"LA PROVA" COROLLA 1600 di Just..

Calimerus

TCI Top Member
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
1,595
Età
44
Località
Milano
In occasione del montaggio del a pannello filtro BMC e della visione del "cono misterioso" abbiamo approfittato per fare una mini prova su strada con tanto di rilevazioni cronometriche.

AUTO: 2002 COROLLA 1.6 VVT-i 5p 110cv

PILOTA: Calimerus (mizzega se fa "professsional" :biggrin2: )

PASSEGGERI: Just do it

MODIFICHE: Filtro aria a pannello BMC, terminale scarico Laser, assetto ribassato Eibach.

LA PROVA:

E' la prima volta che guido una corolla 1.6, la prima impressione è la stessa avuta sulla 116 cv d-4d di un mio conoscente, la solidità .

La macchina è molto composta, neutra, in virtù delle molle il rollio non è troppo accentuato ed in confort di marcia è ad altissimi livelli, filtrando egregiamente le sconnesioni.

Il motore è pronto a salire di giri, reattivo, molto lineare sembra non dover calare mai. Rimango stupito, non me lo aspettavo così brillante.

Ora passiamo alle misurazioni.

Ci rechiamo presso il mio "circuito privato", dove un nutrito pubblico "multietnico" ci osserva.. :tongue:ost-3754

Siamo sempre in due a bordo quindi c'è da considerare che la macchina è un poco rallentata.

Proviamo lo 0-60 mph (circa 0-98 km/h)

La media è sempre attorno ai 9,94 sec.

Lo 0-400 metri si attesta sui 17,3 sec ovviamente migliorabile.. lo stimerei in un 16,9 sec con un solo passeggero.

Risultato di tutto rispetto, considerando il carico di 2 persone ed i valori sempre sotto quelli dichiarati dalla casa.

Da ultimo facciamo anche la prova dei cavalli sviluppati e anche li veniamo positivamente sopresi da una media di 115 cv (con margine d'errore ovviamente). Certo è che almeno i suoi 110 dichiarati ce li abbia tutti, eccome.

Nell'insieme, per quello che mi riguarda, un'impressione decisamente positiva.

CIAOOOOOOO
 
Ultima modifica:
Grazie Cali :63:
Gente potete fidarvi del caro Admin Cali........ :63:

Anche perchè se fate delle prove con lui, avete diritto ad avere una frizione nuovissima AP RACING, un set di gomme nuove Goodyear 205/50 con relativi cerchi e a delle pastiglie sportive TRD.

Quindi appeofittatene :wink_smil :biggrin2:
 
Cali non hai detto nulla del misterioso cono bianco non hai provato a toglierlo. :63:
Comunque penso che sia un qualcosa per provocare un effetto venturi.
 
Grazie Cali, bene, penso che mi faro' ordinare un cilindro uguale dal mio amico japan parts ,e rompo la griglia.(Sempre che costi Max 5 euro)
 
Cali dici che se "sfittisco" quella griglia di plastica nel cono miglioro qualcosa o nn cambia nulla? :dry:
 
Solo la prova può dirci se effettivamente serva a qualcosa.. :bohhhh
 
Ultima modifica:
just do it ha scritto:
Cali dici che se "sfittisco" quella griglia di plastica nel cono miglioro qualcosa o nn cambia nulla? :dry:

Cali è sicuramente una persona competente e mi fido di ciò che dice ma giro senza quel cilindro da qualche settimana ormai,e non ho riscontrato nessuna anomalia,nessun vuoto o buco causati da errata carburazione,ergo i flussi credo rimangano abbastanza regolari e la centralina riesce a gestire ugualmente la situazione.
Conclusioni personali su tubo aspirazione modificato+BMC+rimozione cilindro:
1)Leggero aumento dei consumi;2)Motore più pronto non solo a regimi medio alti,ma anche ai bassi;3)In autostrada il motore sembra che non debba mai smettere di prendere giri;4)Sound leggermente più cupo.
 
finalmente hai messo su questo filtro!!!

come ti pare ora la macchina?
una curiosità  ma come avete fatto le misurazioni?
 
DanielixTS ha scritto:
finalmente hai messo su questo filtro!!!

come ti pare ora la macchina?
una curiosità  ma come avete fatto le misurazioni?

Ancora nn l'ho provato a fondo.
Questo weekend andro un po in giro e vi saprò dire se riscontro qualche cambiamento.
Le prove le abbiamo fatte con un aggeggio di Calimerus che fa delle misurazioni in base al peso complessivo dell'auto (compreso di persone a bordo, benzina nel serbatoio e accessori tipo borse ecc).
Con terminale + filtro dovrei aver preso 2-3 cv :smile:
 
just do it ha scritto:
Le prove le abbiamo fatte con un aggeggio di Calimerus che fa delle misurazioni in base al peso complessivo dell'auto (compreso di persone a bordo, benzina nel serbatoio e accessori tipo borse ecc).

Questo solo per i cv.. quindi misurazione + soggetta a variabili non precise, ma finora ha sempre restituto dati compatibili con le auto sulle quali l'ho provato.

Per i tempi dello 0-60 mph e quarto di miglio, invece non c'è la variabile di disturbo del peso, ma solo l'abilità  del pilota, difatti quel "coso" è famoso proprio per la precisione di questo tipo di misurazioni.

CIAO
 
Indietro
Alto