Multimedia L’ultimo aggiornamento rilasciato oggi si blocca

Io non ho avuto messaggi di aggiornamento, ma anche a me non funzionano ne navigatore ne servizi.

Secondo me è un problema di connessione, come se non riuscisse a connettersi al server.
 
Buongiorno a tutti.
Io ho una Yaris Cross Trend con navigatore dell'ottobre 2022. L'ultimo aggiornamento eseguito OTA dell'auto è il n. 1.23.010 del 08/03/2023.
Non scarica alcun aggiornamento ulteriore e provando ad utilizzare la funzione aggiorna software mi dice che la versione installata è l'ultima.
Da ultimo ho fatto la campagna di richiamo relativa al DCM pochi giorni fa facendo presente all'officina la problematica di cui sopra e la risposta (che non mi ha per nulla convinto) è stata che gli aggiornamenti OTA non possono essere fatti in officina e loro non ne sanno nulla.
Ho letto su qualche forum che gli aggiornamenti successivi al mio dovrebbero correggere degli errori relativi a apple car play / android auto wireless ecc. quindi la tematica mi interessa dato che capita, in modo del tutto casuale, che non si colleghi apple car play o android auto (a seconda del telefono) e l'unica soluzione è spegnere e riaccendere l'auto (!?).
Quanto ai servizi connessi capita che non vengano attivati (vuoi da chiave vuoi da cellulare) e la segnalazione autovelox (unica cosa molto utile) è scomparsa ormai da mesi.
Succede poi ogni tanto che oltre a saltare apple car play salti pure la connessione bluetooth del cellulare.
Ho fatto tutti i reset, riaccoppiamenti telefono ecc. possibili ma la situazione resta quella di cui sopra.
Sono andato a curiosare anche sul sito toyota tech ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Qualcuno ha suggerimenti? Conosce una officina di Torino o provincia che si sia fatta effettivamente carico del problema e lo abbia risolto?
Nulla di drammatico per carità ma da un'auto toyota nuova da quasi 30.000 Euro con aggiornamenti ota mi aspettavo una gestione migliore della problematica.
Grazie.
 
Io la lascio con l'aggiornamento automatico disattivato così posso decidere quando testare la presenza di nuovi aggiornamenti e non scarica appena trova. Magari è per quello che non mi è arrivato l'aggiornamento.
Per quanto riguarda gli avvisi autovelox, io li disabilito e dopo 2/3 giorni si riabilitano da soli.
 
Questo è l’aggiornamento uscito con il suo changelog:






E questo è quello che succede:



Rimane in questa schermata per sempre, anche dopo mezz’ora, senza mai riavviarsi, come invece succede di solito.

E’ la prima volta che mi capita. Ovviamente riprovare il giorno dopo non ha sortito alcun effetto.

Tra l’altro, fa abbastanza ridere che si blocchi visto che l’unica cosa che doveva sistemare l’aggiornamento era la seguente: “Fix for software update validation failure”.

Sulla mia Yaris Cross Lounge succede esattamente la stessa cosa.
Io però me ne sono accorto poiché il navigatore aveva smesso improvvisamente di funzionare. (insieme ai servizi MyT).

L'unica cosa è che credo che, questa volta, non si tratti della centralina DCM e della connessione... per due motivi:
1 Su mia minacciosa insistenza, lo scorso settembre il concessionario mi ha sostituito la DCM
2 Il download (circa 10Mb) dell'aggiornamento 1.23.136 è stato scaricato in un minuto circa (con connessione 4G).

Tra poco farò il primo tagliando (l'auto ha poco meno di un anno di vita) e proverò a chiedere lumi al concessionario.
Ma dubito fortemente che conoscano il problema e ancor meno che siano in grado di risolverlo.

In poco meno di 12 mesi questa macchina è stata un calvario, perfetta sotto molti punti di vista, ha un sistema multimediale e di connettività che fa schifo, infatti ho già dovuto insistere per sostituire la DCM e soltanto a settembre la maggior parte dei servizi hanno ripreso a funzionare. Tanto per intenderci, su 12 mesi, il sistema ha funzionato per meno di 6.

E ora ci risiamo.
Una baraccata indecente !!!

Tra l'altro mi riferiscono che anche nei blog giapponesi ci sono svariate lamentele sul sistema Toyota Smart Connect.
Probabilmente è nato male e alcuni sostengono che dovrebbero sostituirlo completamente con uno nuovo più affidabile.
In effetti non è ammissibile che il sistema di aggiornamento causi continuamente problemi invece di risolverli e che l'assistenza di Toyota Italia non sappia mai cosa fare accampando scuse inverosimili che fanno imbufalire ancora di più.

Così perderanno clienti.
:mad::mad::mad:
 
Io ho portato ieri l'auto in assistenza e mi hanno detto che hanno avuto una marea di reclami per questo aggiornamento. Sono comunque riusciti a resettare tutto e a farmi l'aggiornamento e ora è tutto a posto. Rimane il fatto che questo sistema fa acqua da tutte le parti. Davvero un peccato.
 
Ciao a tutti,
anche io in passato ho provato a fare questo aggiornamento senza successo… Oggi ho riprovato e, dopo un primo tentativo fallito (scaricato ma poi errore), l’installazione è andata a buon fine.
In allegato i dettagli:
IMG_3837 - dimensioni medie.jpeg
 
Io ho portato ieri l'auto in assistenza e mi hanno detto che hanno avuto una marea di reclami per questo aggiornamento. Sono comunque riusciti a resettare tutto e a farmi l'aggiornamento e ora è tutto a posto. Rimane il fatto che questo sistema fa acqua da tutte le parti. Davvero un peccato.
In effetti Toyota non si distingue per la parte multimediale e software... è invece insuperabile riguardo i motori a basso consumo di carburante.
Giorni fa leggevo che la nuova yaris cross avrà un sistema multimediale completamente rivisto e aggiornato...noi purtroppo dovremmo restare così
 
Impostazioni di fabbrica? Ok.
Immagino che si debba fare prima dell'installazione dell'aggiornamento...
Per favore, puoi confermare?
Ovviamente direi che valga la pena provare a resettare solo se l'aggiornamento dà grane (lo dico per chi entra nel thread).
Per mia esperienza: aggiornamento .136 installato dopo .135 senza troppi problemi. Dopo il download (brevissimo, contrariamente al .135) ha dato un errore, ma poi l'ho ricercato e riavviato nuovamente ed ha fatto tutto in pochi minuti. Questo mentre guidavo nel traffico.
Ho gli aggiornamenti automatici disattivati. Cerco io.
 
Io le ho provate di tutte ma nulla da fare I servizio da app dopo l’ultimo aggiornamento non funziona più ho scritto pure all’ideatore dell’app e nulla ho scritto a Toyota Italia, a Toyota Europa, portato l’auto in officina per un aggiornamento pesante ma nulla e cambiato. La cosa vergognosa e che chiami il centro assistenza e non ne sanno nulla sono tutti sprovveduti e rimandano tutto alle officine. Io avevo una ford ECOSPORT e tramite telefono mi dicevano che cosa fare. Ho due telefoni uno iOS e uno Android e su tutti e due e la stessa cosa.Questa macchina per quello che costa circa 34000 non vale un cavolo e buona solo di motore perché ti fa consumare poco il testo è veramente scadente. Faccio l’esempio voi di notte dietro vedete qualcosa?
 
Bisogna resettare alle impostazioni di fabbrica e poi funziona tutto.
Vorrei dire un GRAZIE grande come una casa a @Poldo il quale, in perfetta sintonia con lo spirito del forum, ha suggerito una soluzione semplice ed efficace.
Almeno nel mio caso è stata risolutiva, probabilmente perchè avevo già provveduto a sostituire la DCM lo scorso settembre, quindi il veicolo non difetta di connessione.

Chiaramente il reset alle impostazioni di fabbrica comporta il fatto di dover riconfigurare tutto, compresa l'associazione del profilo cliente e tutte le altre preferenze.
Attenzione quindi che dopo aver effettuato l'aggiornamento con il reset alle impostazioni di fabbrica, pur associando il vs telefono con Bluetooth, per il sistema di connessione risulterete essere un "ospite" e non il cliente dell'App MyT con tanto di servizi connessi.

L'associazione del profilo cliente non è stata semplice ed intuitiva come avrebbe dovuto essere... infatti non c'è modo di riattivarla mediante l'auto già presente nel "garage" dell'App Myt. (Mi raccomando non cancellate l'auto, altrimenti precipiterete un un'altro inferno)
Contrariamente alla logica, ma più semplicemente, basterà "aggiungere un nuovo veicolo" nel vostro garage ed utilizzare il QR code sul display dell'auto.
Magicamente, il sistema riconoscerà il veicolo e non ne aggiungerà uno nuovo nel garage... ma lo connetterà al sistema.

Spero di essere stato esaustivo.
 
In effetti Toyota non si distingue per la parte multimediale e software... è invece insuperabile riguardo i motori a basso consumo di carburante.
Giorni fa leggevo che la nuova yaris cross avrà un sistema multimediale completamente rivisto e aggiornato...noi purtroppo dovremmo restare così
Il mio concessionario mi ha fatto vedere il nuovo sistema: praticamente è il cruscotto + display della Corolla trapiantato sulla YC My24.
A me non è piaciuto ed ho scelto la My22 (anche per questo, oltre che per il prezzo). E poi sulla My24 i sensori parcheggio sono optional...
 
Per quelli che si lamentano del sistema multimediale, perchè non vendono l'auto e si prendono una b-suv del gruppo stellantis? Così poi almeno possono godersi il bellissimo motore puretech che ha vinto ben 4 volte il miglior motore dell'anno :cool:



Siamo qui per segnalare problemi e condividere soluzioni...
parlare di stellantis non mi fa sentire meglio e nemmeno risolve i problemi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto