IS250, mi date dei consigli per l'acquisto?

VENOM6

TCI Junior Member
Registrato
14 Settembre 2016
Messaggi
10
Località
Alghero
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di una bella Is250 (seconda generazione, XE20) ma ho dei forti dubbi sopratutto sul cambio, dunque necessito della vostra esperienza personale!
Vorrei acquistare l'auto in Germania perchè si trovano le versioni manuali a 6 marce...ma non vi nascondo che mi piace l'idea dei paddle al volante, ma com'è il cambio?
Non essendo doppia frizione ho paura che sia lento o molto elastico, dunque poco sportivo e che eroghi la potenza solo a regimi che a lui pare (ad esempio se apri in curva stretta l'erogazione anzichè essere brusca come un manuale si percepisce smorta e che si attiva solo a sterzo riallineato)...non so se vi ho dato l'idea, il motore certamente non è super sportivo però vorrei almeno un cambio che sia divertente!
Non sono tanto interessato all'opzione classica da automatico perchè quando guido automatici uso sempre in "sequenziale"...dunque visto che la is ha i paddle gradirei una risposta alle cambiate consona ad un uso un po più sportivo!

Grazie mille
 
Ciao da possessore posso darti delle info a riguardo. Innanzitutto se ti piace la guida pura sportiva e brusca l automatico della is è assolutamente morbido fluido e votato sopratutto al comfort di marcia che è eccezionale. L uso dei paddles o al + - della leva sono velocissimi in scalata ( utilissimo in montagna) ma assecondati dalla centralina a salire ( decide l elettronica l attimo migliore x inserire la marcia successiva) quindi non puramente sportivo. C è da dire che il cambio ha un intelligenza artificiale che si adatta al tuo stile di guida ( quindi sarà più veloce se tieni una guida sportiva e più morbido se tieni una guida da comfort)
 
Ah buono a sapersi che si adatta allo stile di guida! Ad esempio se la porto in pista e voglio fare cambiate vicino al limitatore lei lo permette o mi anticipa la cambiata anche se la uso con i paddle?
Perché come auto mi piace un sacco però devo proprio capire se posso fare il passo di prenderla automatica...
 
Guarda io non sono da pista e prediligo il comfort che è quello che più si adatta a questo tipo di vettura( non è la is f col v 8 x capirci) ma ti posso fare il tipico esempio da sorpasso: sei in quarta col sequenziale,scali veloce in 3 col paddle, affondi completamente il gas, metti in 4 ta a metà sorpasso ma il cambio inserirà la 4 quando il motore arriverà a Max potenza 6500 rpm. In pratica siccome si affonda sul gas, il cambio capisce che tu chiedi il Max della Potenza quindi inserisce la marcia appunto in Potenza Max 6500 rpm. Ribadisco che la cambiata è un po artificiale in questo modo ma intelligente. Non pensare quindi ad una gestione manuale al 100%
 
Capisco! Quindi in scalata segue i tuoi comandi mentre in accelerazione ti "accompagna" con la gestione elettronica... alla fine non ti da mai il controllo totale ma segue la guida! Ho capito bene?
Poi per il resto c'è qualche problemino genetico dell'auto a cui devo stare attento in particolare quando la compro? Oppure è un genere di auto che basta la manutenzione e tagliandi regolari con prodotti buoni e non da nessun tipo di fastidio?!

Grazie comunque delle tue risposte ;]
 
Inoltre sapresti dirmi con che allestimenti e accessori posso trovarla? Magari se esiste una pagina che elenca tutto nel dettaglio sarebbe ancora più comodo!..
 
e Lexus sono tra le vetture più affidabili al mondo e sfortune a parte Non hanno problemi, godono infatti un grado di soddisfazione clienti molto alta. Certo come ogni cosa più le tratti bene meglio è. X le versioni executive è la giusta via di mezzo ma la luxury come ho Io è spettacolare pelle ovunque impianto m levinson 14 casse...va be non finirei più..... Se trovo una is300 h a buon prezzo venderei la mia anche se farei fatica a separarmene con quel V6...
 
Capisco! Quindi in scalata segue i tuoi comandi mentre in accelerazione ti "accompagna" con la gestione elettronica... alla fine non ti da mai il controllo totale ma segue la guida! Ho capito bene?
Poi per il resto c'è qualche problemino genetico dell'auto a cui devo stare attento in particolare quando la compro? Oppure è un genere di auto che basta la manutenzione e tagliandi regolari con prodotti buoni e non da nessun tipo di fastidio?!

Grazie comunque delle tue risposte ;]

Esatto, quando scali l'auto esegue a meno che la scalata non comporti un fuorigiri; in tal caso fa un "bip bip" e resta con la marcia attuale. In salita di marcia invece se la vede da sola.

Per quanto riguarda i problemi sulla mia in 10 anni e 109mila km ho fatto i tagliandi previsti e l'unico problema oltre ai materiali di consumo (olio, filtri, batteria, pneumatici, ecc.) è stata una lampada allo xeno fulminata. Tutto il resto (come anche tutte le altre lampadine) è come mamma Lexus l'ha fatta :63:

Ciao,
Tony
 
Benissimo! Sto cercando video su youtube ma se ne trovano pochissimi che usano i paddle e sopratutto in modo sportivo...dunque mi rimane soltando di andare a provarne una in vendita per capire come mi potrei trovare!
Comunque è proprio una bella auto!
Forse tra i primi acquisti da fare ci vorrebbe un torsen o lsd...poi per il resto è già ben fatta di suo!!!
 
Ciao, da fortunato possessore di IS 250 posso confermarti quanto detto dagli altri utenti. La macchina è più votata al comfort che non alla sportività. Se vuoi una macchina silenziosa, che non vibra, comodissima e confortevole è quella giusta.
Il cambio in sequenziale in scalata funziona esattamente come te l'aspetti, quindi scala immediatamente la marcia, mentre aumentando le marce di fatto e come se gli dicessi la marcia limite che vuoi usare.
Per farti un esempio, metti in sequenziale la 4, ti puoi tranquillamente fermare senza scalare, sarà la macchina a scalare e metterà la prima da sola. Alla ripartenza, in base a come acceleri, sceglierà il regime ottimale a cui cambiare, non superando comunque mai la 4 marcia.
Onestamente su qualche passo di montagna in salita mi son gustato i paddle al volante, che diciamoci la verità... un po' pilota ti fanno pur sentire :-D, ma alla fine comunque la comodità e la logica di funzionamento dell'automatico prevale.
Se hai modo provala con l'automatico, ne vale la pena!
 
Ok, inizio a capire come "funziona" questo cambio! ?
L'auto è con distribuzione a cinghia o a catena? Se a cinghia a quanti km mi devo assicurare di cambiarla o che sia stata cambiata?

Inoltre...domanda un po "fuori tema", la isf è di dimensioni uguali o più larga? Perché la mia idea sarebbe mettere quell'estetica...
 
La distribuzione è a catena... Puoi trasformarla tipo isf perché anche nella 250 era prevista una versione sport con il logo F SPORT
 
Buono a sapersi! :wink_smil
Infine...escludendo i controlli l'auto permette qualche sbandata/traverso o l'automatico assorbe comportamenti scorbutici e bruschi della trasmissione?
 
Puoi selezionare 3 diverse modalità di guida normale sport e neve o disattivare i controlli trazione quindi direi che non manca nulla....
 
Perfetto!
Rimango in attesa di poterne provare una e magari poi farmi avanti con l'acquisto ;P
 
16 17 e 18 questi ultimi differenziati anteriori più stretti da quelli dietro (225 ant 255 dietro)
 
Indietro
Alto