La yaris base ha i fari gialli con illuminazione scarna ecco come ho risolto

ANDREA1977

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
27
Età
47
Località
verona
abituato ai fari led con altra auto, la sera mi sono trovato a disagio con quel "pallore" di luce fatto dai fari di base della yaris (tra l'altro purtroppo avendo preso la base non era manco possibile metterle fari Led come optional)
risolto cambiato lampadine con led spesa ingente (debbo ammetterlo) ben 120 euro per 4 luci ma resa pazzesca
naturalmente ali 2 cassoni di elettrauto che mi hanno detto "e ma non sono omologate...." li ho mandati a scopar l'acqua al mare...
imparate ad applicare il contratto cinese: se fai quello che dico io, ti do quello che dici tu, se fai quello che dici tu, di do quello che dico io!
 
Ben fatto.
Se uno gira con la marmitta segata, le gomme da trattore, la parabola sul tettuccio per guardarsi Sky in auto... è matematico che una pattuglia lo fermi.
Ma se uno monta lampadine più luminose, sfido chiunque a trovare qualcuno che vada a sindacare sull'omologazione. Ovviamente non deve portare l'auto a fare la revisione periodica alla motorizzazione ma andare in un comune centro privato autorizzato.
Anzi, posso aggiungere che oggigiorno le luci giallognole e fioche sono sempre più spesso associate a vetture di una certa età o mal tenute, cioè proprio le prime che le pattuglie tendono a fermare per un controllo.
 
Poi il fatto che abbagli gli altri automobilisti è un dettaglio trascurabile....
Ne vedo troppe di auto con luci led non omologate che meriterbbero il ritiro istantaneo della carta di circolazione.
Per la sicurezza stradale è decisamente più pericoloso illuminare poco la propria direzione di marcia, non individuando in tempo gli ostacoli. Anche perchè chi marcia in senso opposto non viene abbagliato da semplici luci a led. Chi viene abbagliato è perchè incrocia luci abbaglianti accese o perchè incrocia luci anabbaglianti regolate troppo in alto, laddove il fascio andrebbe regolato (nelle auto dotate di regolazione automatica o manuale) in funzione del carico a bordo e della sua distribuzione tra asse anteriore e asse posteriore.
 
Esistono anche ottime lampadine alogene più performanti che migliorano la luce senza dover ricorrere a luci led aftermarket.

In molti casi la parabola del faro per luce alogena è diversa da quella a led; il risultato è che un led aftermarket abbaglia notevolmente chi viene incontro. Lo dico per esperienza.
Alcune "vetture di una certa età o mal tenute" con i fari a led danno decisamente nell'occhio: un'auto moderna come la Yaris magari meno, ma il rischio è di abbagliare chi viene in senso contrario è alto.

La mia auto della domenica di ormai 26 anni monta delle lampadine alogene Philips Nightvision. Ci vedo benissimo nonostante non sia più una giovincella :wink:
 
Il mondo va avanti... e con esso la tecnologia.


P.S. Nell'elenco delle vetture per cui vale l'omologazione delle lampade led c' è anche la Yaris del 2010. E praticamente ci sono tutte le auto di questo secolo che non montavano led già di serie. Ci sono pure la Golf prima serie del 1974, l'Alfasud del 1972 e altre auto di mezzo secolo fa!
 
Ultima modifica:
Ma infatti, esistono lampadine Led omologate, ma si contano sulle punte delle dita e non costano poco.
Visto che l'OP ha chiaramente detto che le omologazioni le mette sotto i piedi ( come la maggior parte di quelli che montano lampade a led in fari pensati per lampade alogene ) dubito che abbia montato quelle Osram ( ammesso che esistano per la Yaris IV )
 
Aggiungo che, laddove possibile installarle, ci sono i kit led con luci lenticolari che vanno benissimo anche per auto "vecchie" senza correre il rischio di accecare e sono anche omologate. Le avevo messe su sulla mia g.punto del 2007 e andavano benissimo, anche esteticamente visto che avevano il classico taglio della luce delle auto più costose
 
Aggiungo che, laddove possibile installarle, ci sono i kit led con luci lenticolari che vanno benissimo anche per auto "vecchie" senza correre il rischio di accecare e sono anche omologate. Le avevo messe su sulla mia g.punto del 2007 e andavano benissimo, anche esteticamente visto che avevano il classico taglio della luce delle auto più costose
Perfetto: questo taglia la testa al toro e mette il punto finale.
 
No penso che il toro si salvi ancora la testa e le corna.
Quel kit immagino comprenda un set nuovo di fari e non delle semplici lampadine. Ovvaimente occorrerà fare la procedura di approvazione della modifica presso la Motorizzazione pena il sequestro del libretto, multa e revisione straordinaria.
 
No penso che il toro si salvi ancora la testa e le corna.
Quel kit immagino comprenda un set nuovo di fari e non delle semplici lampadine. Ovvaimente occorrerà fare la procedura di approvazione della modifica presso la Motorizzazione pena il sequestro del libretto, multa e revisione straordinaria.
Ciao, ti posso assicurare che il kit comprende solo centraline e lampadine che hanno la lente integrata.
Come detto non è disponibile per tutte le tipologie di vetture, almeno quello che all'epoca installai io.
Insieme al kit c'è anche il certificato di omologazione da tenere con sé in auto in caso di controllo.
Tutte le volte che mi han fermato non mi hanno mai chiesto nulla anche se han guardato bene l'auto. Onestamente non saprei se la modifica vada fatta validare dalla motorizzazione.
 
Io resto dell'idea che o si spende, tanto, per un led omologato come gli Osram oppure rimango con le alogene, performanti e migliorate.

Non mi va di avere possibili grane per delle lampade non omologate che in sede di revisione oppure con un controllo da parte di Fdo molto attente possano crearmi problemi :wink:
 
Siccome sono ligio alla legge, anch'io opterei per lampade omologate. Costano di più, ma durano molto di più e hanno una resa migliore.
Tuttavia, avendo contatti con il settore, posso dire che l'omologazione di un prodotto a larghissimo consumo (come le lampadine per auto) e non settoriale è spesso la "tassa" che un'azienda deve pagare allo stato (tramite un ente certificatore autorizzato) per ottenere un'etichetta di legge senza la quale il suo prodotto sarebbe appunto "fuorilegge" sul mercato. L'etichetta si presume che sia anche garanzia di controllo qualità e sicurezza: ma essendo una tassa non solo esosa ma anche presupponente il possesso di certi requisiti aziendali di certificazione di cui solo i marchi più grossi possono disporre, vi sono marchi minori che producono le stesse cose (talvolta anche migliori) a minor prezzo, non avendo il "bollino". Come avviene, del resto, con molti prodotti a basso costo etichettati Coop, Conad, ecc. ma prodotti o lavorati dagli stessi fornitori che servono Barilla, Ferrero, ecc., che hanno prezzi più alti per prodotti sostanzialmente analoghi perchè hanno una struttura da sostenere e dei costi amministrativi (incluse certificazioni) da ammortizzare.
 
Io resto dell'idea che o si spende, tanto, per un led omologato come gli Osram oppure rimango con le alogene, performanti e migliorate.

Non mi va di avere possibili grane per delle lampade non omologate che in sede di revisione oppure con un controllo da parte di Fdo molto attente possano crearmi problemi :wink:
Io per quel kit, ormai 15 anni fa, spesi ben 250€ mica briciole. Poi ce ne sono anche a 40/50€ ma onestamente non li andrei a buttare via per delle luci giocattolo.
Se si và da aziende specializzate credo che si possa essere molto più tranquilli riguardo ai controlli, per lo meno io le preferisco rispetto ai vari Amazon, eBay, AliExpress ecc ecc... dove effettivamente non si sa cosa si sta montando su.
 
Capisco i vostri discorsi...

La nella stragrande maggioranza dei controlli da parte delle Fdo non faranno caso a dei led aftermarket, ma si potrebbe anche incappare in chi vuole giustamente fare il suo lavoro... Non ci sarebbero tante scuse con lampade non omologate.
Stessa cosa per i centri revisioni; se si tratta del solito metodo "all'italiana" è un conto, ma se la revisione è seria, con lampade aftermarket non si passa. I lumen devono essere coerenti con il modello di auto... :wink:
L'ho chiesto ad un centro revisioni che ho di fiducia in quanto ho un'auto a led e tutte le altre no. Mi hanno sconsigliato di lasciar perdere ogni conversione e piuttosto andare su alogene più performanti.
 
Capisco i vostri discorsi...

La nella stragrande maggioranza dei controlli da parte delle Fdo non faranno caso a dei led aftermarket, ma si potrebbe anche incappare in chi vuole giustamente fare il suo lavoro... Non ci sarebbero tante scuse con lampade non omologate.
Stessa cosa per i centri revisioni; se si tratta del solito metodo "all'italiana" è un conto, ma se la revisione è seria, con lampade aftermarket non si passa. I lumen devono essere coerenti con il modello di auto... :wink:
L'ho chiesto ad un centro revisioni che ho di fiducia in quanto ho un'auto a led e tutte le altre no. Mi hanno sconsigliato di lasciar perdere ogni conversione e piuttosto andare su alogene più performanti.
Beh sai, se con l'acquisto di determinate lampade si ha anche il certificato di omologazione uno è più tranquillo.
Se poi debba passare dalla motorizzazione, onestamente non l'ho mai fatto e a questo punto per mia fortuna non ho mai avuto problemi di sorta.
 
Beh sai, se con l'acquisto di determinate lampade si ha anche il certificato di omologazione uno è più tranquillo.
Se poi debba passare dalla motorizzazione, onestamente non l'ho mai fatto e a questo punto per mia fortuna non ho mai avuto problemi di sorta. le informazioni relative alle lampade Osram omologate dicono che è sufficiente tenere a bordo del veicolo il certificato di omologazione presente nella confezione delle lampade.
Non serve passare dalla motorizzazione.
I produttori di lampade a led omologate consegnano, nella confezione delle lampade, la documentazione legale da tenere in macchina ed esibire in caso di controlli o nella revisione periodica.
Per esempio, le istruzioni di Osram (non esattamente l'ultima fabbrichetta) dicono: "Scansiona il codice QR sull'adesivo OSRAM Trust presente sulla confezione delle NIGHT BREAKER LED o inserisci il codice a 7 cifre nell'app OSRAM Trust app. Dopo aver completato la verifica, riceverai il link per il download del documento di omologazione generale. Stampalo e portalo sempre con te dopo aver installato le lampade LED."
 
Non serve passare dalla motorizzazione.
I produttori di lampade a led omologate consegnano, nella confezione delle lampade, la documentazione legale da tenere in macchina ed esibire in caso di controlli o nella revisione periodica.
Per esempio, le istruzioni di Osram (non esattamente l'ultima fabbrichetta) dicono: "Scansiona il codice QR sull'adesivo OSRAM Trust presente sulla confezione delle NIGHT BREAKER LED o inserisci il codice a 7 cifre nell'app OSRAM Trust app. Dopo aver completato la verifica, riceverai il link per il download del documento di omologazione generale. Stampalo e portalo sempre con te dopo aver installato le lampade LED."
Si ma difatti è ciò che è stata la mia esperienza: kit completo e omologazione tenuta nel cruscotto.
Mai problemi in nessun controllo e nemmeno alla revisione.
Poi ripeto se, come dice Alex, bisogna rispettare i lumen previsti per l'auto ammetto che non ho mai controllato e in tutta onestà nemmeno ero a conoscenza di questa cosa.
 
Quel che però mi sembra strano è che esistano kit omologati da 15 anni.
Se sul sito di Osram c'è chiaramente pubblicizzato che le NightBreaker sono le prime lampade omologate per sostituzione di lampade alogene in vetture con fari non progettati per luci LED, mi viene il dubbio che l'omologazione di quei kit possa essere valida solo in alcuni paesi.

Anche Osram ha a catalogo lampade a LED sostitutive ( diverse dalle NightBreaker ) e indica chiaramente che non devono essere usate in strade pubbliche pena il ritiro della carta di circolazione.

In ogni caso anche le Night Breaker non sono omologate per la Yaris 4 serie ma solo per la 3 serie, quindi non possono essere montate nei fari di una Yaris Active.
 
Indietro
Alto