Problema L'abs quando entra in funzione ?

DinoPal

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Buona sera a tutti,

sono proprietario di una nuova Aygo acquistata dal concessionario esattamente due mesi fa.

Sabato, durante un forte temporale, mio figlio ha tamponato la macchina che lo precedeva alla velocità di circa 40 Km orari.

La macchina si è praticamente distrutta riportando danni per circa € 3.000,00 !!!!:fear2: Mentre l'auto tamponata, una panda, riportava una piccola ammaccatura al posteriore.

Ora mi vengono da fare varie considerazioni:

1) Ci sono strisce di frenata per circa dieci metri sulle strisce pedonali e successivamente sulla fanghiglia lasciata sull'asfalto dalla pioggia torrenziale, segno che la macchina ha pattinato senza fermarsi.

2) Il sistema abs può non essere intervenuto ? Cosa avvalorata anche dalla testimonianza di mio figlio che non ha sentito nessuna vibrazione di intervento abs.

3) Possibile che sbattendo a 40 all'ora il frontale della macchina si distrugga ?

La velocità è confermata dal fatto che gli air bag non si sono aperti, altrimenti buttavo la macchina.

Ma queste macchine come le fanno ?

Saluti e attendo qualche parere.
 
Spero che tuo figlio non abbia nulla ... E che la macchina abbia l'assicurazione casco.
Aldilà della robustezza delle auto posso dirti che se , veramente ha frenato , l'ABS dovrebbe entrare da subito , i vecchi abs vibrano tanto : i nuovi so che sono quasi impercettibili tanto sono veloci nel loro cicli di aprì-chiudi. So solo che se funziona bene entra in funzione anche in posti come un garage con pavimenti lisci... E che casino li parcheggiare.
Nella pioggia è d'obbligo che funziona


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Se l' ABS funziona correttamente le ruote non dovrebbero mai bloccarsi, in qualsiasi condizione di aderenza.

Se l' auto ha soli 2 mesi di vita e l' ABS risulta veramente difettoso, forse potresti tentare di ottenere un risarcimento dalla concessionaria che ti ha venduto l' auto, anche ritengo difficile dimostrare la difettosità ad incidente avvenuto.
 
Frenare in emergenza con ABS su fondo sdrucciolevole richiede un po di esperienza ed una serie di manovre non istintive
Prima cosa va premuta a fondo la frizione ed il pedale del freno.
Poi occorre cercare di evitare l'ostacolo sempre tenendo premuto a fondo il freno, perché a questo serve ABS
Serve a non bloccare le ruote per poter scansare gli ostacoli

motori, birra e blues ci salveranno
 
Frenare in emergenza con ABS su fondo sdrucciolevole richiede un po di esperienza ed una serie di manovre non istintive
Prima cosa va premuta a fondo la frizione ed il pedale del freno.
Poi occorre cercare di evitare l'ostacolo sempre tenendo premuto a fondo il freno, perché a questo serve ABS
Serve a non bloccare le ruote per poter scansare gli ostacoli

motori, birra e blues ci salveranno
Forse erro se freni con la frizione calcata , escludi il freno a motore, ne consegue una bella patinata con sovracarico sui freni. Ed un bel colpo se intendevi evitare un ostacolo.
Mi sbaglio??
 
Se usi il freno motore in una frenata emergenza in cui interviene ABS ne diminuisce l'azione.

E un errore molto comune

Il motore spinge
I freni frenano

motori, birra e blues ci salveranno
 
Booohhh forse erro .. Ma io ne in curva ,nel sul ghiaccio , ne se voglio arrestare in poco spazio uso la frizione


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Ps. L'ultima volta che ho toccato la frizione in curva con ghiaccio sono andato in testacoda


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Sì azionano nel momento in cui si bloccano le ruote.
L'ABS non riduce gli spazi di una frenata normale.
Per un tamponamento l'auto che si distrugge è quella che tampona, in modo da salvaguardare ammortizzando la salute degli occupanti.
A 40 km/h, per di più con strada bagnata, lo spazio di frenata è parecchio più lunga di 10 metri.
Le macchine attuali sono deformabili ma purtroppo la riparazione e cara, il solo modo per non incorrere in questi inconvenienti è rispettare la distanza di sicurezza

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Frenare schiacciando la frizione mi è nuova, eppure è da più di 30 anni che guido!

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Sai giodepo quando schiacciavo la frizione? La settimana prima di prendere la mia verso con la c3 da rottamare allora si che facevo belle sgommate e mia figlia si divertiva un mondo


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Sai giodepo quando schiacciavo la frizione? La settimana prima di prendere la mia verso con la c3 da rottamare allora si che facevo belle sgommate e mia figlia si divertiva un mondo


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Hai foto della C3 dopo aver premuto la frizione?

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No niente foto ..
Sai che ho capito seriamente cosa intendeva sventrax ? Lo ho capito mentre frenavo in un garage : Lui intendeva forse attivare solo l'abs calcando la frizione ma sono sempre dal punto di vista che la frizione NON VA MAI CALCATA durante una fermata rapida ( tipo in autostrada davanti a una coda o per emergenza )


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Ciao ragazzi.
Vengo a dirvi la mia.
Il pedale della frizione va schiacciato a fondo in frenata d'emergenza e vi spiego perché.

L'ABS gestisce tutto in autonomia, in caso di frenata di emergenza si deve premere a fondo il pedale e cercare di direzionare l'auto lontano dall'ostacolo per evitare l'impatto.

Chi è vecchia scuola come me penserà erroneamente che così si perde il freno motore.
E' vero che si perde il freno motore in questo modo ma c'è una cosa che noi vecchia scuola non abbiamo considerato.

L'abs per funzionare bene ha bisogno di elettricità ed in condizioni di emergenza un guidatore inesperto che non stacca la frizione per tempo, lasciando così che il motore si spenga, non da modo alla pompa dell'abs di funzionare...

Associa l'abs poi ai vari controlli di stabilità e capisci perché a conti fatti è meglio staccare e lasciar fare all'auto.

E' bene conoscere il freno motore ed a cosa serva ma per me i nuovi patentati dovrebbero essere educati a staccare la frizione sulle auto nuove.

My two cents, voi che ne pensate?

No niente foto ..
Sai che ho capito seriamente cosa intendeva sventrax ? Lo ho capito mentre frenavo in un garage : Lui intendeva forse attivare solo l'abs calcando la frizione ma sono sempre dal punto di vista che la frizione NON VA MAI CALCATA durante una fermata rapida ( tipo in autostrada davanti a una coda o per emergenza )


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Se sai quando staccare senza far spegnere il motore, si.
In condizioni di emergenza quanti dei presenti sono in grado?
Io non saprei se in emergenza reale avrei tale riflesso.
 
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