La corolla di just

E bravo Just :63: , io le ho gia montate sulla verso, devo dire che il confort di prima non l'ho piu' ma la stabilita' e' aumentata di parecchio, anche la frenata.
Il gommista dopo la convergenza e campanatura mi ha detto che devo contrapporre le ruote ogni 8000 km anziche 15000 come facevo prima.
 
Ora che ho molle e ammo il comportamento dell'auto è diverso rispetto a prima.
La macchina è più reattiva nei cambi di direzione, il becccheggio è pressocchè nullo, il rollio si avverte (poco) solo nelle curve prese a velocità  sostenute.
Per ora non ho fatto molti km quindi non so dirvi se il confort è peggiorato o no! Certo è che ora la macchina segue fedelmente le asperità  dell'asfalto, che si riperquotono seppur in misura leggera sul sedile.
Unico inconveniente: il gommista quando mi ha controllato la convergenza mi ha lasciato il volante storto verso destra. Quindi se dovessi tenerdo diritto me ne vado completamente a sinistra :tongue:h34r:
Vabbè, andrò a farlo sistemare. :wink_smil
 
bene bene mettila quanto prima alla prova...così ci dici le tue impressioni...certo è che è una cosa che tutti noi sulle corolla dovremmo fare...ora i 17" ci starebbero però
 
DanielixTS ha scritto:
...ora i 17" ci starebbero però

:whistling :wink_smil

ne riparliamo l'anno prossimo.
prima volgio il TWM, il centrale e l'uscita da 100mm.
sicuramente i '15 li cambio, non ora però.
 
beh dai il centrale è una spesa fattibilissima perchè non costa molto...e l'uscita anche credo...
cmq se vai da vici ti fa un preventivo e ti rendi subito conto!!!
 
montato il cambio TWM

Devo innanzitutto ringraziare il mio meccanico di fiducia Calimerus :63:
Allora, a parte l'estetica interna che ne guadagna molto, la cambiata risulta più corta soprattutto nel passaggio dalla 2° alla 3° e dalla 4° alla 5°.
Unico neo è dato dal fatto che la folle non torna bene, in quanto un fulcro del TWM è più largo dell'originale e batte contro una plastica del castello. Questo mi da delle "noie" nello scalare dalla 5° alla 4°, devo accompagnare il movimento x non rischiare di mettere la retro.
Per quanto riguarda la posizione, risulta più comoda in quanto il pomello arriva a filo del portaoggetti centrale, quindi il braccio è sempre appoggiato al bracciolo. A essere pignoli, viaggiando col cassettino della planicia centrale aperto si tocca con il pugno quando si mettono le marce alte del selettore (1°, 3° 5°).
Eccovi un po di foto.

Prima di tutto smontate tutta la console centrale, staccate gli spinotti dell'accendisigari e svitate tutte le viti (2 in plancia e 2 nel bracciolo).
imgp01192tz.jpg


Poi sganciate le due linguette sotto il castello e sganciate le astine sotto e di fianco (ricordatevi la posizione x rimontarle) ed estraete verso l'esterno il perno di plastica bianco (imprecando non poco!)
imgp01179vr.jpg


Poi sollevate il cilindro bianco facendo pressione sule 4 linguette interne (imprecando ancora + di prima)
Nello stesso tempo levate anche la molla per il ritorno della folle (freccia in alto a destra) e sfilate il pezzo di plastica nel quale è inserita.
imgp01186wm.jpg


Una volta liberato tutto montate l'asta nuova nella stessa posizione della vecchia mettendo il cilindretto nel fulcro in basso e ingrassando bene tutto.
immagine166ji.jpg


Il calimero ha dovuto adattare un foro, nella parte della plastica con la molla, nel quale entrava un fulcro della leva, in quanto troppo stretto. Questo mi da delle noie con la folle, ma mi abituerò .
Se avete fatto tutto a regola d'arte il risultato dovrebbe essere questo

imgp01852uq.jpg

imgp01901qk.jpg

imgp01847yj.jpg
 
eccovi la differenza tra il TWM e lo stock.
immagine124sp.jpg

La parte bianca sul twm è quella del cambio originale che va levata dallo stock e montata sul nuovo.
Raga, i soldi son spesi bene :wink_smil
 
X ora solo 50km tra città  ed extraurbano.
la cambiata è molto + rapida, quindi nelle riprese guadagno qualcosina rispetto allo stock.
ho quel difettino della folle, boh vedremo. Se proprio non mi abituo smonterò e limerò via un pò di plastica.
 
si ma ci si mette poco....un'ora di lavoro perchè nn sei carrozziere e pratico!!!!!!

il mio carrozziere ci ha messo mezz'ora e mi ha chiesto 15€...
ma tu prenderesti quelli piccoli o quelli grandi?

ho visto che ce ne sono due modelli come dici tu ma uno ha lo specchio grande e l'altro no
 
DanielixTS ha scritto:
ma tu prenderesti quelli piccoli o quelli grandi?

ho visto che ce ne sono due modelli come dici tu ma uno ha lo specchio grande e l'altro no

io prenderei questi
url]

quali sono con lo grande o piccolo??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto