L'auto non "bilancia" più in salita

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
Ciao. Mi sono accorto che la mia Corolla 1.4 D-4D non bilancia più. Cioè, quando sono fermo in salita (magari ad un incrocio o ad un bivio in salita) mi ricordo che in passato non era necessario frenare poiché il motore bilanciava automaticamente. Oggi invece mi sono accorto che se non freno o accelero leggermente l'auto tende a scendere. Di cosa può trattarsi?
 
Con certezza non so cosa possa essere successo, ma con altrettanta certezza ti dico che in passato hai fatto MOLTO MALE ad usare l'auto in quel modo che hai descritto, quando eri fermo in salita. In pratica hai fatto sforzare la frizione (per stare fermo in salita, invece di usare il freno, tu usavi il normale trascinamento del motore al minimo che serve solo per le manovre in pianura), per cui trovo strano che non ti abbia già lasciato a piedi!
Non vorrei sbagliarmi,ma,se non ricordo male, nel libretto uso e manutenzione è citata proprio quella situazione cui tu hai fatto riferimento (sosta dell'auto in lieve salita, con motore al minimo), ed è espressamente sconsigliata. Strano che tu non lo sapessi o che nessuno te lo abbia mai detto.....nemmeno in officina Toyota.
 
Ultima modifica:
Con certezza non so cosa possa essere successo, ma con altrettanta certezza ti dico che in passato hai fatto MOLTO MALE ad usare l'auto in quel modo che hai descritto, quando eri fermo in salita. In pratica hai fatto sforzare la frizione (per stare fermo in salita, invece di usare il freno, tu usavi il normale trascinamento del motore al minimo che serve solo per le manovre in pianura), per cui trovo strano che non ti abbia già lasciato a piedi!
Non vorrei sbagliarmi,ma,se non ricordo male, nel libretto uso e manutenzione è citata proprio quella situazione cui tu hai fatto riferimento (sosta dell'auto in lieve salita, con motore al minimo), ed è espressamente sconsigliata. Strano che tu non lo sapessi o che nessuno te lo abbia mai detto.....nemmeno in officina Toyota.

Ricordi bene e sempre sul libretto consigliano anche di usare il freno a mano nelle partenze in salita e non usare il dispositivo di assistenza alla partenza.
 
Libretto o non libretto, ma nessuna auto è concepita che si debba "equilibrare" in salita!
Quindi è una percezione del nostro amico, ma non è una funzione ammessa questa, anzi secondo me è un danno effettuare questa manovra, direi un vero omicidio...:blink:
Però...alle nostre auto ormai chiediamo tutto anche l'equilibrio che non c'è! :biggrin2:
 
Libretto o non libretto, ma nessuna auto è concepita che si debba "equilibrare" in salita!
Quindi è una percezione del nostro amico, ma non è una funzione ammessa questa, anzi secondo me è un danno effettuare questa manovra, direi un vero omicidio...:blink:
Però...alle nostre auto ormai chiediamo tutto anche l'equilibrio che non c'è! :biggrin2:


Esiste il sistema anti arretramento per partenze in salita, Hill Start Assist (HSA), ma solo su vetture di una certa categoria di prezzo, ma non a niente a che vedere con il sistema per rendere più dolce l'innesto della frizione in partenza che c'è sulla Corolla MMT.
 
Esiste il sistema anti arretramento per partenze in salita, Hill Start Assist (HSA), ma solo su vetture di una certa categoria di prezzo, ma non a niente a che vedere con il sistema per rendere più dolce l'innesto della frizione in partenza che c'è sulla Corolla MMT.
E' un altro ragionamento; io avevo capito che questa operazione di equilibratura fosse quella di contrappore l'inerzia dell'arretramento della macchina, con la frizione in carico, cioè motore che tenta a partire contro la forza di gravità che ribuattava indietro l'auto.
Questo mi era parso di capire.
 
Esiste il sistema anti arretramento per partenze in salita, Hill Start Assist (HSA), ma solo su vetture di una certa categoria di prezzo, ma non a niente a che vedere con il sistema per rendere più dolce l'innesto della frizione in partenza che c'è sulla Corolla MMT.

Hai capito giusto, il mio era un chiarimento rivolto a Varcotex
 
Indietro
Alto