La prima entra a fatica con la macchina in movimento (cambio manuale)

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ma è normale che se sono in seconda, e sto rallentando, e devo mettere in prima, a certe velocità si fa una notevole fatica a fa entrare la 1°?

Per "certe velocità" intendo qualsiasi velocità al di sotto del minimo ammissibile dalla 2°.

Esempio: traffico cittadino, sono in 2° e rallento... il motore arriva a 900 giri... cerco di mettere la prima (sarò a 10-15 Km/h) spesso faccio piuttosto fatica a far entrare questa benedetta 1°.

E' normale?

Ma la prima è sincronizzata? Perchè un amico mi ha detto "prova a fare la doppietta" ed effettivamente così mi pare che entri meglio... ma cheppalle... è normale sta cosa?

Grazie, Toeloop
 
Ma è normale che se sono in seconda, e sto rallentando, e devo mettere in prima, a certe velocità si fa una notevole fatica a fa entrare la 1°?

Per "certe velocità" intendo qualsiasi velocità al di sotto del minimo ammissibile dalla 2°.

Esempio: traffico cittadino, sono in 2° e rallento... il motore arriva a 900 giri... cerco di mettere la prima (sarò a 10-15 Km/h) spesso faccio piuttosto fatica a far entrare questa benedetta 1°.

E' normale?

Ma la prima è sincronizzata? Perchè un amico mi ha detto "prova a fare la doppietta" ed effettivamente così mi pare che entri meglio... ma cheppalle... è normale sta cosa?

Grazie, Toeloop

Beh direi proprio che è normale: la demoltiplicazione è tale per cui anche un buon sincronizzatore fatica: meglio se passi dalla seconda al folle, lasci frizione, dai accelerata portando il tutto al regime a cui si troverebbe l'auto poi in prima, lasci acceleratore, premi frizione ed innesti la prima (la doppietta insomma).. a quel punto entra meglio. Cmq sia in seconda si riparte senza problemi quasi da fermi, far entrare la prima a 15km/h con sistema a riposo non è proprio "sfizioso" :cool:
 
Ma è normale che se sono in seconda, e sto rallentando, e devo mettere in prima, a certe velocità si fa una notevole fatica a fa entrare la 1°?

Per "certe velocità" intendo qualsiasi velocità al di sotto del minimo ammissibile dalla 2°.

Esempio: traffico cittadino, sono in 2° e rallento... il motore arriva a 900 giri... cerco di mettere la prima (sarò a 10-15 Km/h) spesso faccio piuttosto fatica a far entrare questa benedetta 1°.

E' normale?

Ma la prima è sincronizzata? Perchè un amico mi ha detto "prova a fare la doppietta" ed effettivamente così mi pare che entri meglio... ma cheppalle... è normale sta cosa?

Grazie, Toeloop

Doppietta??!!! Azz........siamo tornati ai tempi della mitica FIAT 500F!
Un motivo di più per cui avresti dovuto prendere la versione M-MT!
Hahaha!
Scusami......ma me l'hai servita su un piatto d'argento (la battuta)!
:laughing1
 
...

Certo che il mondo è bello perchè è vario....

C'è chi lamenta che la MMT butta dentro la prima a 15 Km/h e chi si lamenta che la manuale la fa entrare a fatica....:wacko:
 
...la prima in movimento? Da quanto so non va messa MAI.

...anche perchè in qualsiasi scuolaguida dicono che la fermata del veicolo va fatta in seconda...
 
Beh direi proprio che è normale: la demoltiplicazione è tale per cui anche un buon sincronizzatore fatica .......
..... Cmq sia in seconda si riparte senza problemi quasi da fermi, far entrare la prima a 15km/h con sistema a riposo non è proprio "sfizioso" :cool:
quoto :biggrin2:
anche a me è capitato un paio di volte di "sforzare" leggermente la prima e da allora non tento più di metterla in movimento, anche se sono a 5kmh.
 
....???????mettere la prima in scalata??????:no: :no: :no: ma chi ti ha dato la patente????:fear2: :fear2: :fear2: ....scusa le mie parole ma proprio NON ho parole.........
la prima come ti hanno insegnato serve per muovere il veicolo quando devi partire da fermo, serve per prendere un minimo di abbrivio per passare alla seconda ecc ecc ma in scalata proprio direi che ti dovresti DIMENTICARE di avere la prima.....:wacko: :wacko: :wacko:
capperi se stai facendo del rally in paese potresti anche aver necessità di farlo, magari stai staccando il miglior tempo nel percorso casa-lavoro o viceversa ma nell'uso normale proprio direi che la prima mentre ti stai fermando NON ti debba proprio servire........

scusami ancora del tono ma è la prima volta che sento una cosa del genere....
rimango allibito da queste cose...

per il fatto che devi forzare per farla entrare....ti chiedo.. hai mai cercato di far entrare anche la retro per caso???? quella fa ancora + fatica!!:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
..... in scalata proprio direi che ti dovresti DIMENTICARE di avere la prima.....:wacko: :wacko: :wacko:

A me è capitato 2 volte di passare dalla 2° alla 1°, ma era la classica situazione di traffico, accelera/frena/riaccelera/rifrena e per non ripartire col motore che sobbalza e non ce la fa a salire di giri ho buttato dentro la 1°. Ma ero praticamente fermo, 5kmh o forse addirittura meno. Ma cmq cerco sempre di non trovarmi in tale situazione :wink_smil
 
beh a quelle velocità direi che è molto normale far fatica.....la prima come già detto va messa a macchina ferma o al massimo se fai un metro l'ora....per il resto ti basta lasciare un attimo la frizione anche senza accelerare e la macchina va via lissia
 
....???????mettere la prima in scalata??????:no: :no: :no: ma chi ti ha dato la patente????:fear2: :fear2: :fear2: ....scusa le mie parole ma proprio NON ho parole.........
la prima come ti hanno insegnato serve per muovere il veicolo quando devi partire da fermo, serve per prendere un minimo di abbrivio per passare alla seconda ecc ecc ma in scalata proprio direi che ti dovresti DIMENTICARE di avere la prima.....:wacko: :wacko: :wacko:
capperi se stai facendo del rally in paese potresti anche aver necessità di farlo, magari stai staccando il miglior tempo nel percorso casa-lavoro o viceversa ma nell'uso normale proprio direi che la prima mentre ti stai fermando NON ti debba proprio servire........

scusami ancora del tono ma è la prima volta che sento una cosa del genere....
rimango allibito da queste cose...

per il fatto che devi forzare per farla entrare....ti chiedo.. hai mai cercato di far entrare anche la retro per caso???? quella fa ancora + fatica!!:laughing1 :laughing1 :laughing1

Ti assicuro che se vuoi salire allegramente un passo di montagna devi riuscire a buttare dentro la prima all'ingresso dei tornanti stretti, altrimenti in seconda aspetti dei secoli l'entrata del lift...
Non è facile, il punta-tacco aiuta molto ma anche senza, con un po' di "tatto", ce la si fa :wink_smil
 
...la prima in movimento? Da quanto so non va messa MAI.

...anche perchè in qualsiasi scuolaguida dicono che la fermata del veicolo va fatta in seconda...

la prima é sincronizzata, ma aiutare il sincronismo tra albero primario e secondario é correttissimo ............... io la butto dentro anche a 30km/h se mi serve, ma porto il numero di giri del motore molto vicino al regime che avrebbe a quella velocita' con la prima inserita, in questo caso 3500rpm ........... il tutto senza nessun possibile danno .
 
Ti assicuro che se vuoi salire allegramente un passo di montagna devi riuscire a buttare dentro la prima all'ingresso dei tornanti stretti, altrimenti in seconda aspetti dei secoli l'entrata del lift...
Non è facile, il punta-tacco aiuta molto ma anche senza, con un po' di "tatto", ce la si fa :wink_smil

Ma la Cory di cui si parla è la versione 1.4 gasolio, che di coppia in basso ne ha da vendere, la seconda la tieni anche a 1km/h su tornante :wink_smil
 
Ti assicuro che se vuoi salire allegramente un passo di montagna devi riuscire a buttare dentro la prima all'ingresso dei tornanti stretti, altrimenti in seconda aspetti dei secoli l'entrata del lift...
Non è facile, il punta-tacco aiuta molto ma anche senza, con un po' di "tatto", ce la si fa :wink_smil

non lo metto assolutamente in dubbio ma mi stai parlando di guida "molto allegra" e per "salire allegramente un passo di montagna" credo che siano situazioni limite che esulano dal semplice "sono in seconda rallento ed a fatica entra la prima"...mi sembra di capire che stiamo parlando di due situazioni differenti....
 
non lo metto assolutamente in dubbio ma mi stai parlando di guida "molto allegra" e per "salire allegramente un passo di montagna" credo che siano situazioni limite che esulano dal semplice "sono in seconda rallento ed a fatica entra la prima"...mi sembra di capire che stiamo parlando di due situazioni differenti....

Certo.
Spesso non serve metterla, criticavo solo quella visione del "non si deve mettere in scalata" perchè a scuola guida si diceva così.
Quando serve la prima entra, anche se è normale incontrare un po' di resistenza in più rispetto alle altre marce.
 
sulla mia cory col cambio manuale (parlo sempre di 1.4 d4d) la prima entra che è una bellezza, anche se...non è che sia una cosa frequentissima da fare, magari per spostarsi lentamente in coda in salita..ma il motore è talmente fluido che riprende benissimo anche in seconda..certo che scalate al limite sino alla prima...secondo me sollecitano molto il cambio e la frizione!:rm_shifty
 
Personalmente ho provato la mia 1.4 D4D con M-MT in salita e non ho dovuto mettere la prima. Premetto che è una strada di montagna che faccio da ormai 30 anni a la conosco come le mie tasche. Tempo fa avevo una Clio 1.8 16V e in quei casi usavo anche la prima fuori dai tornanti, ma la coppia era molto alta.

Comunque con la mia non mi è mai entrata la Ia, se non da fermo.

Saluti a tutti:wink_smil
 
quoto :biggrin2:
anche a me è capitato un paio di volte di "sforzare" leggermente la prima e da allora non tento più di metterla in movimento, anche se sono a 5kmh.

e quindi, se sei a 5 Km/h cosa fai?
ti fermi e riparti?
o metti in 2° e sfrizioni? (perchè a 5Km/h, in seconda, il motore girerebbe a qualcosa come 400 giri o giù di li...)
 
sulla mia cory col cambio manuale (parlo sempre di 1.4 d4d) la prima entra che è una bellezza, anche se...non è che sia una cosa frequentissima da fare, magari per spostarsi lentamente in coda in salita..ma il motore è talmente fluido che riprende benissimo anche in seconda..certo che scalate al limite sino alla prima...secondo me sollecitano molto il cambio e la frizione!:rm_shifty

ovviamente mi capita solo in città, tra code e semafori... quando la velocità continu ad oscillare tra gli 0 ed i 20 Km/h... fare i 20 Km/h in 1° è da criminali, specialkente col motore freddo... e quindi metto in seconda... poi si torna a 5 Km/h... cheffaccio?

1) resto in seconda e sfriziono?
2) "convinco" la prima ad entrare spingendo con forza?
3) mi abituo a fare la doppietta?
4) fermarsi e ripartire mi pare fuori da ogni logica... :smile:

Ma se la prima è sincronizzata? perchè fa fatica ad entrare tra i 5 ed i 10 Km/h non cerco mica di fare un 2°-1° da staccatona rallistica ai 40 Km/h... a 15 Km/h credo di poter stare tranquillamente in seconda.. ma a 5 Km/h la 2° mi pare un po forzata...

Ma vi capita di guidare in città? io ci passo almeno un'ora al giorno, tra code, semafori e rotonde, con la velocità oscillante tra gli 0 ed i 20 Km/h.
Mi sembra strano che mi pongo solo io sti problemi... boh... non sarò più capace di guidare :smile:

Se forzo la prima ad entrare, ho ovviamente paura di fare dei danni...
quindi suppongo che se voglio metterla, ma fa fatica ad entrare, allora devo fare la doppietta. Non è un problema, basta saperlo...

Mi chiedevo se era normale, che faceva fatica ad entrare, oppure no.
Se non era normale, andavo a rompere le scatole alla toyota.

Quindi:
1) Suppongo che la prima non sia mica tanto sincronizzata, visto che fa fatica ad entrare ai 10Km/h, giusto? (che sincronizzatore hanno usato? quello dell'ovetto kinder?)

2) perchè produrre un cambio con la 1° che fa fatica ad entrare a 10 Km/h col traffico che c'è oggi in città? considerato che in seconda a meno di 15Km bisogna sfrizionare?

3) visto che le persone che conosco, mediamente, non fanno la dopietta; cheffanno? dopo che sono partite (in città) passano la loro esistenza a sfrizionare in seconda fin che non devono fermarsi totalmente?

4) purtroppo, anche se guido da 10 anni, non ricordo che nessuno mi abbia mai detto che la 1° si mette solo per partire :no: (poi ho poca memoria, quindi magari è colpa mia...) grazie che mi avete erudito in merito :smile:

Saluti, Toeloop :smile:
 
Indietro
Alto