La Yaris è catenabile?

dharmaproject

TCI Member
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
20
Località
Venezia
Ciao a tutti!
Premetto che scrivo per conto della mia ragazza che ha acquistato ad agosto una Yaris (nuova) 1.3 sol, io ho acquistato una Auris 1.4d4.

Siccome dove abita spesso capita che d'inverno nevichi, siamo andati alla ricerca delle catene da neve adatte ai suoi pneumatici.

Abbiamo girato un paio di punti vendita e non le abbiamo trovate.

Ma finalmente ieri in un punto vendita meglio fornito ho trovato ben tre modelli di catene della misura giusta, due della Weissenfels e una della Konig (le misure sono 185/60 - 15).

Sono andato al banco per chiedere info sul prezzo ed il commesso ad un certo punto mi dice: "ma l'auto è catenabile?"

Dopo averlo guardato con occhi pallati per 30 secondi, riuscendo a sbiascicare solo "...ma ...ma, le misure le ho trovate ...!" mi rifà la stessa imbarazzante domanda: "si, ok, ... ma l'auto è catenabile?"

Superato l'iniziale imbarazzo riesco a domandargli che cosa intendesse per auto catenabile e quindi mi risponde spiegandomi che sono sempre di più oramai le auto sulle quali non è possibile montare le catene da neve per evitare la rottura di componenti meccanici; quindi mi consiglia di prendere il libretto delle istruzioni e leggere che cosa scrive la Toyota sull'argomento, altrimenti le catene non me le vende.

Interpellata la diretta interessata, cioè la mia ragazza (che è una precisa), mi dice che sull'argomento la Toyota è alquanto evasiva; in pratica non dice no, ma neanche si.

Quindi, carissimi amici di Toyota Club Italia, la domanda che vi pongo è:
LA YARIS 1.3 SOL (2008) E' CATENABILE?

PS: naturalmente non mancherò di porre la stessa domanda anche al concessionario e vi riferirò sulla risposta.

Grazie a tutti!
 
Non so se sia catanbile, ma hai valutato l'acquisto di un paio di "Calze da neve"?

Non è che sono pratiche, di più :biggrin2:

E per certi utilizzi sono migliori anche delle catena :wink_smil
 
Non so se sia catanbile, ma hai valutato l'acquisto di un paio di "Calze da neve"?

Non è che sono pratiche, di più :biggrin2:

E per certi utilizzi sono migliori anche delle catena :wink_smil

Sì, abbiamo valutato, ma il problema è che la stradina che va a casa sua è molto ripida e spesso "lastrata" di ghiaccio. Non credo che le calze ce la facciano....ciao!
 
Più che calza per una ragazza o anche un maschietto :biggrin2: è più pratico il cosiddetto ragno, installabile anche su auto non catenabili ed è universale:63:
In sostanza è un copricerchio con delle fasce dentate che abbracciano la gomma... ce n'è 1000 tipi, uno è questo: Lampa Spikes-Spider, ragni antineve - MEGAMODO - Entertainment & Infocommerce

Senò, molto simili ma ancora più pratiche le fascette dentate Put&Go.... tipo braccialetto:biggrin2: : TgCom | Shop | Catene da neve Put & Go

Se cerchi su youtube ci sono anche dei video per vedere come funziano:wink_smil
 
Sul sito della Trak ( www.trakonline.it ) ci sono elencate le vetture non catenabili, per Toyota mettono solo la Corolla Verso (ne so qualcosa...).
Comunque puoi montare ugualmente catene tipo Spykes Spider o Trak, sono molto comode da montare, ma....



preparati a speeeeeeendere.......


....taaantooo.....

non costan poco....:no:
 
Sul sito della Trak ( www.trakonline.it ) ci sono elencate le vetture non catenabili, per Toyota mettono solo la Corolla Verso (ne so qualcosa...).
Comunque puoi montare ugualmente catene tipo Spykes Spider o Trak, sono molto comode da montare, ma....



preparati a speeeeeeendere.......


....taaantooo.....

non costan poco....:no:

I ragni non costan poco ma le usi per tutte le auto che avrai:wink_smil, salvo usura ovviamente..... le catene invece son specifiche.
 
Io l'anno scorso le catene per la Nuova Yaris le ho comperate...e non mi sono posto il problema...:wacko:
Ad ogni modo le ho prese in internet ed ho acquistato ad un prezzo molto molto conveniente quelle autotensionanti che se si acquistano in negozio costano carissime...:77:
 
sai che non lo so ... dunque bisogna fare i conti sul diametro

se il diametro è simile... si perchè c'è parecchio spazio nel passaruota.

ha il cerchio da 16 ma lo pneumatico è ribassato e secondo me c'è equivalenza. il problema sta nel fatto che è stata abbassata..... dovreesti guardeare sul libretto uso e manutenzione.

comunque 4 gomme invernali su lla ts sono d'obbligo
 
In questi due anni ci ho fatto di tutto con le catene! :biggrin2::biggrin2:
Ti assicuro che è catenabilissima...
Per quanto riguarda il dibattito calze a rete, ragni o catene io sono per le ultime

E' vero che sono specifiche, ma ormai le trovi a prezzi bassissimi nei centri commerciali in offerta!
Io solitamente compro l'auto e all'arrivare del primo inverno anche le relative catene.
Vado spesso in montagna d'inverno (le monto almeno una decina di volte l'anno... ) e anche se le ultime per la nuova yaris le avevo pagate due anni fa esatti 30 eurini mi ci son trovato benissimo.

Con calze a rete e ragni in Val d'Aosta ho visto fare dei numeri che non ti dico... :drunk:

ciao
 
Grazie a tutti per le risposte.

Comunque dopo aver letto meglio il libretto e chiesto al concessionario confermo (se ce ne fosse ancora bisogno) che la Yaris è catenabile.

Ciao a tutti.
 
yaris catenabile?certo!

certo ke lo è ,già comprate e collaudate in nevicata eccezionale nell'aprile 2007(quelle della michelin a 55 euro mi pare, autotensionanti)
consiglio vivamente di lasciar perdere i ragni(spesa eccessiva),meglio un buon treno di gomme invernali ,ho delle pirelli snowcontrol da 2 anni e mezzo e mi trovo benissimo!


saluti!
 
Indietro
Alto