LAMPADINE BRUCIATE = 4 circa dal 2002

compry

TCI Member
Registrato
11 Dicembre 2006
Messaggi
86
Località
Villorba
Secondo voi è normale che abbia già cambiato 4 lampadine (anabbaglianti) della mia Corolla 1.6VVTi dal 2002? C'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico? Sono le buche? Sono le nuove leggi che te le fanno tenere sempre accese? Ad un mio collega che aveva una Stilo (bleah) con lo stesso problema il concessionario ha sostituito un componente nella scatola fusibili e il problema non si è più presentato.. cosa sarà mai?
 
....io l'ho sempre dubitatao che prima o poi col fatto di "dover" tenere accesi le mezze luci sempre, prima o poi qualcuno ci avrebbe rimesso anche dal portafoglio (nn solo per eventuali multe)....

cmq la "mia" regola dice che quando sono in centro abitato (quindi oltrepasso il cartello dei 50) e devo percorrere strade cittadine, spengo le mezze luci e tengo "semmai" le posizioni...........questo ovvio di giorno.
poi ho visto che in genere nn ti fermano per le luci spente, quindi in genere giro con le posizioni od addirittura le luci spente.

solo in autostrada e superstrada accendo regolarmente le mezze luci, in questo modo io dal 2002 non ho mai cambiato nessuna lampadina.....(anche quando sono in colonna o fermo spengo sempre le mezze luci, anche di sera....sostituire le parabole costa un fottio se si ingialliscono.....)

mio modesto parere e stile!!

ciao
 
Secondo voi è normale che abbia già cambiato 4 lampadine (anabbaglianti) della mia Corolla 1.6VVTi dal 2002? C'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico? Sono le buche? Sono le nuove leggi che te le fanno tenere sempre accese? Ad un mio collega che aveva una Stilo (bleah) con lo stesso problema il concessionario ha sostituito un componente nella scatola fusibili e il problema non si è più presentato.. cosa sarà mai?

Prendi un voltometro e misura la tensione a motore acceso: se è oltre 14,1V hai il regolatore da sostituire.
 
Secondo voi è normale che abbia già cambiato 4 lampadine (anabbaglianti) della mia Corolla 1.6VVTi dal 2002? C'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico? Sono le buche? Sono le nuove leggi che te le fanno tenere sempre accese? Ad un mio collega che aveva una Stilo (bleah) con lo stesso problema il concessionario ha sostituito un componente nella scatola fusibili e il problema non si è più presentato.. cosa sarà mai?

Io ho fatto 75000km con la TS 2003, con Eibach e Bilstein, con buche e pista, tenendo praticamente sempre accesi gli anabbaglianti e non mi si è mai bruciata nessuna lampadina :smile:
 
io ne ho preso uno al lidl... l'ho pagato 3.5 €... e c'era dentro la batteria da 9 V...
non sarà un granche, ma funziona e misura abbastanza precisamente (ho anche un tester serio a casa, logico)
 
Secondo voi è normale che abbia già cambiato 4 lampadine (anabbaglianti) della mia Corolla 1.6VVTi dal 2002? C'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico? Sono le buche? Sono le nuove leggi che te le fanno tenere sempre accese? Ad un mio collega che aveva una Stilo (bleah) con lo stesso problema il concessionario ha sostituito un componente nella scatola fusibili e il problema non si è più presentato.. cosa sarà mai?

Anche l' Opel Astra di mia madre che monta le H7 è un disastro, ogni anno gli devo cambiare le luci..... ma che le H7 siano deboluccie si sapeva, se non erro la corolla monta le H4 che sono notoramente dei muli, strano.... c'è una piccola accortezza da tenere che allunga di parecchio la vita media delle lampadine che ho sperimentato sul 106, se accendo le luci prima di accendere il motore, i bulbi durano meno che accenderle dopo aver avviato il motore, non è una certezza, ma gli sbalzi di tensione dovuti all'accensione di sicuro non gli fanno bene e guarda caso da quando ci stò attento, non si fulminano più come prima......
 
Anche l' Opel Astra di mia madre che monta le H7 è un disastro, ogni anno gli devo cambiare le luci..... ma che le H7 siano deboluccie si sapeva, se non erro la corolla monta le H4 che sono notoramente dei muli, strano.... c'è una piccola accortezza da tenere che allunga di parecchio la vita media delle lampadine che ho sperimentato sul 106, se accendo le luci prima di accendere il motore, i bulbi durano meno che accenderle dopo aver avviato il motore, non è una certezza, ma gli sbalzi di tensione dovuti all'accensione di sicuro non gli fanno bene e guarda caso da quando ci stò attento, non si fulminano più come prima......

la corolla monta h7
 
Prendi un voltometro e misura la tensione a motore acceso: se è oltre 14,1V hai il regolatore da sostituire.

Ho appena misurato sui morsetti della batteria, normalmente a motore spento segna 12,5 Volts.. a motore acceso misura 14,05 Volts e anche a motore su di giri la tensione rimane sempre a 14,05 Volts..

E' rovinato secondo te?
 
Ma le cambiate così poco le lampadine voi? :fear2:

Appena ho letto le prime righe pensavo fosse contento di aver cambiato solo 4 lampadine dal 2002 e invece è preoccupato che qualcosa non vada bene :fear2:

A me in 4 anni 4 lampadine non sembrano un qualcosa che possa scaturire da un malfunzionamento! anzi, 4 lampadine in 4 anni sono proprio poche secondo me!

Mia mamma dal 2002 ne ha cambiate solo 2 sulla yaris, ma in 4 anni ha fatto meno di 20.000km! :fear2:

Mio papà sulla golf ne ha già cambiate 5 o 6 in 2 anni, ma sta già a quasi 100.000km :wacko:



Unico consiglio che posso dare comunque, è quello di accendere le luci quando il motore è già acceso, e spegnerle prima di spegnere il motore. Con questo accorgimento le luci durano il doppio :63:
 
Ma le cambiate così poco le lampadine voi? :fear2:

Appena ho letto le prime righe pensavo fosse contento di aver cambiato solo 4 lampadine dal 2002 e invece è preoccupato che qualcosa non vada bene :fear2:

A me in 4 anni 4 lampadine non sembrano un qualcosa che possa scaturire da un malfunzionamento! anzi, 4 lampadine in 4 anni sono proprio poche secondo me!

Mia mamma dal 2002 ne ha cambiate solo 2 sulla yaris, ma in 4 anni ha fatto meno di 20.000km! :fear2:

Mio papà sulla golf ne ha già cambiate 5 o 6 in 2 anni, ma sta già a quasi 100.000km :wacko:



Unico consiglio che posso dare comunque, è quello di accendere le luci quando il motore è già acceso, e spegnerle prima di spegnere il motore. Con questo accorgimento le luci durano il doppio :63:

La vita di una lampada si misura in ore di accensione, non in KM percorsi: a fari spenti 500k km non brucerebbero una lampadina, 20k km in città con le luci sempre accese.... :wink_smil

Cmq sia dipende anche dalla strada percorsa, forti vibrazioni ed urti accorciano la durata del filamento, che quando incandescente è decisamente delicato (motivo per cui le xeno sono molto + robuste)
 
Bhe certamente!
Ma appunto da qui a preoccuparsi per 4 lampadine in 4 anni mi pare eccessivo sinceramente :blink:
 
Indietro
Alto