La Yaris americana

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Cercando in Rete informazioni sulla Yaris mi sono imbattuto in diversi siti che trattano delle Yaris vendute negli Stati Uniti. Sono sostanzialmente le stesse auto che vendono da noi, almeno nella versione a due volumi perchè lì esiste anche una versione "sedan" con il cofano e che si differenzia anche per il cruscotto, più largo nella parte centrale con i comandi della climatizzazione disposti a triangolo così da renderli identici alle testine di un rasoio elettrico...
La versione a due volumi è disponibile lì solo con un motore 1500 cc. da 106 cavalli, cambio sia manuale 5 marce che automatico. L'auto è meno accessoriata che da noi, figuratevi che la versione base ha di serie gli alzavetri a manovella anche davanti :blink: e niente chiusura centralizzata, inoltre non è possibile avere il VSC ed al lancio (nel 2006) non c'erano nemmeno l'ABS e gli airbag laterali, ma adesso questi ultimi due accessori sono forniti di serie. In più rispetto alla Yaris venduta da noi ha il sensore della pressione pneumatici e soprattutto un'amplissima gamma colori (per capire, tre diverse tonalità di rosso e cinque di blu, oltre al giallo "fiat seicento sporting", verde smeraldo ecc. ecc.).
Interessante leggere cosa ne scrivono le riviste americane, qui un esempio: 2007 Toyota Yaris Coupe/Hatchback reviews - CNET Reviews abituati ai transatlantici da cinque metri (ora con carrozzeria SUV) la trovano utilizzabile solo in città e negli immediati dintorni, in pratica la stessa opinione che abbiamo noi della versione a tre cilindri. Assai curioso il fatto che trovano ben fatte e robuste le plastiche della plancia, eppure dalle foto sembrano uguali a quelle montate sulle Yaris europee, ma a cosa sono abituati in America? Ecco perchè spendono tanto per Mercedes, Golf e BMW, sembreranno auto di un altro pianeta...
 
Cercando in Rete informazioni sulla Yaris mi sono imbattuto in diversi siti che trattano delle Yaris vendute negli Stati Uniti. Sono sostanzialmente le stesse auto che vendono da noi, almeno nella versione a due volumi perchè lì esiste anche una versione "sedan" con il cofano e che si differenzia anche per il cruscotto, più largo nella parte centrale con i comandi della climatizzazione disposti a triangolo così da renderli identici alle testine di un rasoio elettrico...
La versione a due volumi è disponibile lì solo con un motore 1500 cc. da 106 cavalli, cambio sia manuale 5 marce che automatico. L'auto è meno accessoriata che da noi, figuratevi che la versione base ha di serie gli alzavetri a manovella anche davanti :blink: e niente chiusura centralizzata, inoltre non è possibile avere il VSC ed al lancio (nel 2006) non c'erano nemmeno l'ABS e gli airbag laterali, ma adesso questi ultimi due accessori sono forniti di serie. In più rispetto alla Yaris venduta da noi ha il sensore della pressione pneumatici e soprattutto un'amplissima gamma colori (per capire, tre diverse tonalità di rosso e cinque di blu, oltre al giallo "fiat seicento sporting", verde smeraldo ecc. ecc.).
Interessante leggere cosa ne scrivono le riviste americane, qui un esempio: 2007 Toyota Yaris Coupe/Hatchback reviews - CNET Reviews abituati ai transatlantici da cinque metri (ora con carrozzeria SUV) la trovano utilizzabile solo in città e negli immediati dintorni, in pratica la stessa opinione che abbiamo noi della versione a tre cilindri. Assai curioso il fatto che trovano ben fatte e robuste le plastiche della plancia, eppure dalle foto sembrano uguali a quelle montate sulle Yaris europee, ma a cosa sono abituati in America? Ecco perchè spendono tanto per Mercedes, Golf e BMW, sembreranno auto di un altro pianeta...

Vero, verissimo!

Ricordo il periodo in cui, per studio, mi sono trovato a dovermi confrontare con la cultura statunitense: pensate che la nostra fiat punto e auto dello stesso segmento venivano etichettate con un termine assai prossimo a una volgarità quotidianamente usata.

Diciamo "escrementizio". Era il termine + utilizzato da un mio compagno di studi.

Verò pur'è che:
- hanno la fissa di auto a forma di "transatlantico". Una macchina inferiore ai 4 mt è l'equivalente, come mentalità, della 500 da noi;
- hanno strade decisamente + larghe;
- in molti stati (non mi riferisco ovviamente alla Grande Mela), il problema parcheggi o viabilità è pressoché inesistente;
- la benzina negli Usa è servita anche a tavola, dato il reddito procapite ben superiore al nostro;
- sempre per il reddito procapite, la spesa di un auto è + ammortizzabile (ma se voi aveste un lordo annuo di 50000 euro, comprereste una Yaris?).


Situazione Italiana: anche con un auto di 3,75 mt, quando mi trovo sulla Tiburtina mi viene ancora da piangere...sembra un lungo concessionario piuttosto che una strada. Tutto fermo.

Parcheggio? O si opta per la tripla fila (con ovvi "volantini gialli" by pizzardone al ritorno), o si resta a casa.


Forse sarebbe il caso di risolvere le differenze di cui sopra, prima di dar luogo a improbabili fusioni di case automobilistiche e a salvataggi ai limiti dell'impossibile.

Lamerica (tutta una parola) è una realtà ben lontana. Anche automobilisticamente parlando.


UFO
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con ufo, anche se anche le case americane iniziano a fare da loro modelli di dimensioni più contenute visto il periodo di crisi, la toyota ha portato la 2 volumi (hatchback) mi sembra solo in versione 3 porte e la 3 volumi (sedan) perchè da loro vanno molto le auto "con la coda", naturalmente tutte rigorosamente benzina e viste le normative che hanno da loro anche con dei para che li puoi usare come panchine da quanto sono sporgenti :biggrin2:
 
Sono d'accordo con ufo, anche se anche le case americane iniziano a fare da loro modelli di dimensioni più contenute visto il periodo di crisi, la toyota ha portato la 2 volumi (hatchback) mi sembra solo in versione 3 porte e la 3 volumi (sedan) perchè da loro vanno molto le auto "con la coda", naturalmente tutte rigorosamente benzina e viste le normative che hanno da loro anche con dei para che li puoi usare come panchine da quanto sono sporgenti :biggrin2:
vero, i loro para sembrano proprio panchine!!:104230044
è un po' bruttina con quei para!!:thumbdown
 
In America vendono le Yaris a tre, quattro e cinque porte. Aggiungo a quanto ho scritto prima che non c'è la strumentazione digitale ma solo quella analogica. La versione base non ha il contagiri, ma tutte sono dotate di trip computer. L'easy flat è di serie solo sulla versione più accessioriata...
 
In America vendono le Yaris a tre, quattro e cinque porte. Aggiungo a quanto ho scritto prima che non c'è la strumentazione digitale ma solo quella analogica. La versione base non ha il contagiri, ma tutte sono dotate di trip computer. L'easy flat è di serie solo sulla versione più accessioriata...

a proposito di bagagliaio...ho visto su ebay americano delle foto del bagagliaio della yaris 2 volumi e lì la vendono con un tappetino simile al velluto con la scritta yaris troppo bello! ho provato ad informarmi ma ci vogliono più di 200 dollari x via delle spese di spedizione...in america e in giappone il culto del tuning yaris credo sia più diffuso...ci sono molti accessori che in italia non si trovano...ad esempio in giappone gli specchi nelle yaris sono anche richiudibili elettricamente, ed in questo forum si parlava del "PO-40" che permetteva di chiuderli da telecomando..oppure le fanatastiche scritte in alluminio per la mascherina o il tappo dell'olio in stile "auto di torretto"...
 
Guardando googleStreet l'altro giorno non sono riuscito a non notare un "Titanic con 348 gomme gemelle" sparato a 250km/h :biggrin2:
La velocità era indicata in nodi con un riquadro eccezionale :63:
 
Indietro
Alto