Articoli tecnici IS 220d my06, annosa questione dei rapporti lunghi... risolvo con questo pezzo??

jhonsebastian

TCI Junior Member
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
5
Località
messina
Buongiorno a tutti ragazzi,
come da presentazione mi sono messo in testa di sistemare la nostra IS di famiglia, che in questi anni è stata un po' trascurata. Tra i primi interventi, vorrei risolvere il problema dei rapporti lunghi, che la rendono lentissima sotto i 2000 giri. Leggendo un po' anche su questo forum, ho notato che il problema si risolve sostituenti il differenziale con quello dei modelli successivi al 2008, potete confermarmi se il pezzo in questo link è quello giusto? grazie mille

http://www.ebay.ie/itm/Lexus-IS-II-...856497?hash=item5d5ec3eaf1:g:EFMAAOSwQoFWOKby
 
ok ho contattato il venditore e mi ha detto che la ratio è la stessa del mio...
ma in generale, se trovo il differenziale giusto (della sport o successivo al 2008) è il pezzo giusto per risolvere il problema dei rapporti lunghi?
grazie
 
Non sono un meccanico ma da quel poco che capisco il differenziale non c'entra nulla con i rapporti che si trovano all'interno della scatola del cambio
 
Cambiando il rapporto nel differenziale mettendolo più corto accorci tutti i rapporti

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Ti serve se ha un rapporto più corto, altrimenti è inutile

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Cambiando il rapporto nel differenziale mettendolo più corto accorci tutti i rapporti

non esistono problemi
esistono soluzioni

non lo sapevo. credevo che il differenziale servisse solo per ripartire i giri tra le ruote
:cheers:
 
Esatto, ma al differenziale è fissata la corona che è messa in rotazione dal pignone

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/252076468719?euid=b757de37fb3f4910b57392b9a547b59b&cp=1
numero del pezzo 252076468719


e questo

http://www.ebay.it/itm/281626087736?euid=14a18a73b27e457a9b3afcae959b01d0&cp=1

ma entrambi i venditori non sanno se la ratio è quella che cerco io 49:15=3.266 o quella che ho attualmente 47:19=2.474, c'è modo di saperlo? Quanto meno sono stati onesti..

ho provato a mettere nella casella di google 49:15=3.266 e sembra che vengano fuori dei dati che potrebbero interessare
per esempio qui http://lexus.17vin.com/catalog/3323B0/allyear/~~~~~~~~~~~~/4/4101B.html
 
Ultima modifica:
ti ringrazio molto, i dati del link si riferiscono alla GS ma comunque il sito mi è stato utile per capire che la ratio che serve a me è stata prodotta dall'agosto 2008 in poi sulla luxury, altrimenti sulla sport da sempre

bene, spero che tu riesca a trovare quello che cerchi
se ci riesci tienici informati
 
Salve, io ho risolto con l'eliminazione della valvola egr e del bypass del filtro dpnr. Adesso la belva va una Meraviglia. Scoda anche di terza e la sesta adesso spinge molto meglio. Fai conto che adesso ho accorciato il cambio almeno di una marcia. Il merito è comunque dell'eliminazione egr.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Salve, io ho risolto con l'eliminazione della valvola egr e del bypass del filtro dpnr. Adesso la belva va una Meraviglia. Scoda anche di terza e la sesta adesso spinge molto meglio. Fai conto che adesso ho accorciato il cambio almeno di una marcia. Il merito è comunque dell'eliminazione egr.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mmmmh..però eliminando la valvola EGR non hai più i valori a norma concernente le emissioni e in sede di revisione potrebbe non passare.
 
La macchina risulta perfetta anche nella revisione e i consumi sono diminuiti di molto. Sono passato da 11 litri per 100 km nell'uso che ne faccio io a 8 litri con il fatto che li faccio senza impegno nel controllare i consumi. Mentre prima stavo molto attento. Le rigenerazioni consumano troppo carburante. Comunque meno consumi e meno inquini. Prestazioni da 3000. Non ho fumo ne problemi che avevo prima di erogazione. Ogni tanto la macchina perdeva dei colpi in fase di ripresa. Io ho risolto e mi trovo benissimo. Adesso si che è un 2.2 serio.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto