La mia Rav4 un mistero!!!!!

Robertnine

TCI Newbe
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
4
Località
civita castellana
Ho una rav4 d4d 116cv del 2005 con 89000 km.... quest'estate l'ho portata per eseguire il cambio della distribuzione presso il mio meccanico di fiducia .... :thumbdown cambiata la cinta di distribuzione volano filtri frizione la makkina ha cominciato a singhiozzare ... ma quando intendo a signhiozzare nn intendo magari un calo di potenza oppure la poca risposta sull'acceleratore....la makkina si punta proprio sotto i 3000 giri!!!!! sembra di stare sulle giostre e con tutto il gas affondato finkè nn sale a 3200-3300 g/m si punta una decina di volte poi dopo qualche kilometro mi segnale guasto al motore e si spegne...il bello è che se io giro la chiave e rimetto in moto il problema scompare e si ripresenta dopo un paio di minuti.... L'ho portata al centro toyota di viterbo dove sotto la diagnosi ha dato un problema alla centralina di ignezione...sostituita per 680 euro nn dava piu alcun errore.....dopo 10 minuti ke mi hanno riconsegnato la makkina il problema è ricomparso ma sulla diagnosi nn risultava nnt....ieri mi hanno riconsegnato la vettura dicendomi ke nn sapevano piu cosa fare e di camminarci finkè la makkina nn si rompe del tutto :77: ... ora io dico , a parte il fatto ke le 680 euro me le hanno restituite sotto forma di buono per eventuali ulteriori lavori , è possibile ke in un centro toyota nn riescano a risolvere il problema??? mi ritrovo con una makkina inguidabile(giuro) e ke si spegne durante la marcia....qlkn può dirmi se ha avuto un problema simile o ke mi dia una dritta?....saluti:cray:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oltre alla stranezza del problema bisogna evidenziare l´assurditä dello scenario proposto: girare finche´ non si rompe del tutto:blink::blink:
Roba da matti!!
A parte che un centro Toyota avrebbe il dovere di risolvere i problemi di una vettura della casa...se non e´ in grado di farlo deve comunque contattare qualcuno che lo sia, dagli alti vertici o meno!
Io scriverei a Toyota Italia (anche alla direzione Giapponese), facendo presente il problema e scrivendo il nome dell´officina che ti ha consigliato di rassegnarti...
Ripeto: alquanto assurdo...:no:
 
Scrivi a Toyota Italia descrivendo per bene il problema, cosa ti hanno combinato e proposto all' assistenza :fear2: :104230044 e chiedi un ispettore! :wink_smil

Ho perso tempo a postare e vedo che Mica ti ha dato il mio stesso consiglio!
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi....lunedì mattina ho l'ennesimo appuntamento nel centro toyota per la zona di viterbo...ora vi dico le novità....la macchina non sale piu di giri....in pratica singhiozza fino ai 3500 e poi niente piu....la sensazione non'è piacevole....e come se qualcosa tagliasse il segnale agli iniettori o peggio ancora non arrivasse la corrente al motore:ranting2: ma la cosa piu bella è il consumo riportato sul display della radio.... 84,6 l/100km e autonomia di 10 km con mezzo serbatoio (si vede ke mi hanno dato una ferrari enzo apposto della rav4) . Lunedi posto delle novità....ovviamente su vostro consiglio ho già preparato la lettera da spedira alla toyota....grazie
 
Ma prima del tuo intervento dal tuo meccanico di fiducia non aveva problemi la macchina? Ho l'impressione cmq che ci sia qualcosa che non va a livello di volano, catalizzatore, EGR o robe del genere .... o magari solo qualche sensore che durante l'intervento del tuo mekka ci ha lasciato per miglior vita.
 
Ma prima del tuo intervento dal tuo meccanico di fiducia non aveva problemi la macchina? Ho l'impressione cmq che ci sia qualcosa che non va a livello di volano, catalizzatore, EGR o robe del genere .... o magari solo qualche sensore che durante l'intervento del tuo mekka ci ha lasciato per miglior vita.

credo che la diagnosi sia giusta!
prima di sostituire la centralina era da vedere tutto l'impianto, dai tubi a depressione che controllano la geometria variabile del turbo,la pressione del turbo,le varie vsv e vsc ,misuratore portata d'aria ecc ecc magari col teser attaccato e in strada.
 
...aggiungo il sensore angolo sterzo che si puo' starare (e creare un simile problema) se viene fatto alcune operazioni sul ponte a quadro acceso.
 
ragazzi....teser alla mano e macchina in strada non riporta guasti tranne che alla centralina di iniezione....ma cambiandola di nuovo, quindi nuova di zecca, il problema rimane, evvai sono a piedi da 2 settimane e oggi mi hanno detto che la smonteranno pezzo per pezzo....andiamo bene :104230044
 
sefix....ho lasciato il foglietto dentro la mia macchina (la rav4 mi serve per lavoro) domani mattina trascrivo il codice e lo posto sul forum....saluti e grazie
 
Hai provato a sostituire il filtro carburante ?:cray:

Quelli NON originali possono dare problemi:ranting2:

Buona fortuna :46:
 
Ciao, ho lo stesso problema sulla mia rav del 2006 e ho ricevuto lo stesso tipo di assistenza. Saranno due mesi che posto su questo sito e vedo che a te hanno fornito possibili indizi sulle cause del guasto.
Attualmente io sono senza macchina che è dal mio meccanico di fiducia (non soddisfatto dalla Toyota) che pensa sia un problema sia al quinto inniettore che al volano della frizione. Sicuramente colgo uno dei consigli che ti hanno dato, scriverò alla Toyota Italia in modo che facciano un bel corso di aggiornamento ai propri centri di assistenza. A me hanno proposto un intervento del tutto inutile per euro 5000 ed altre possibili soluzioni che gli esperti del settore hanno definito bestemmie.
 
Allora nel mio caso il problema è stato finalmente diagnosticato (ovviamente da un meccanico non Toyota ma un esperto collaudatore) e risolto.
La qualità delle componenti meccaniche montate dalla Toyota è discutibile, forse troppo made in china? per fortuna che c'è la garanzia sui pezzi di ricambio...
 
x giulio81

a beneficio di eventuali altri "sfigati":tongue:unk:

potresti dirci in che modo e' stato risolto il problema ?:cheers:
 
x giulio81

a beneficio di eventuali altri "sfigati":tongue:unk:

potresti dirci in che modo e' stato risolto il problema ?:cheers:

Volevo attendere a scrivere sulla "cura" per la RAV perchè vorrei essere preciso.
Posso anticiparti nel frattempo che si parla di EBD e volano della frizione (per quest'ultimo è in attivazione una sorta di class action vs Toyota... chissà magari oltre che per il pedale dell'accelleratore, cambieranno fornitore e progettisti anche per quest'altro pezzo).
Le autofficine Toyota sono stracolme di RAV con questi problemi (e gli stipendiati Toyota di questo sito lo sanno bene e probabilmente ora gli sto risolvendo un bel problema "svelando" quello che per loro VERGOGNOSAMENTE è un arcano).
Il mio genio, come dicevo, non è un meccanico Toyota, per chi è di Roma posso fornire informazioni sulla sua autofficina.

P.S. se non si è capito, una volta messa in sesto la RAV me ne libererò.
 
Volevo attendere a scrivere sulla "cura" per la RAV perchè vorrei essere preciso.
Posso anticiparti nel frattempo che si parla di EBD e volano della frizione (per quest'ultimo è in attivazione una sorta di class action vs Toyota... chissà magari oltre che per il pedale dell'accelleratore, cambieranno fornitore e progettisti anche per quest'altro pezzo).
Le autofficine Toyota sono stracolme di RAV con questi problemi (e gli stipendiati Toyota di questo sito lo sanno bene e probabilmente ora gli sto risolvendo un bel problema "svelando" quello che per loro VERGOGNOSAMENTE è un arcano).
Il mio genio, come dicevo, non è un meccanico Toyota, per chi è di Roma posso fornire informazioni sulla sua autofficina.

P.S. se non si è capito, una volta messa in sesto la RAV me ne libererò.

bravissimo fai bene!

ps: si vede che tutti i rav con problemi sono a Roma nelle concessionarie e aggiungo...nessuno è stipendiato da Toyota.. SOLO appassionati di auto e del proprio "mezzo"

ciao

ahh ma hai riferito a Toyota Italia del tuo problema?
 
Ultima modifica:
bravissimo fai bene!

ps: si vede che tutti i rav con problemi sono a Roma nelle concessionarie e aggiungo...nessuno è stipendiato da Toyota.. SOLO appassionati di auto e del proprio "mezzo"

ciao

ahh ma hai riferito a Toyota Italia del tuo problema?

chiedo scusa a tutti coloro che possano essersi sentiti offesi in qualsiasi modo.
 
scuse accettate!
ma io non ho capito niente del problema che ha il tuo RAV.
 
Indietro
Alto