L/100km

enry62

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2012
Messaggi
255
Località
varese
Buon giorno,è possibile cambiare la sul dysplay la visualizzazzione del consumo istantaneo? al posto di visualzizzare quanti litri ogni 1oo km.vorrei avere il consumo per ogni litro.
 
ma nemmeno nel toucht si può modificare??

Prima della Yaris avevo un' Auris del 2008 quindi conosco la procedura, e ti direi che sulla Yaris non è possibile farlo, capisco che se hai fatto una richiesta del genere è perchè per te è importante, personalmente registro tutte le spese fatte sulle auto quindi calcolo la media dei chilometri/litro basandomi su dati reali, anche se a dire il vero i consumi indicati dal computer di bordo sono abbastanza precisi, al contrario di quelli dell'Auris "2008" vergognosamente errarti, rimangono sempre valori indicativi, giusto per capire se stai consumando di più o di meno per cui per me potrebbero essere anche delle lettere b++ sò che consuma più di b+ e meno di c--, purtroppo il 90% degli automobilisti, questo forum non fà eccezzione vivono di dati del computer di bordo come fosse oro colato.
 
sono passato in officina ed effettivamente non si può fare,ma non capisco una cosa quando visualizzo il consumo litri/100km.mi dà dei consumi tipo.4.8, 6.5 ecc.. ma ogni tanto mi dà dei valori del tipo 23.5 o 33.5 come mai??
 
sono passato in officina ed effettivamente non si può fare,ma non capisco una cosa quando visualizzo il consumo litri/100km.mi dà dei consumi tipo.4.8, 6.5 ecc.. ma ogni tanto mi dà dei valori del tipo 23.5 o 33.5 come mai??

Se visualizzi il consumo medio questo non ti succederà se invece visualizzi il consumo istantaneo il computer di bordo ti dà questi valori che ti appaiono strani, ma è perchè in quel preciso istante il computer rileva dai parametri apertura del gas, numero di giri ecc. che se tu continuassi così per km con quei parametri avresti quei consumi 23,5 o 33,5 litri x cento km.
Ovviamente quelle condizioni estreme non si ripetono che per pochi secondi quindi non tenerne conto, anzi smetti di guardare quell'inutile "coso", se vuoi dei numeri a caso sui tuoi consumi, telefona ad un'amica e chiedigli quanto faccio con un litro? l'attendibilità del dato fornito è la stessa di quella fornita, dal Computer, ma almeno è sicuramente più divertente.
 
allora non devo nemmeno fare affidamento all'autonomia carburante,visto che ieri ho fatto il pieno fino all'orlo,e mi dava una autonomia di 432 km.
 
L' autonomia è calcolata tenendo conto del consumo medio precedentemente rilevato, quindi è sufficientemente attendibile a meno che tu non modifichi significativamente il tuo normale stile di guida oppure la tipologia dei percorsi. :smile:
 
mi sembrano veramente pochi,mi avevano detto che il 1.3 benzina,consumava poco!!!!
 
Se è come l' Auris tieni però conto che nel calcolo dell' autonomia il CDB non tiene conto dei litri della riserva che dovrebbero essere almeno 5 o 6.
 
Se è come l' Auris tieni però conto che

Se è come la mia Auris 2008 il computer di bordo aveva errori su consumi e percorrenza residua tra il 25 ed il 30% in 168.000 non si è mai arrivati ad una soluzione, a nulla sono valsi reset, hard reset, aggiornamenti, nulla, è sempre stato un problema, mentre con la Yaris il margine di errore è accettabile.
 
E' un pò di tempo che non faccio più raffronti tra il consumo segnalato ed il consumo realmente riscontrato ma ricordo che l' errore era più che accettabile! :smile:

In ogni caso consiglio ad enry62 di verificare i consumi col metodo certamente più veritiero "da pieno a pieno"!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto