La prius, l'ambiente e il bioetanolo

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
Premessa: i dati che Vi riporto sono presi dal numero di marzo di EVO.

L'ibrida di casa Toyota produce emissioni di CO2 pari a 102 g/KM.
La Saab 9-5 Bio-power alimentata con bioetanolo emette l'equivalente di 64 g/KM.
Quindi il 37% in meno rispetto alla prius e ben il 70% in meno rispetto ad un'auto alimentata a benzina.
In più con l'alimentazione a bioetanolo si ha il 14% in più di potenza e l'11% in più di coppia.

Il bioetanolo è siglato E85, risultante dall'85% di etanolo e dal 15% di benzina aggiunta per favorire la messa in moto a freddo).
E' prodotto dalla fermentazione di colture come grano, granturco e barbabietole per produrre alcool, quindi è considerata fonte di energia rinnovabile.

Quindi SEMBRA che l'ibrida delle tre ellissi non sia il miglior prodotto in fatto di emissioni inquinanti.

Cosa rispondete alla provocazione? :dev:
 
Rispondo che hai scoperto l'acqua calda... :biggrin2:

C'è un intero paese che va a bio-etanolo puro - il Brasile - dagli anni '70.

Loro possono, grazie al clima tropicale hanno tre raccolte di canna da zucchero all'anno.

Noi, se dovessimo fare bio etanolo per tutti, smettiamo di mangiare....:no:

E - sai perché qui in europa si usa E85? Quel 15% di benzina serve per le partenze a freddo, problema che i Brasiliani non hanno.

Se una Saab emette 64 g di Co2, immagina quanto emetterà una Prius E85... :wink_smil
 
ok tramp, però perchè non provarci?
Quelli di EVO "attaccano" la prius dicendo che cmq inquina lo stesso, e glia altri allora?
Secondo me il problema sono i naftoni e i benzina, è li che bisognerebbe quantomeno provare ad implementare il bioetanolo.....
 
La EVO può attaccare quanto vuole la Prius ma sta di fatto che è la vettura meno inquinante in commercio, e non solo per il Co2, ma anche per il Nox, HC e Co. :bleh:

La Svezia ci sta provando, assieme all'Islanda, e quest'ultima ha dichiarato che vuole essere indipendente dal petrolio dal 2010. Essi sono più avanzati che da noi.

l'Italia, per ora, sta iniziando - gradualmente - ad annacquare con l'etanolo la benzina, al ritmo di 1% all'anno, a partire dal 2007. Nel 2017 avremo E10 senza che se ne accorgiamo. :smile:
 
ok tramp, però perchè non provarci?
Quelli di EVO "attaccano" la prius dicendo che cmq inquina lo stesso, e glia altri allora?
Secondo me il problema sono i naftoni e i benzina, è li che bisognerebbe quantomeno provare ad implementare il bioetanolo.....

Ieri sera su National Geographic Channel hanno mandato in onda un bel documentario sulle auto ecologiche... provate ad immaginare qual'e' la prima che hanno testato?
Hanno disquisito su numerose tecnologie possibili/applicabili, hanno presentato un bellissimo salone per le auto ecologiche che si tiene ogni anno negli USA, dove il numero di presenze (molto alto) mostra quanto il problema dell'inquinamento sia sentito anche in quel paese... la conclusione rimane che ad oggi la Prius (come le altre ibride) è ancora una tra le poche soluzioni praticabili (se non l'unica).
Sicuramente dal punto di vista ecologico il progetto Prius non e' perfetto, ma al momento e' l'unico che ci permette di inquinare di meno!:wink_smil
 
scusa ma questa provocazione non la vedo molto giusta.

allora esistono anche le auto a fuel cell, in confronto l'etanolo fa cagare ma non mi sognerei mai di dirlo perchè come diffusione l'etanolo è ben superiore all'idrogeno per esempio. ma la prius è un' auto a benzina come la metà delle macchine al mondo quindi la diffusione fa si che sia un tecnica vincente.

usi cmq benzina ma inquini meno della metà delle altre. che lo si voglia accettare o no l'ibrido così come stanno le cose ora è il futuro prossimo venturo. per quanti decenni durerà non lo so ma a bioetanolizzare (?) tutto il mondo la vedo dura. a meno che la benzina non finisse allora sono d'accordo con te.
 
Indietro
Alto