Altro La Yaris con il VSC di serie...

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
...purtroppo solo negli Stati Uniti. Questa sembra essere la più grossa novità del modello 2010, che apparentemente è invariato esteticamente. Il modello USA, almeno nella sua versione base, mantiene grosse differenze di allestimento con la nostra versione base, mancando moltissimi accessori quali il tergilunotto (per la 3 porte), gli alzavetri elettrici, chiusura centralizzata, autoradio, specchietti elettrici, sedile posteriore sdoppiato e scorrevole... in compenso ha in più della nostra Yaris il doppio fondo nel bagagliaio e le tasche agli schienali posteriori, si può avere poi a pagamento il cruise control. Nel sito USA c'è un simpatico filmato con un "tour" all'interno dell'auto.
 
Anche da noi (Ed era ora!!) Anche se da quello che ho capito solo per i nuovi modelli usciti in quell'anno.

Ovvio che per l'immagine di un costruttore sarebbe bene metterlo di serie per tutti gia da ora..senza aumenti!
 
Di sicuro se messo su tutte i costi per la toyota diminuiranno e non penso che chiederanno 450€ in più sul listino, poi bisogna vedere se manterranno i dischi posteriori anche sule vetture con esp di serie!!!
 
...purtroppo solo negli Stati Uniti. Questa sembra essere la più grossa novità del modello 2010, che apparentemente è invariato esteticamente. Il modello USA, almeno nella sua versione base, mantiene grosse differenze di allestimento con la nostra versione base, mancando moltissimi accessori quali il tergilunotto (per la 3 porte), gli alzavetri elettrici, chiusura centralizzata, autoradio, specchietti elettrici, sedile posteriore sdoppiato e scorrevole... in compenso ha in più della nostra Yaris il doppio fondo nel bagagliaio e le tasche agli schienali posteriori, si può avere poi a pagamento il cruise control. Nel sito USA c'è un simpatico filmato con un "tour" all'interno dell'auto.

Mancano pure airbag a tendina e laterali e ginocchia su base....... inutile avere VSC se non mi metti gli airbag visto che comunque è proprio ridotta all' osso la dotazione:104230044
In USA hai pure specchietto interno fotocromatico:63:

Le tasche nei sedili le ha pure la nostra:rm_shifty :63:
 
Ma il dispositivo vsc non si può montare vero? o ce l'hai o no giusto?:blush:
 
Ok,come pensavo....ma non credo ke dopo te lo montino!!!

Toyota sicuramente no......... elettrauto con 4pa**e e tanti soldi sì:biggrin2:

Comunque è sincera pure senza i controlli elettronici, devi proprio esagerare per farli entrare e straesagerare per fargli prendere il controllo......... insomma non sono invasivi perchè è già un auto sincera non come tante che te li dan di serie solo per rimediare ad una telaio di me**a:biggrin2:
 
Be sinceramente l'ho sempre avuto il dubbio ma ora ke sento e ke guido sopratutto un'auto ke mi ha soddisfatto pienamente,sono + tranquillo...:biggrin2:
 
si lo so ma al momento dell'acquisto non sapevo se avessi risparmiato su qualcosa d fondamentale x la mia sicurezza...:wink_smil
 
a mio avviso si....
preferirei fare a meno del luxury pack piuttosto dell'esp.

senza entrare nel discorso fatto e rifatto del perche e per come toyota non offra ancora l'esp di serie sulla yaris, ritengo (ed io non sono nessuno...ma e' una convinzione che hanno tutti) che lì'importanza dell' esp e il suo ruolo fondamentale per la sicurezza e' tanto quanto l'abs.

il telaio puo essere buono quanto vi pare ma alcune leggi della fisica sono imprevalicabili, soprattutto se si hanno molti cavalli sotto il cofano o in presenza di un diesel.

non sto parlando del cappottamento dell'auto sia ben chiaro...sebbene alta non credo che la yaris possa comportarsi con il test dell'alce come fece la classe A quando fu presentata , ma senza arrivare a queste situazioni estreme, ci sono una miriade di situazioni in cui l'esp o l'antipattinamento entrano in fuzione.
basta una curva con fondo umido presa in modo piu allegrotto e state sicuri che la macchina comincia ad andarsene:in tali situazioni solo i piu bravi e scaltri potrerebbero riuscire a riprenderla, mentre altre persone meno avvezze alla guida potrebbero trovarsi in seria difficolta.

d'altro canto l'aspetto "negativo" del sapere di avere l'esp e' quello di pensare di poter fare cio che vogliamo o di prestare poca attenzione a certe situazioni: non nego che a volte mi capita di mettere in "difficolta" la golf che ho....in particolari situazioni proprio perche so di avere l'esp...e (non dovrei dirlo...) ma e' un po una goduria vedere come interviene e sistema le cose.

sia chiaro, non significa fare il deficiente, ma semplicemente vedere con quale facilita' una macchina puo perdere aderenza (chi e' a roma conosce bene i sanpietrini con la pioggia...)

detto cio lo ritengo un dispositivo essenziale. come sapete sto scegliendo l'auto per mia madre, diciamo che tra yaris 207 clio la scelta ora e' piuttosto orientata verso la yaris (essenzialmente per le dimensioni... ha visto l'auto e si sente piu a suo agio con la yaris).
il concessionario mi ha detto che per fine marzo dovrei farcela ad avere l'esp (ho la rottamazione quindi auto da immatricolare entro il 31 -3-2010), ma se lui non mi mettera' per iscritto cio (in un eventuale ritardo il concessionario si accollera' il discorso incentivo) penso che non acquistero' la yaris.

purtroppo a mio avviso non c'e' stata una sufficiente "voce grossa" da parte dei concessionari con toyota italia, in virtu di acquirenti secondo me un po troppo sprovveduti ma anche molto poco informati su questo dispositivo.
 
Io non ho mai visto in funzione l'esp della mia Golf, forse perché io guido come se non ci fosse e non faccio cavolate sul bagnato, eppure spesso non guido piano... la Golf l'ho pure rimappata.
Sul bagnato niente autoradio... devo ascoltare il rumore delle gomme per sapere quando sono al limite dell'aderenza in curva.
 
beh a roma con i sanpietrini e' piu facile....se poi piove stai sicuro che entra in funzione.
se hai un 1900 o un 2000 turbodiesel stanne pur certo vista la coppia che hanno.
 
Ad ora il TRC mi è entrato solo accelerando su strisce pedonali bagnate......... VSC, non me lo aspettavo, si è innervosito proprio in rotonda [svolta a SX e dritto verso DX..... piccola S] presa allegra come sempre:biggrin2: probabile ci fosse bagnato visto che ha BIPPato 2 volte [quindi ha proprio corretto]. Unici interventi non richiesti:biggrin2:
 
a mio avviso si....
preferirei fare a meno del luxury pack piuttosto dell'esp.

senza entrare nel discorso fatto e rifatto del perche e per come toyota non offra ancora l'esp di serie sulla yaris, ritengo (ed io non sono nessuno...ma e' una convinzione che hanno tutti) che lì'importanza dell' esp e il suo ruolo fondamentale per la sicurezza e' tanto quanto l'abs.

il telaio puo essere buono quanto vi pare ma alcune leggi della fisica sono imprevalicabili, soprattutto se si hanno molti cavalli sotto il cofano o in presenza di un diesel.

non sto parlando del cappottamento dell'auto sia ben chiaro...sebbene alta non credo che la yaris possa comportarsi con il test dell'alce come fece la classe A quando fu presentata , ma senza arrivare a queste situazioni estreme, ci sono una miriade di situazioni in cui l'esp o l'antipattinamento entrano in fuzione.
basta una curva con fondo umido presa in modo piu allegrotto e state sicuri che la macchina comincia ad andarsene:in tali situazioni solo i piu bravi e scaltri potrerebbero riuscire a riprenderla, mentre altre persone meno avvezze alla guida potrebbero trovarsi in seria difficolta...

Ottimo intervento, condivido parola per parola. Non so se avete letto del recente grave incidente avvenuto a Lodi con quattro vittime, quei poveri ragazzi viaggiavano su una vecchia Bravo che prima di sbandare aveva effettuato un improvviso cambio di corsia, forse in casi come questo l'ESP può salvare delle vite.
 
Ottimo intervento, condivido parola per parola. Non so se avete letto del recente grave incidente avvenuto a Lodi con quattro vittime, quei poveri ragazzi viaggiavano su una vecchia Bravo che prima di sbandare aveva effettuato un improvviso cambio di corsia, forse in casi come questo l'ESP può salvare delle vite.

E' pure una strada di MMM la "tangenziale" come la chiamano i Lodigiani, specie quel tratto vecchio e sicuramente non andavano a limite che è di 50KM/h su quella strada [basso ma, come detto, la strada è pessima]........ comunque pace per quei poveri ragazzi.

ESP in quel caso ti rallenta e ti intraversa...... dubito riesca a tenerti e farti tenere la macchina, avrebbe sicuramente comunque aiutato:wink_smil
 
purtroppo non sapremo mai l'esatta dinamica, ne tantomeno (almeno io)sono riuscito a vedere le immagini dell'auto, ma certo e' che se la macchina ha colpito la cuspide dello spartitraffico lateralmente, sicuramente l'esp avrebbe aiutato e non poco...
se e' frontale c'e' poco da fare...ma se l'impatto e' laterale potrebbe significare che la macchina nel fare cambio di corsia (o nel prendere l'uscita giusta all'ultimo momento) abbia sbandato: l'esp in quella circostanza ti salvava la pelle, perche rimette l'auto in traiettoria.

In ogni caso erano tutti bravi ragazzi,le nostre disquisizioni tecniche contano poco e leggere di queste notizie fa male.

Riposate in pace.
 
sia tcr che esp dovrebbero essere introdotti nei prossimi anni da delle normative europee rendedoli obbligatori

ovviamente l'esp nn va oltre le leddi della fisica e su asfalto asciutto i tempi di reazione sono spesso sufficinti a correggere....

io personalmente ho fatto 1,5 giri di testacoda con una punto 55
nella rampa che portava alla corsia di accelerazione di ingresso in tangenziale

piogerellina bastarda,sono arrivato un po troppo veloce in base all'aderenza dell'asfalto(che era consumato fino all'osso) e l'auto ha iniziato a sovrasterzare...reazione automatica di lasciare l'acceleratore per rallentare il veicolo e........................arrivederci.....
appena ho lasciato il gas l'auto è partita di brutto facendo 1 giro e mezzo su se stessa

solo l'altissimo mi ha salvato e ha fatto che nn avessi nessuno dietro...

sapevo che sovrasterzare era sbagliato ma in quei momenti o sei un professionista o prevale l'istinto di sopravvivenza.....

l' esp avrebbe corretto il mio errore al 100% perchè nn era grave all'inizio ma solo quando ho laaciato il gas......
 
Indietro
Alto