lenta ai bassi giri

lamezia15

TCI Junior Member
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Lamezia Terme
Salve, da poco ho comprato usata un 'Auris 2,0 d4d del 2009 con 90,000km, ho notato che al di sotto
di 2000 giri e "moscia" e solo dopo i 2000 si sente la spinta, lo usata in strada di montagna e mi sono reso
conto che con le marcie alte se scende di giri non riprende devo scalare. Prima avevo una Corolla 2,0 d4d,
nonostante 250,000 km, la stessa strada la facevo in 3à-4à strappando le gomme anteriori, con
questa devo usare anche la 2à, poi non posso cambiare marcia velocemente perchè il motore decelera con calma.
A voi fa lo stesso?
:wacko:
P.S. ma ha la catena o la cinghia di distribuzione?
 
Salve, da poco ho comprato usata un 'Auris 2,0 d4d del 2009 con 90,000km, ho notato che al di sotto
di 2000 giri e "moscia" e solo dopo i 2000 si sente la spinta, lo usata in strada di montagna e mi sono reso
conto che con le marcie alte se scende di giri non riprende devo scalare. Prima avevo una Corolla 2,0 d4d,
nonostante 250,000 km, la stessa strada la facevo in 3à-4à strappando le gomme anteriori, con
questa devo usare anche la 2à, poi non posso cambiare marcia velocemente perchè il motore decelera con calma.
A voi fa lo stesso?
:wacko:
P.S. ma ha la catena o la cinghia di distribuzione?

ciao! effettivamente non è un fulmine la nostra auto, ma ho notato (mia esperienza ovviamente) che, forse causa dpf, ai bassi giri un carburante premium aiuta molto nella spinta...avverto una verve decisamente maggiore...leggo anche che hai raggiunto i 90.000...consiglio mio è quindi di richiedere il tagliando "eco": se ben fatto puliscono anche l'egr (tra le atre cose), responsabile questo, se trascurato, di eventuali défaillance motoristiche.
p.s. Il motore ha la catena, e, se mai ti fosse venuto il dubbio, non è quello della corolla, ma un propulsore completamente nuovo (tra le primizie: la costruzione in alluminio ed un quinto iniettore dedicato alla rigenerazione del filtro dpf).
p.p.s. scusa, sono antipatico, ma ti posso consigliare di controllare meglio la grammatica prima di pubblicare? ciao!!
 
...c'è da dire che sotto ai 2.000 giri il turbocompressore non "spinge" un granchè, per il resto condivido le giuste osservazioni di "ncc2000": sicuramente un gasolio premium aiuta (...ma a quale costo, però...) ed il fatto che, se mai pulita, l' egr sarà sicuramente imbrattata (...non di molto...)...anche una pulizia del debimetro potrebbe migliorare la situazione...anche il filtro gasolio sporco riduce le prestazioni, stesso discorso per il filtro aria...a questo punto una domanda: hai già fatto il tagliando dei 90.000 km ? ...
 
La valvola EGR, come sopra consigliato, fattela controllare e pulire: la mia a soli 30.000 Km era già piuttosto sporca e non chiudeva più perfettamente.

Aggiungo che oltretutto uso solo gasoli premium (Agip Blu-Tech).

Purtroppo e' un componente piuttosto critico in questo tipo di motori (sia il 2.0 che il 2,2 che appartengono alla stessa famiglia) ed infatti recentemente è stata radicalmente modificata! :dry:
 
La valvola EGR, come sopra consigliato, fattela controllare e pulire: la mia a soli 30.000 Km era già piuttosto sporca e non chiudeva più perfettamente.

Aggiungo che oltretutto uso solo gasoli premium (Agip Blu-Tech).

Purtroppo e' un componente piuttosto critico in questo tipo di motori (sia il 2.0 che il 2,2 che appartengono alla stessa famiglia) ed infatti recentemente è stata radicalmente modificata! :dry:

...interessante...posso uscire un attimo in OT per chiedere lumi? grazie
 
Salve, da poco ho comprato usata un 'Auris 2,0 d4d del 2009 con 90,000km, ho notato che al di sotto
di 2000 giri e "moscia" e solo dopo i 2000 si sente la spinta, lo usata in strada di montagna e mi sono reso
conto che con le marcie alte se scende di giri non riprende devo scalare. Prima avevo una Corolla 2,0 d4d,
nonostante 250,000 km, la stessa strada la facevo in 3à-4à strappando le gomme anteriori, con
questa devo usare anche la 2à, poi non posso cambiare marcia velocemente perchè il motore decelera con calma.
A voi fa lo stesso?
:wacko:
P.S. ma ha la catena o la cinghia di distribuzione?

Secondo me devi solo abituarti al motore nuovo che è molto piu fluido di quello della corolla...(parlo da possessore di avensis versocon 250.000km,motore identico alla corolla, che uso per lavoro,dunque sempre carica di materiale).
Calcola che ci sono salite che con l'avensis io faccio in terza a filo di gas e sale da dio e invece con l'auris la devo fare per forza di seconda altrimenti di terza non sale,ovviamente scarica.Sono motori totalmente diversi,il primo e stile camion,pronto a 1300 giri e finito a 2700,il secondo pronto a 2000 e fininito a fondo scala(se ci fai caso è molto simile a un motore benzina)...spero di esserti stato d'aiuto
 
Salve, ho capito che è "normale" che è lenta ai bassi, però è una 2000....devo dire che sono rimasto deluso
perchè in montagna mi fa incavolare, mentre in autostrada, che non si può correre, mi ha fatto in piano i 200kmh.
Ho letto in altre discussioni per i consumi, io tutta questa generosità nei consumi non la vedo (media di 15,5-16).
Un'altra cosa "normale" è che decelera lentamente, e durante il cambio di marce a volte sembra di fare delle "sfollate",
a voi succede questo?
A 90.000 è stato fatto il tagliando alla Toyota (spero con serietà).
 
Prova a disattivare gli aiuti elettronici e vedi :biggrin2:

Provato,
effettivamente il motore sembra essere più pronto sotto i 2000,
nulla di miracoloso intendiamoci, ma la ripresa migliora,

unico neo è che quando accendi la macchina i controlli elettronici
sono attivi per defalut e ogni avvio devi premere il bottone per disattivarli,
sarebbe bello magari cambiare l'impostazione di default, con qualche procedura
tipo quella per eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza.
Almeno per me che ho a che fare difficilmente con condizioni di asfalto estreme potrei
decidere di attivarlo solo quando davero necessario.
 
...
potrei decidere di attivarlo solo quando davero necessario.

Cioè dopo che ti sei grattato un angolo dell'auto contro un guardrail perchè il didietro in rilascio in curva è partito sul bagnato...ci pensi e dici..."questa è una situazione in cui avrei dovuto accendere l'ESP"?
Direi che l'avere SEMPRE acceso all'avvio gli ausili...sia una buona idea.

...davvero necessario = troppo tardi!
 
Cioè dopo che ti sei grattato un angolo dell'auto contro un guardrail perchè il didietro in rilascio in curva è partito sul bagnato...ci pensi e dici..."questa è una situazione in cui avrei dovuto accendere l'ESP"?
Direi che l'avere SEMPRE acceso all'avvio gli ausili...sia una buona idea.

...davvero necessario = troppo tardi!

a dire il vero io non l'avevo pensata così...

nulla da dire su tuo pensiero, ma io la pensavo 'alla prima goccia di pioggia ci penso e mi dico "meglio inserire il controllo l'ESP...", credimi sul cruscotto è ben visibile la spia quando è spento ;-)
 
(se ci fai caso è molto simile a un motore benzina)...spero di esserti stato d'aiuto


perfetta sintesi.

E' proprio così, nella mia di cilindrata più piccola, l'effetto pachidermoso è ancora più evidente, va guidata come fosse un benzina...
 
Indietro
Alto