Coltrina65
TCI Member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo bel forum, e sto seriamente riflettendo se vendere la mia Rav4 2004 e passare alla Prius (ah se ci avessi rifettuto meglio 2 anni fa!!!:no: ). Comunque questa è un'altra storia.
Quello che mi chiedo ora, è in che modo viene fatta l'accensione e soprattutto lo spegnimento del motore termico Prius, togliendo e ridando alimentazione elettrica alle candele o chiudendo e riaprendo gli iniettori?
Mi ricordo che diversi anni fa 4r aveva affermato che spegnere e riaccendere il motore di un'auto a benzina (che toglie e ridà elettricità alle candele) ai semafori è inutile, sia perché si immette nell'aria una certa quantità di carburante incombusto e quindi più inquinante (non esistevano ancora le catalitiche) sia perché la quantità di carburante necessario per la riaccensione è superiore a quello necessario a mantenere il motore acceso al minimo. Quindi se la sosta è inferiore al minuto circa conviene lasciare il motore acceso.
Tutte queste info le ho scritte a memoria, quindi se c'è qualche strafalcione ben vengano le correzioni.
Quello che mi chiedo ora, è in che modo viene fatta l'accensione e soprattutto lo spegnimento del motore termico Prius, togliendo e ridando alimentazione elettrica alle candele o chiudendo e riaprendo gli iniettori?
Mi ricordo che diversi anni fa 4r aveva affermato che spegnere e riaccendere il motore di un'auto a benzina (che toglie e ridà elettricità alle candele) ai semafori è inutile, sia perché si immette nell'aria una certa quantità di carburante incombusto e quindi più inquinante (non esistevano ancora le catalitiche) sia perché la quantità di carburante necessario per la riaccensione è superiore a quello necessario a mantenere il motore acceso al minimo. Quindi se la sosta è inferiore al minuto circa conviene lasciare il motore acceso.
Tutte queste info le ho scritte a memoria, quindi se c'è qualche strafalcione ben vengano le correzioni.