L'accensione del motore termico Prius

Coltrina65

TCI Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
44
Località
Padova
Ciao a tutti, sono nuovo di questo bel forum, e sto seriamente riflettendo se vendere la mia Rav4 2004 e passare alla Prius (ah se ci avessi rifettuto meglio 2 anni fa!!!:no: ). Comunque questa è un'altra storia.
Quello che mi chiedo ora, è in che modo viene fatta l'accensione e soprattutto lo spegnimento del motore termico Prius, togliendo e ridando alimentazione elettrica alle candele o chiudendo e riaprendo gli iniettori?
Mi ricordo che diversi anni fa 4r aveva affermato che spegnere e riaccendere il motore di un'auto a benzina (che toglie e ridà elettricità alle candele) ai semafori è inutile, sia perché si immette nell'aria una certa quantità di carburante incombusto e quindi più inquinante (non esistevano ancora le catalitiche) sia perché la quantità di carburante necessario per la riaccensione è superiore a quello necessario a mantenere il motore acceso al minimo. Quindi se la sosta è inferiore al minuto circa conviene lasciare il motore acceso.
Tutte queste info le ho scritte a memoria, quindi se c'è qualche strafalcione ben vengano le correzioni.
 
Il termico della Prius e' stato progettato per accendersi/spegnersi spesso e di proposito,con ridotte richieste di carburante e ridotte emissioni.Il motore termico non lo accendi tu,lo accende il computer se lo ritiene necessario.Leggiti bene come funziona il tutto e avrai le risposte alle tue domande.
Anche io mi ponevo le stesse domande poi mi sono informato.Mi hanno fatto provare l'auto per tutto un giorno e qualsiasi dubbio e' sparito.Le conseguenze di tutto questo sono state la firma del contratto e la consegna della macchina nuova tra 20 giorni......:cheers:
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo bel forum, e sto seriamente riflettendo se vendere la mia Rav4 2004 e passare alla Prius (ah se ci avessi rifettuto meglio 2 anni fa!!!:no: ). Comunque questa è un'altra storia.
Quello che mi chiedo ora, è in che modo viene fatta l'accensione e soprattutto lo spegnimento del motore termico Prius, togliendo e ridando alimentazione elettrica alle candele o chiudendo e riaprendo gli iniettori?
Mi ricordo che diversi anni fa 4r aveva affermato che spegnere e riaccendere il motore di un'auto a benzina (che toglie e ridà elettricità alle candele) ai semafori è inutile, sia perché si immette nell'aria una certa quantità di carburante incombusto e quindi più inquinante (non esistevano ancora le catalitiche) sia perché la quantità di carburante necessario per la riaccensione è superiore a quello necessario a mantenere il motore acceso al minimo. Quindi se la sosta è inferiore al minuto circa conviene lasciare il motore acceso.
Tutte queste info le ho scritte a memoria, quindi se c'è qualche strafalcione ben vengano le correzioni.

Innanzitutto ciao :welcome

bene vado a memoria pure io...
per accendere: il motore termico viene portato circa a 1000giri, a candele spente e senza iniettare benza. quando il motore si trova a quella velocità e nella posizione giusta vengono alimentate prima una coppia di candele per mezzo ciclo e poi tutte e 4 e il motore è acceso. è inutile dire quanto sia impercettibile sia questa operazione, sia dal punto di vista di vibrazioni, sia dal punto di vista di rumore, e avviene tutto in meno di un secondo.

spegnimento: questo non so come avvenga di preciso, ma non credo proprio che si sprechi benzina in questa fase. molto probabilmente non verrà più alimentato da benzina. anche questa fase è estremamente pulita, l'unica volta che sentirai il motore spegnersi in maniera diversa, facendo vibrare un po' l'auto sarà quando l'auto controlla il minimo alla fine della fase di riscaldamento del motore.

Devi tenere conto anche che il motore della prius non è un "normale" motore a benzina, bensì un motore a ciclo atkinson appositamente studiato per funzionare sul sistema ibrido toyota. quindi non penso proprio ci siano questo tipo di problemi.

P.S. RAV4 vs PRIUS....:whistling vai con la prius... è un altra dimensione.:wink_smil
 
...già, anche io, dal poco che ricordo, ti posso dire che con la prius il problema dello spegni e riaccendi non è antieconomico come nelle macchine "normali" proprio per la differenza del ciclo del nostro motore (atkinson vs miller...o viceversa,,,,che memoria che ho!)
ad ogni modo the.tramp ti saprà dare la risposta scientifica :smile:
 
P.S. RAV4 vs PRIUS....:whistling vai con la prius... è un altra dimensione.:wink_smil[/QUOTE]


:thumbdown non sono totalmente d'accordo.Anche io con la Prius sono sicuro che entrero' in un'altra dimensione,ma se mi metto a fare con la Prius la meta' delle cose che ho fatto con il Forester in 4 anni la Prius dopo manco con il cucchiaino la raccogli.E non sto parlando di percorsi fuoristrada,ma di manovre di emergenza in cui la presenza del 4x4 si e' rivelato utilissimo o affidabilita' in generale.Per non parlare dell'altezza da terra...
Non vedo l'ora che mi consegnino la Prius ma sono ancora molto scettico in fatto di affidabilita' e robustezza rispetto al Subaru.Si vedra'.
Ovvio che ritrovarsi poi a fare 22 al litro contro i 10 scarsi a cui si e' abituati e con la benzina che continua a salire e' una cosa imbattibile.
 
...è inutile dire quanto sia impercettibile sia questa operazione...
Devo ammettere che all'inizio ero talmente soddisfatto dalla fluidita' di marcia della Prius, che il piccolo strattone che si sente in occasione dell'accensione del motore termico mi infastidiva un po' (ebbene si, sono un po' pignolo!)... poi ho dovuto guidare la C5 diesel del mio babbo per un giorno e mi sono reso conto che era proprio la comodita' di Prius a farmi percepire l'accensione del motore... su di un auto "normale" ogni volta che cambi marcia vieni simpaticamente shakerato.
Unico difettuccio che ho notato su Prius e' che se il motore si accende quando siete fermi, semplicemente per ricaricare le batterie (con AC accesa), in alcuni casi lo strappo e' abbastanza forte...
Si sa... purtroppo quando si ha per le mani un qualche cosa di quasi perfetto... si notano anche i piu' piccoli difetti.:wink_smil
 
...già, anche io, dal poco che ricordo, ti posso dire che con la prius il problema dello spegni e riaccendi non è antieconomico come nelle macchine "normali" proprio per la differenza del ciclo del nostro motore (atkinson vs miller...o viceversa,,,,che memoria che ho!)
ad ogni modo the.tramp ti saprà dare la risposta scientifica :smile:

Si, hai proprio una bella memoria.... La prius è un Miller, derivato dalla teoria di un Arkinson (Atkinson = biella a leve per meccanicamente variare il rapposto di compressione, Miller = gioca sulle aperture delle valvole per ottenere il medesiimo effetto). Le altre a benzina sono a ciclo Otto.

Gli Otto hanno un motorino di avviamento che fa girare il motore a 300 (circa) rpm, inietta benzina e fa schioccare la scintilla per farla partire, e non parte mai al primo colpo.

La Prius ha un generatore che fa girare il motore a 1300 giri, prima fa partire 2 cilindri e poi fa partire gli altri due, giocando sulla iniezione di benzina. Ed ecco che il motore si accende al primo scoppio. Nota: tre scoppi andati a male = spia ATTENZIONE che si accende.
 
Unico difettuccio che ho notato su Prius e' che se il motore si accende quando siete fermi, semplicemente per ricaricare le batterie (con AC accesa), in alcuni casi lo strappo e' abbastanza forte...
Io uno volta ho fatto benzina in READY e in P. Il motore si è acceso mentre rifornivo e la macchina ha fatto qualche cm in avantti.... :fear2:
 
P.S. RAV4 vs PRIUS....:whistling vai con la prius... è un altra dimensione.:wink_smil


:thumbdown non sono totalmente d'accordo.Anche io con la Prius sono sicuro che entrero' in un'altra dimensione,ma se mi metto a fare con la Prius la meta' delle cose che ho fatto con il Forester in 4 anni la Prius dopo manco con il cucchiaino la raccogli.E non sto parlando di percorsi fuoristrada,ma di manovre di emergenza in cui la presenza del 4x4 si e' rivelato utilissimo o affidabilita' in generale.Per non parlare dell'altezza da terra...
Non vedo l'ora che mi consegnino la Prius ma sono ancora molto scettico in fatto di affidabilita' e robustezza rispetto al Subaru.Si vedra'.
Ovvio che ritrovarsi poi a fare 22 al litro contro i 10 scarsi a cui si e' abituati e con la benzina che continua a salire e' una cosa imbattibile.[/QUOTE]


"......poi a fare 22 al litro..........." Con un piede piuma ed andatura tranquilla , perche' se spingi la prius beve ed anche parecchio....:cheers:
 
[ Con un piede piuma ed andatura tranquilla , perche' se spingi la prius beve ed anche parecchio....:cheers:[/QUOTE]


Ovvio che si.Il fatto e' che con il Suby faccio piede di piuma ma la differenza sui consumi non si sente molto ..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto