La mia Prius soffre il freddo?

paologabo

TCI Member
Registrato
26 Ottobre 2005
Messaggi
40
Località
Piacenza
Salve a tutti.

Ho acquistato la Prius ad Aprile e fino a due settimane fa l'ho sempre guidata con temperature giornaliere sopra i 17 - 18 gradi. La mia media non era eccezionale però si attestava sui 4.5 - 4.6 l/100km. Ora che è arrivato il freddo i consumi sono saliti decisamente e non riesco a fare meglio di 5 l/100km sugli stessi tratti stradali (8 km per andare a lavorare)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti!

Paolo
 
maledetto freddo!Con l'arrivo delle temperature basse la nostra Amata tende ad aumentare i consumi. E' normale e fisiologico.
Consoliamoci sapendo che altri passando da 7/100 a 7.5/100 :63: :63: :63:
ciao ciao mmtt
 
Solo uno: Non usare il riscaldamento. :smile:

O forse usarlo solo a macchina calda ?
Puo essere un'idea ?

Anche io ho notato un aumento dei consumi piuttosto sensibile in questi ultimi 2 gg ed ho pensato effettivamente ad una qualche responsabilita' del riscaldamento.

Come faccio ad escluderlo ?.. basta abbassare la T a valori inferiori alla t. esterna ?.

Scausa la raffica di domande :biggrin2:

Ciao,
Fabrizio.
 
resta il fatto che la Prius sente il freddo e tiene acceso di più il motore per scaldarlo, quindi il fatto di viaggiare a riscaldamento spento non penso incida oltre un 0.1L/100km...e allora ritorna la mia domanda:ma ha senso viaggiare male, al freddo, stringendo le chiappe, per questi dannati deciletri di benza? :wub: :wub: :wub:
per me no :wink_smil
ciao ciao e buon we
mmtt
 
resta il fatto che la Prius sente il freddo e tiene acceso di più il motore per scaldarlo, quindi il fatto di viaggiare a riscaldamento spento non penso incida oltre un 0.1L/100km...e allora ritorna la mia domanda:ma ha senso viaggiare male, al freddo, stringendo le chiappe, per questi dannati deciletri di benza? :wub: :wub: :wub:
per me no :wink_smil
ciao ciao e buon we
mmtt

incide molto più di quel 0.1... ti spiego anche perchè:
a parte lo stadio 1 più lungo, se accendi il riscaldamento ad auto fredda lei poveretta per riscaldarti, tiene sempre acceso il termico, anche in decelerazione e da fermo, ora se in quei tratti tu invece di fare 0l/100km fai 2l/100 km la differenza si sente, sopratutto se la tua guida sfrutta molto questo vantaggio della prius.

personalmente, se non ho proprio freddo, accendo il riscaldamento solo dopo l'idle chek, o prima, ma solo se sono su strade rettiline dove so che non freno mai. i consumi vanno dai 4,7-4,8 l/100 a temperature miti (15-20 gradi) a valori di 4.9/ 5 l/100 ma non ho ancora avuto modo di provare la prius in inverno vero!
 
O forse usarlo solo a macchina calda ?
Puo essere un'idea ?
Si, è un'idea, anzi, l'idea è proprio quella!

Il termico ci mette molto più tempo a scaldarsi se deve ANCHE riscaldare l'abitacolo.

Ma se inceve aspetti lo Stadio 3 prima di accendere il riscaldamento allora il termico ci mette poco ad avere la temperature di regime.

Come faccio ad escluderlo ?.. basta abbassare la T a valori inferiori alla t. esterna ?.
Basta spegnerlo dal tasto sul volante.
 
Solo uno: Non usare il riscaldamento. :smile:

Purtroppo The Tramp i dati che ho dato sono SENZA riscaldamento. Ci avevo già pensato ad escluderlo ...
Però se mi dite che è normale questo aumento col freddo allora va beh ... Tanto sono sempre 20 Km con un litro :smile:
 
Ultima modifica:
Purtroppo The Tramp i dati che ho dato sono SENZA riscaldamento. Ci avevo già pensato ad escluderlo ...
Però se mi dite che è normale questo aumento col freddo allora va beh ... Tanto sono sempre 20 Km con un litro :smile:

Ah... Okay... :wacko:

Ma se vedi, anche nella sezione Aygo notano un aumento di consumi.

A prescindere dal riscaldamento, la temperatura fredda incide negativamente sul consumo di tutte le auto.
 
Salve a tutti.

Ho acquistato la Prius ad Aprile e fino a due settimane fa l'ho sempre guidata con temperature giornaliere sopra i 17 - 18 gradi. La mia media non era eccezionale però si attestava sui 4.5 - 4.6 l/100km. Ora che è arrivato il freddo i consumi sono saliti decisamente e non riesco a fare meglio di 5 l/100km sugli stessi tratti stradali (8 km per andare a lavorare)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti!

Paolo

io un consiglio ce l'avrei..... non usare la macchina:63:
almeno fino a quando sverna!!!

cosi non unsandola i consumi caleranno drasticamente attestandosi a 0 litri per 6 mesi
:wink_smil

dai l'avevo gia scritto ma un aumento di 0,5 l%km. mi sembra poi piuttosto irrisorio. pensiamo a cosa consumano le altre auto e soprattutto a quanto consumano in piu quando in estate si accende il clima.

la prius in estate mi sembra che con il clima consumi quasi uguale a senza.

quindi diciamo solo che è un po freddolosa!!! e le piace trattarsi bene quando ha freddo:biggrin2:

ciao

stratocaster
 
Indietro
Alto