la mia auto vuole andare in pensione

Andry90

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
70
Località
rovereto
Gazie per il tempo che mi dedicherete Buonasera a tutti, dopo diversi anni di onorato servizio la mia auto vuole andare in pensione. . Complice l età e il chilometraggio ne chiama una nuova,anche se mi dispiace perché mi sono trovato benissimo  è una fiesta del 1996.. comunque vorrei prendere un auto preferibilmente nuova o semimuova e spendere max 9900 euro poi noj cambia se 9900 o 10750 insomma l importante è stare su questi budget  e spendere poco anche perché devo fare a rate.. la mia indecisione è tra seat ibiza,ford fiesta,skoda fabia,opel corsa,renault clio e toyota yaris,hyundai i 20.. Siccome i prezzi per le versioni in promozione sono piu o meno gli stessi quale mi consigliate?  E perché?  Poi il gusto è soggettivo ma magari avete un motivo per qualcosa rispetto ad un altro.. perché certi modelli sembra abbiano piu optional  certi un motore migliore ecc., grazie a tutti per i consigli :smile:
 
per prima cosa ti conviene fare un giro sui siti internet delle varie case, dando un'occhiata sopratutto ai motori che potrebbero essere più interessanti per il tuo utilizzo.
da quello che ho capito, anche vedendo il budget dovresti essere interessato alle motorizzazioni d'ingresso che propongono le varie case, quindi parliamo dei vari 1.0 o 1.2 sotto gli 80cv a benzina.
per prima cosa però è doverosa una domanda: QUANTI KM FAI ALL'ANNO?

in generale penso che valuterai in particolare: per
seat ibiza: 1.0 75cv o 1.0 tsi 95cv (turbo)

skoda fabia: 1.0 75cv o 1.0 60cv (che hanno le stesse prestazioni nell'uso quotidiano ed è lo stesso motore dell'ibiza) o il 1.2 tsi 90cv che però penso sia troppo costoso.


opel corsa: 1.2 70cv o 1.4 90cv

renault clio 1.2 75cv

e toyota yaris 1.0 69cv

hyundai i 20 1.2 75cv (o l'84cv che comunque va uguale)

ford fiesta 1.2 60cv (vecchissimo) o 1.0 (turbo) 80cv (mi pare) che però è più costoso.

questo per dire che a livello di motore se hai una guida tranquilla il 1.0 della yaris è sicuramente quello che consuma meno di tutti. se hai una guida allegra il 1.0 turbo della fiesta è il miglior compromesso (ottimi consumi e prestazioni) anche se il 1.2 di skoda e il 1.0 tsi di ibiza non sono molto distanti. una via di mezzo, molto equilibrato il 1.2 hyundai (e anche come macchina ha fatto notevole passi in avanti rispetto alla serie precedente). evita il 1.2 60cv ford davvero vecchio. come anche i due motori della corsa non mi sembrano il massimo. ad ogni modo se ti fai un'idea di quanti cv ti servono posso essere più preciso.

tra le alternative valuta anche peugeot 208.
in ogni caso il discorso consumi dipende molto dai km che fai.
poi considera anche il tassi con i quali propongono il pagamento a rate la varie case, su 10000 puoi arrivare a giocarti anche 500€ per diversi tassi applicati.

ah, poi se riesci a fare una stima del tuo utilizzo (% di urbano, extraurbano, autostrade) e magari scrivere il motore della tua auto attuale :smile:
 
Ultima modifica:
non riesco più ad editare il messaggio :no::no:
comunque rettifico quanto detto per il motore della fiesta. quello da 80cv rimane aspirato, quindi va poco più di quello della yaris e co (e comunque rimane preferibile al 1.2 60cv sopratutto per i consumi)
 
La pensione, è un sogno ai tempi di oggi.
Sei sicuro?
Una legge "Fornero-car" last minute...ci stà?

Se sei qui è perchè hai già scelto TOYOTA.
 
Nell'elenco non ho visto ne Fiat Punto ne Alfa Mito ...
eppure le exitaliane (ora angloamericane , FabbricaIngleseAutomobiliToronto)
hanno dei motori molto affidabili
:flag_ital

Ci sono anche le Chevrolet e le Kia , se non sbaglio
la Kia fa parte del gruppo Yundai .

Honda e Mitsubishi costruiscono anche utilitarie ...

Lasciamo perdere la Tata :biggrin2:

mentre la DR costruisce auto in Abruzzo e nei listini
hanno un'utilitaria anche se la linea non mi ispira molto .

Come linee promuovo la nuova Yaris , la I20 e la Polo
le altre sono troppo rotonde per i miei gusti ,
non comprerei mai un'auto che è una " Palla "
:wink_smil

come motori l'unico che conosco è il 1.25 Ford ,
facile da lavorarci e robusto ma la nuova Fiesta
proprio non la digerisco .

In ogni caso deve piacere a tè , un'auto può essere anche
un gioiello della meccanica ma se quando scendi non riesci
a guardarla senza dare di stomaco te ne stanchi molto in fretta
 
Vanno bene tutte, tranne quelle con il motore a tre cilindri.
Io ero un ANTI-TRE CILINDRI!
Poi quando comprai la YARIS d'urgenza (1.000 cc) ed ultimamente la A1 col 14 TDi sempre 3 cil....mbè io mi sono ricreduto.
Ma...sono ancora un po' freddo....però la Yaris ha fatto quasi 60.000 e zero problemi o zero insoddisfazioni riferite ai cilindri.
 
Io ero un ANTI-TRE CILINDRI!
Poi quando comprai la YARIS d'urgenza (1.000 cc) ed ultimamente la A1 col 14 TDi sempre 3 cil....mbè io mi sono ricreduto.
Ma...sono ancora un po' freddo....però la Yaris ha fatto quasi 60.000 e zero problemi o zero insoddisfazioni riferite ai cilindri.
Grande Big.. ti ricordi? anche io ero scettico sul 3 cilindri,infatti puntavo al 13...poi invece.. dopo 3 prove..la svolta.. amo la mia Yaris.. :wub: motore brillante..tranquillo...:biggrin2:
 
ciao,
a mio parere, se sei uno che la macchina la tiene per non meno di 7-9 anni, conviene andare su un marchio che offrà affidabilità (toyota) oppure uno che offra una lunga garanzia (kia-hyundai)
la fiesta non la valuterei, troppo vecchia, ciò significa telaio, rigidità torsionale concepiti anni fa coi limiti del tempo...a sto punto meglio una opel corsa che quantomeno è appena uscita....
inoltre, alla fine, a meno che a te non interessi proprio nulla dell'estetica della vettura, una parte importante dell'acquisto sarà proprio il lato estetico
la i20 la trovo molto carina...la opel corsa dal vivo è davvero brutta
molto bella invece sia dentro che fuori la peugeot 208
 
Indietro
Alto