km e si è comportata splendidamente, mai un calo o qualsiasi cosa che conducesse ad una anomalia (la maggior parte di tragitto, ovviamente in 5°).

Qualcun altro che volesse effettuare questa "prova"?

Antonio, nota bene che questo spostamento avviene SOLO quando si preme l'acceleratore:tongue:raticamente per avvertirlo devi stare con il pedale completamente rilasciato, e nel premerlo, anche leggermente, avviene lo "spostamento".
E' come se "aggrappasse" la marcia: infatti non si sposta niente se magari ho schiacciato solo un pelo e poi accelero un pò... è semplicissimo ma difficile da spiegare a parole: praticamente questo scatto di 2-3 millimetri avviene solo quando si tocca l'acceleratore se prima era completamente rilasciato: quindi NON si verifica se si va a 100kmh con un filo di gas e poi si accelera, ma solo quando l'acceleratore è completamente staccato e si attacca...
 
beneKill mi togli una curiosità.
Ti capita che quando cambi marcia, magari a bassi giri, senti un bel rumore tipo "botto" di rilascio quando lasci la frizione?
Nel senso un rumore come se "aggrappasse" la marcia in modo brusco e "rumoroso".

Esempio passi dala 3° alla 4° marcia e quando passi in 4° ti trovi con circa 1800 giri.
Quando rilasci il pedale frizione senti un sonoro e cupo "stonc" dopo di che senti la macchina "viaggiare" con la marcia dovuta.

Non sò se sono stato chiaro ma ci ho provato :blush:
 
Capito: come se la marcia attaccasse tutto insieme?
No, nessuna cosa del genere, le cambiante sono molto fluide e regolari, anche quando passo in 5°. Certo, appena lasciata la frizione e accelero si sente che aggrappa il motore ma nessun rumoraccio.
lo "spostamento" a cui mi riferisco io non è legato alla cambiata, bada bene!
Lo fa quando da acceleratore completamente rilasciato lo vado a premere, e lo fa per un brevissimo tempo e quindi indipendentemente dal fatto che ,'accelerazione sia brusca o leggerissima.
Questo lo fa SOLO con la 5° marcia già innestata, quindi ne in cambiata ne con le altre marce, ma solo in 5° marcia.

Specifico: ipotizza in autostrada con la 5° inserita:
a qualsiasi velocità, quindi a 60, 80, 100, 120 ecc ecc, se cammino SENZA ACCELERATORE (quindi pedale completamente rilasciato) la macchina cammina e decelera (senza gas). APPENA tocco l'acceleratore la leva del cambio indietreggia di 2-3 millimetri e sento il motore "aggrappare" e quindi a prendere giri. Se rilascio completamente l'acceleratore la macchina ovviamente decelera, e nel momento preciso del rilascio del pedale la leva del cambio si riporta a 2-3 millimetri avanti, e non si avverte nessun rumore.
Ripeto: solo in 5° marcia, e aggiungo che se tengo la mano sul pomello, sia senza acceleratore che con acceleratore premuto, non avverto nessuna vibrazione, quindi anche in accelerazione la leva non vibra. Se tengo la mano sul pomello nel momento esatto che tocco il pedale dell'acceleratore, sento con la mano che il pomello si sposta indietro di quei 2-3 millimetri, ma anche in questo frangente non sento nessuna vibrazione e nessun rumore: solo appunto il "rumore" del motore che "aggrappa" e comincia a spingere....
 
beneKill quello che descrivi molto bene anche a me lo fà, esattamente come dici te.
E rigorosamente solo in 5° Marcia !
Inizialmente a me sembrava anche che passando in 5° Marcia aumentasse notevolmente la vibbrazione sul cambio ed il motore tentennasse ad elargire potenza.
Questo a TUTTI i giri, cioè anche a 3000 giri se spingo sull'accelleratore sembra di essere rapportato ben oltre la 5° marcia.
E' fastidioso questo fenomeno perchè in Autostrada, ad esempio, se incontro anche una leggera salita la macchina si "abbiocca" e costretto ad accellerare per farle recuperare la velocità persa noto con dispiacere che fatica non poco :cray:

Invece mi preoccupa quello che dici e che hai capito benissimo
Capito: come se la marcia attaccasse tutto insieme?
No, nessuna cosa del genere, le cambiante sono molto fluide e regolari, anche quando passo in 5°. Certo, appena lasciata la frizione e accelero si sente che aggrappa il motore ma nessun rumoraccio.

Invece io soffro pesantemente di questo "fenomeno".
Vediamo come sapranno giustificarlo :ranting2:
 
Bè, la cosa non è fastidiosa perchè comunque non c'è un calo prestazionale, e nonostante questo spostamento (che comunque dura una frazione di secondo) la macchina non si abbiocca, nemmeno dopo. Anzi, al contrario noto che col passare dei km le prestazioni aumentano, e di conseguenza anche la 5° marcia sto notando che "rende meglio". Sicuramente è dovuto al fatto che si sta sciogliendo (ad oggi 10.000 km).
Difatti la mia richiesta è stata solo quella di sapere se tale comportamento è da considerarsi normale, dato che non ho nessun cal di prestazioni ne aumenti di rumorosità o vibrazione.
Anzi, se devo dirla tutta non so dire con certezza assoluta se questa cosa la stia facendo ultimamente oppure l'ha sempre fatto, dato che appunto questo spostamento è lieve è possibilissimo che non me ne sia mai accorto (anche dal fatto che non fa nessun rumore) e lo scorsi due giorni fa ma solo perchè per coincidenza mi è caduto l'occhio sulla manopola....

Comunque ripeto, non vedo nessun calo, quindi dato che fra 5.000 km avrò il primo tagliando lo farò presente in assistenza... intanto mi farebbe piacere sapere se a qualcun altro fa la stessa cosa... per ora io e te lo abbiamo riscontrato e Tinman no... ...aspettiamo gli altri :wink_smil
 
Indietro
Alto