Irrigidire Avensis 150cv

daniloronchi

TCI Advanced Member
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
397
Età
52
Località
Rimini
Ultimamente mi è venuto il prillo di informarmi su come irrigidire la mia avensis, per migliorare nel contempo il comportamento stradale.

Ora, visto che i soldi non ci sono, vorrei trovare la famosa quadratura del cerchio.

Cosa mi comporta un miglior risultato al minimo costo?

Pneumatici ribassati e/o più rigidi?
Ammortizzatori nuovi? Ammortizzatori tarati più rigidamente (ma si può)?
Altro?

Cioè... io me ne intendo zero di queste cose, ma ad esempio mi pare che la passat con l'assetto costasse "solo" 350 euro in più... quindi mi chiedo... cosa si può fare con pochi soldi?

grazie a voi :wink_smil
 
con finanze ridotte si può sostituire le classiche molle con altre più basse e rigide, e già così cambia il comportamento dell'auto. tieni però presente che gli ammo di serie si scaricheranno prima perchè rimarranno sempre un po in compressione avendo la molla più bassa, e quindi non lavorano in maniera ottimale.
Oppure puoi mantenere la molla di serie e irrigidire gli ammo. in questo caso l'altezza del baricentro non cambia, ma avrai una macchina più stabile in curva e nei cambi di direzione, eliminando il rollio.
Altra soluzione è la duomi anteriore, ma con assetto stock non è il massimo. Irrigidisci solo davanti non avendo più flessioni dei duomi. Così però ti potrebbe aumentare il sottosterzo, soprattutto sul bagnato.
Dipende tu che cosa vuoi dall'assetto.
 
Non lo so....però ho notato una cosa sulla mia,che è come la tua ma con una trentina di cavalli in piu' per la centralina aggiuntiva che ho montato.Ebbene,quando la sera vado a suonare ed ho circa 200 kg di strumenti e casse acustiche tra bagagliaio e sedili posteriori,secondo me la macchina va meglio,sembra piu' stabile.In effetti sta piu' abbassata x il peso...forse è questo...Boh!
Ciao
 
il mio consiglio è molto semplice....fai ritarare da uno bravo i tuoi ammo....io con 380€ l'ho fatto.....se capiti a milano fai un salto da cappelli è molto competente e ti fa la taratura su misura!
 
il mio consiglio è molto semplice....fai ritarare da uno bravo i tuoi ammo....io con 380€ l'ho fatto.....se capiti a milano fai un salto da cappelli è molto competente e ti fa la taratura su misura!

io sono di rimini... difficile che venga a milano...

cmq dici che si possa far ritarare i miei ammortizzatori? in genere credo che questa sia la soluzione migliore... ora mi informerò...
 
Non lo so....però ho notato una cosa sulla mia,che è come la tua ma con una trentina di cavalli in piu' per la centralina aggiuntiva che ho montato.Ebbene,quando la sera vado a suonare ed ho circa 200 kg di strumenti e casse acustiche tra bagagliaio e sedili posteriori,secondo me la macchina va meglio,sembra piu' stabile.In effetti sta piu' abbassata x il peso...forse è questo...Boh!
Ciao

In quel caso è perchè hai tutta la parte del retrotreno appesantita e probabilmente "molleggi meno".
 
Indietro
Alto