lavaggio e ceratura

miki82

TCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
269
Località
Barletta
raga dopo anni che lavo l'auto al lavaggio selfservice (5€ interni e esterni) ho notato nell'ultimo lavaggio che la carrozzeria della yaris era ruvidissima.
aveva delle piccole palline nere che, dato che la vernice è nera) non si vedevano ma al tatto si sentivano e come, anche sui vetri ma erano minuscole.
non sapendo che fare dato che mi ero accorto che si trattava di catrame usato per rifare l'asfalto, ho fatto 2 cose, denunciato il comune per aver rifatto la strada senza avvisare i residenti, e poi mi sono recato dal carrozziere, il quale ha detto che serviva una lucidatura totale e che mi costava 100€(ed è un amico).
non perdendomi d'animo ho comprato all'ipercoop x 9 euro una cera liquida della arexons, mirage credo si chiami ed ho rifatto conq uella tutta l'auto.
quanto ho strofinato e lavorato con una macchina così piccola non potete credere!!
il risultato è stato dei migliori la consiglio vivissimamente raga, almeno una volta ogni tanto (3 o 4 mesi) la piccola è tornata come nuova ed ha tolto anche quiei graffiettini superficiali che si intravedevano prima ad auto pulita(e sul nero si vede tutto).
perciò concludo.....passatele la cera alle vostre toy e non ve ne pentirete davvero.
ciao!
:cool:
 
Io utilizzo una cera che si chiama Simpol e toglie il catrame senza nessuna fatica!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Inoltre puoi metterla anche sui vetri e vedrai che figata, praticamente ti dimentichi di avere i tergi!!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
raga dopo anni che lavo l'auto al lavaggio selfservice (5€ interni e esterni) ho notato nell'ultimo lavaggio che la carrozzeria della yaris era ruvidissima.
aveva delle piccole palline nere che, dato che la vernice è nera) non si vedevano ma al tatto si sentivano e come, anche sui vetri ma erano minuscole.
non sapendo che fare dato che mi ero accorto che si trattava di catrame usato per rifare l'asfalto, ho fatto 2 cose, denunciato il comune per aver rifatto la strada senza avvisare i residenti, e poi mi sono recato dal carrozziere, il quale ha detto che serviva una lucidatura totale e che mi costava 100€(ed è un amico).
non perdendomi d'animo ho comprato all'ipercoop x 9 euro una cera liquida della arexons, mirage credo si chiami ed ho rifatto conq uella tutta l'auto.
quanto ho strofinato e lavorato con una macchina così piccola non potete credere!!
il risultato è stato dei migliori la consiglio vivissimamente raga, almeno una volta ogni tanto (3 o 4 mesi) la piccola è tornata come nuova ed ha tolto anche quiei graffiettini superficiali che si intravedevano prima ad auto pulita(e sul nero si vede tutto).
perciò concludo.....passatele la cera alle vostre toy e non ve ne pentirete davvero.
ciao!
:cool:
io questo lavoro lo faccio semestralmente dal carrozziere(amico di famiglia non che autorizzato toyota) ogni 6 mesi perchè la yaris la faccio lavare e mano le spazzole la rovinano e portano via tutta la ceratura se non al primo al secondo lavaggio quindi consiglio (nono solo io ma anche i carrozzieri) di farla lavare a mano le spazzole rovinano il trasparente :77:
 
io non ho un carrozziere copsì amico da potermi permettere la lucidatura ogni 6 mesi, a sto punto la faccio a mano con cera liquida.
ciao!
 
Eliminiamo i rulli, sarebbero da bruciare per come (non)puliscono:thumbdown usiamo pure la lancia a pressione ma, per chi ha il posto, una bella lavata con guanto di spugna e tanto sapone la rende strapulita:cool::biggrin2:

Pure a me, lavandola con la lancia, rimane "brutta" al tatto ma con una bella sgrassata che solo spugna e tanta schiuma danno rimane perfetta.


Ma era catrame o bitume? Il catrame non dovrebbe attaccarsi essendo sassolini, il bitume invece son cavoli:dry:
 
bravo lucaygo anche io non ho mai usato i rulli per la mia
uso sempre lo shampo con cera di una nota marca arex...
la asciugo con la pelle di daino naturale(non sintetica )
e se poi ho un oretta da buttare una bella passata con la cera spray della solita marca ( non si fa nessuna fatica a tirarla e il risultato e veramente spettacolare)
Una volata usavo una cera della solita marca che si chiamava fomcar ma purtroppo non la fanno più

Peccato perche era un ottimo prodotto

Ciao
 
mi informo meglio ma credo che non ci sia problema a dire le marche :wink_smil
 
Ragazzi noto che la cera della lancia scolorisce un pò le parti grezze, tergi/ parte guscio specchio/ ecc...... risolto con un pò di rinnova fascioni, attenti (alla carrozzeria) che è unto da fare schifo:biggrin2:
 
porca troia!

nelle "minigonne" e nella fine dei passaruota anteriori ho tutto catrame incrostato (ma tantissimo:cray:smile:

come ca.xo lo tolgo? ho gia fatto 5 lavaggi ma non viene via con niente!
 
no io la vedo nera porca pu...ana:ranting2:

sono incrostati e non vengono via con niente!

Se è crosta/ crosta non la sciogli:no::no:
Devi grattare e poi se riesci pulisci..... se però ti porti via il trasparente della vernice sei fregato:dry:

Senti un buon carrozziere che ti dice, è l' unica:wink_smil
 
Se è crosta/ crosta non la sciogli:no::no:
Devi grattare e poi se riesci pulisci..... se però ti porti via il trasparente della vernice sei fregato:dry:

Senti un buon carrozziere che ti dice, è l' unica:wink_smil

venerdì ho ritirato la mazda di mia madre e l'ha fatta perfetta

ora gli porto anche la mia e mi faccio fare un preventivo
per riportarla nuova
 
Prova con del cotone imbevuto d' olio d' oliva.
Devi passarci sopra con un pò di pazienza ma piano piano il catrame si scioglie e viene via!
Oltretutto l' olio non è un solvente che ti può rovinare la vernice! :wink_smil Ciao!
 
Ecco la mia auris doppo una bella passata di cera!

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
 
La cera mirage dell'arexon ha molti tensioattivi dentro ( il colore bianco e proprio derivato da esso ) ma e il massimo se hai molte plastioche perche te le lascia perfette e non come le altre cere alonate di bianco!!:biggrin2:
Per forti incrostazioni di catrame c'è solo un modo .... Lo sgrassante della mamma ( benzina avio ) che togli il grosso e poi finisci con uno dei prodotti da supermercato dedicati ( toglicatrame reparto auto ) una volta tolto il tutto rimetti la cera , la prossima volta ti aiuterà a toglierlo senza fatica!!!:wink_smil
 
io l'ultima volta, per pulire il paraurti anteriore e il cofano che erano diventati come un dalmata, ho usato una buona dose di gasolio accompagnati da straccio bagnato d'acqua per lavare via subito!
 
Io ora sto usando prodotti meguiars e sono ottimi:63:!Comunque ho trovato buono pure il synpol ( sia quello rosso che blu).
 
venerdì ho ritirato la mazda di mia madre e l'ha fatta perfetta

ora gli porto anche la mia e mi faccio fare un preventivo
per riportarla nuova

ci vuole del semplice diluente passato con un batufolo di cotone e appena l'hai passato un bel secchio d'acqua con una spugna e sciaqui dopo di che la lavi x bene e vai di cera protettiva un lavoraccio ma ammortizzi il conto del carrozziere :wink:
 
Indietro
Alto