Lampade H4 blue xenon

paolobaretta

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
54
Età
47
Località
Vicenza
Hey, accantonata per adesso l'alternativa delle xenon vere, mi farebbe piacere sapere da più gente possibile info su lampade H4 di colore blue-bianco... soprattutto se le hanno le hanno montate e che tipo hanno in relazione al colore.
Io attualmente ho le mitam... bianchine... ma se si può fare di meglio ben venga...
Lo stesso vale per i fendinebbia HB4...
C'è qualcuno che ha le PIAA o le Philips BLUE VISION da 4000K?
Sapete di lampade che superano i 4500K?
Grazie
:wink_smil
 
Un consiglio, te gli sconsiglio!!!!!

Ciao Paolo,
forze hai visto le altre mie discussioni per ciò che attiene le lampadine, lampadine xenon, e anche il discorso della luminotecnica in generale.
Considera prima di tutto che l’occhio umano è tarato per la luce diurna che ha un range tra i 5.000 kelvin e 12.000.
Paradossalmente la luce al di sopra dei 10.000 è quella che si percepisce quando il cielo è nuvoloso mentre la temperatura dei 5700 è quando il cielo è limpido.
Capiterà  anche a te che con il cielo nuvoloso hai più difficoltà  a vedere gli oggetti che con il cielo limpido. Infatti la luce è più “pungente” e i colori delle cose sono piatti.
Adesso tu dirai, che centra tutto ciò? Ebbene le lampadine con la luce tendente al blu, sono si più luminose “più pungenti” ma restituiscono meno definizione luminosa all’occhio.
Mi spiego meglio: se tu guardi direttamente la luce emessa da queste lampadine hai la sensazione che siano fortissime ma visto che tu devi illuminare la strada, la luce che si riflette davanti a te è meno intensa di quella che ti potrebbe dare una comune lampadina. In sostanza le lampadine con tonalità  blu sono solo una parvenza e funzionano bene quando le superficie illuminate danno forte riflesso, come ad esempio la strada bagnata, ma con strada asciutta e al buio la luce che percepisce i tuoi occhi è minore delle altre.
A questo punto, le tue lampadine che emettono luce bianca, sono migliori di quelle con tonalità  blu che vorresti comprare.
Il discorso poi si complica se consideri come fanno i produttori a farti avere una luce bianca (4000/4500k) da una sorgente luminosa che per sua natura emette luce calda (3000/3500k).
Le comuni lampadine ad incandescenza hanno un gas inerte “alogeno”. Invece per fare luce bianca alle lampadina ad incandescenza, primo viene ridotta la sezione della resistenza, conseguenza: passa più corrente ma dura di meno, secondo al gas aggiungono altri gas tra cui il mercurio che alle alte temperature ossida la resistenza e la debilita. Ecco perchà© queste lampadine durano molto di meno.
 
paolobaretta ha scritto:
Hey, accantonata per adesso l'alternativa delle xenon vere, mi farebbe piacere sapere da più gente possibile info su lampade H4 di colore blue-bianco... soprattutto se le hanno le hanno montate e che tipo hanno in relazione al colore.
Io attualmente ho le mitam... bianchine... ma se si può fare di meglio ben venga...
Lo stesso vale per i fendinebbia HB4...
C'è qualcuno che ha le PIAA o le Philips BLUE VISION da 4000K?
Sapete di lampade che superano i 4500K?
Grazie
:wink_smil
...io sulla mia Ts ho appena montato 4 lampade H7 che dichiarano 4150° kelvin, ma avendole comprate all'Iper e pagate 6 euro la coppia, non so fino a che punto sia attendibile la dichiarazione in etichetta.
ciao
 
Thanks

Grazie boys, per le delucidazioni.
Sapevo anch'io che è una questione di tagliare certi tenori di frequenze di radiazione dalla luce emessa da un filamento incandescente... risultato che in pratica la luce è meno.
Ma, come dire, anche l'occhio vuole la sua parte... tutto sta a decidere se l'cchio che comanda è quello che vede da dentro l'auto o quello che guarda da fuori... sicuramente lampade a luce "gialla" fanno più schifetto da vedere, ma rendono molto meglio per chi deve guidare...
Anyway... ho montato sta sera delle LAMPA da 10€... per 4150K... ok vediamo quanto durano... ma intanto fanno una luce carina... e costano la metà  delle Osram CoolBlue da 4000K...
Poi se mi stufo posso sempre tornare alle MITAM...
Sempre interessato a sapere che lampade avete montato voi... marca, colore, resa e durata...
Credo che siano info che vale la pena condividere con tutti... se non altro per evitare di spendere un bordello di soldi per le PIAA o le TYPE-R che magari poi alla fine possono soddisfare tanto come altre più economiche...


boys... chi più ne sa più ne metta...

Ciao

:63: :63: :wink_smil
 
ciao Paolo..conterraneo..
io le ho prese all'Auchan quando c'era l'offerta..le ho pagate 5 euro..a me piacciono un sacco!

di dove sei di preciso?
..se vedi una Yaris grigia con la scritta El diablo dietro..sono io!
 
paolobaretta ha scritto:
Grazie boys, per le delucidazioni.
Sapevo anch'io che è una questione di tagliare certi tenori di frequenze di radiazione dalla luce emessa da un filamento incandescente... risultato che in pratica la luce è meno.
Ma, come dire, anche l'occhio vuole la sua parte... tutto sta a decidere se l'cchio che comanda è quello che vede da dentro l'auto o quello che guarda da fuori... sicuramente lampade a luce "gialla" fanno più schifetto da vedere, ma rendono molto meglio per chi deve guidare...
Anyway... ho montato sta sera delle LAMPA da 10€... per 4150K... ok vediamo quanto durano... ma intanto fanno una luce carina... e costano la metà  delle Osram CoolBlue da 4000K...
Poi se mi stufo posso sempre tornare alle MITAM...
Sempre interessato a sapere che lampade avete montato voi... marca, colore, resa e durata...
Credo che siano info che vale la pena condividere con tutti... se non altro per evitare di spendere un bordello di soldi per le PIAA o le TYPE-R che magari poi alla fine possono soddisfare tanto come altre più economiche...


boys... chi più ne sa più ne metta...

Ciao

:63: :63: :wink_smil

se sono quelle nella confezione di plastica che vendono negli Iper, sono le stesse che ho appena montato (vedi mio mess. precedente) sulla mia Ts.
ma io le ho pagate 6 euro all'Iper qui nel mirandolese (mo).......
come mai a te 10?????
magari sono diverse, ma la marca è la stessa (lampa di viadana (mn))
ciao
 
Mpare ha scritto:
navigando ho trovato questo articolo pare interessante dategli 1 occhio
http://www.idaf.it/modules.php?name=News&file=article&sid=124

Ho letto con molta attenzione questo articolo, e credo sia veramente interessante: sicuramente ha un approccio oggettivo al problema e lo tratta in maniera non arbitraria, facendo riferimento quanto più possibile a leggi fisiche ed a concetti che non possono essere ridotti ad opinione...
... strano ma verissimo, ci sono delle "sorprese" che al senso comune possono senbrare veramente strane.
Eppure non trovo niente di fuori posto in quanto ho letto.

Grazie a Mpare che mi ha suggerito il link che consiglio a tutti.

:63: :63: :63:

:biggrin2:
 
Indietro
Alto