Manutenzione La riprogrammazione cambio m-mt fai da te...è possibile?

Brapaz

TCI Newbe
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
4
Località
Taranto
Salve a tutti,
mi ritrovo qui a scrivere nella speranza di riuscire a trovare una soluzione fattibile ad un annoso problema della Aygo 1.0 di mia madre....il cambio M-Mt!

Fin dall'acquisto il cambio sembra cambiare parametri di funzionamento con il semplice utilizzo, rendendolo sempre meno fluido:
- i cambi marcia diventano bruschi;
- i parcheggi divendo ardua impresa, l'auto non si sposta se non di scatto...una volta aver fatto salire notevolmente il regime del motore!

L'officina Toyota purtroppo non mi è potuta essere d'aiuto: 4 riprogrammazioni e la SOSTITUIZIONE della frizione a circa 20000Km non hanno cambiato le "abitudini" di questo robotizzato...che periodicamente, a distanza di circa una settimana dalle "cure" dei meccanici, torna a fare i capricci!

A questo punto mi chiedo, c'è un modo per riprogrammare personalmente, interfacciando qualche software, reperibile per noi comuni mortali, all'auto tramite OBD???

Fin quando Toyota non troverà una soluzione al problema, non penso che si possa fare altro che riprogrammare in continuazione il cambio...ed io non posso farmi 160Km a settimana per raggiungere il più vicino centro assistenza!

In attesa di qualche gentile dritta,
vado a rimontare la mia Aygo...la cui pompa dell'acqua si è arresa a soli 30000Km.
Grazie :wink_smil
 
Ultima modifica:
Per la pompa dell'acqua c'è stato un bollettino tecnico..è un guasto frequente su molte Aygo di un lotto di produzione..

..per la centralina del cambio..misa senza l'apparato originale Toyota non si puo far nulla :no:

Al massimo puoi provare a staccare la batteria una mezz'ora e vedere se la centralina si riaggiusta da se..in attesa di trovare una soluzione definitiva!
 
wow...certo che è un periodo veramente "fortunato" per le Toyota....o meglio, per i loro possessori! :dry:

Cmq grazie per la risposta....ho provato a staccare la batteria e la situazione è migliorata leggermente!

Però...la mia intenzione è trovare un modo per lavorare sull'elettronica! :tongue:unk:
 
Per la pompa dell'acqua c'è stato un bollettino tecnico..è un guasto frequente su molte Aygo di un lotto di produzione..

..per la centralina del cambio..misa senza l'apparato originale Toyota non si puo far nulla :no:

Al massimo puoi provare a staccare la batteria una mezz'ora e vedere se la centralina si riaggiusta da se..in attesa di trovare una soluzione definitiva!

Provato sulla Yaris a staccare la batteria... a me non ha risolto... dopo la seconda riprogramnmazione in concessionaria, però, sembra essere a posto!
 
Provato sulla Yaris a staccare la batteria... a me non ha risolto... dopo la seconda riprogramnmazione in concessionaria, però, sembra essere a posto!

Magari me lo sto sognando, ma sulla mia Auris, resettata 5.000 Km fa, i problemi iniziavano a manifestarsi nuovamente (principalmente l'avanzamento automatico non funzionava più).
Sono passato in officina per cambiare uno stop, ho segnalato il problema e mi hanno detto di prendere appuntamento. Sono andato a pagare per lo stop, quando sono tornato ho trovato l'auto in posizione di partenza.
Beh, il difetto era sparito, ma dubito seriamente ci abbiano attaccato il computer senza dirmi niente e in soli 5 minuti (l'altra volta c'è voluto un quarto d'ora, con me presente).:104230044
Tendo a pensare ad una coincidenza e che abbiano messo qualcosa nel sw (al precedente intervento) che ogni 5.000 km resetta il tutto autonomamente.
Di sicuro il difetto c'era, la frizione attaccava, ma non abbastanza da spostare l'auto (provato + volte). Che sia guarito da solo ne dubito. Ne riparliamo fra 5.000 km :tongue:unk:

A meno che non si sia qualche procedura non documentata che l'addetto ha fatto mentre ero assente, che è quello che cerca l'OP...
LG
 
I problemi persistono...con nuovi sintomi! Per la prima volta si è spenta rallentando in prossimità di un incrocio....la frizione non ne voleva proprio sapere di staccare! :thumbdown​
 
Io passerei in concessionaria e segnalerei il problema... addirittura spegnersi l'auto mi sembra insolito
 
Il problema è stato già segnalato...ma a quanto pare, non sanno cosa fare per risolverlo! :dry:
Del resto, mi hanno già cambiato la frizione...inutilmente! :46:
 
Indietro
Alto