Irregolarità minimo a freddo

skydream

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Torino

Ciao

Yaris Diesel model 09 now senza filtro, 150k.
Tagliandatissima.
Già da un paio di anni minimo irregolare la mattina a freddo (due colpi di accelerata e andava via)
Varie scuse con auto ancor in garanzia, filtri gasolio cambiati a gogo..
Ultimamente pulito EGR ma continua.
Ieri in occasione spia acqua gasolio (svuotamento serbatoio, filtro gasolio, additivo.. 180€) hanno controllato sta cosa del minimo irregolare a freddo, andando a controllare anche corpo farfallato e iniettori.
Capofficina se ne esce con sentenza: è una cosa degli iniettori, costa un sacco di soldi.
Chissà se qualcuno mi può aiutare, non è un difetto grave, ma mi fa venir voglia di dire ciao ciao a Toyota...
 
Ciao

Yaris Diesel model 09 now senza filtro, 150k.
Tagliandatissima.
Già da un paio di anni minimo irregolare la mattina a freddo (due colpi di accelerata e andava via)
Varie scuse con auto ancor in garanzia, filtri gasolio cambiati a gogo..
Ultimamente pulito EGR ma continua.
Ieri in occasione spia acqua gasolio (svuotamento serbatoio, filtro gasolio, additivo.. 180€) hanno controllato sta cosa del minimo irregolare a freddo, andando a controllare anche corpo farfallato e iniettori.
Capofficina se ne esce con sentenza: è una cosa degli iniettori, costa un sacco di soldi.
Chissà se qualcuno mi può aiutare, non è un difetto grave, ma mi fa venir voglia di dire ciao ciao a Toyota...

Vedo che sei di torino... a quale officina ti riferisci?
 
Adesso sto Milano.

:77:
A Torino conosco solo Audiello e Varallo... o per meglio dire, mi affido solo a loro... Precisamente sono a Moncalieri... hanno l'officina annessa alla concessionaria e son sempre rimasto soddisfatto del trattamento..
Sinceramente pensavo fosse un problema relativo all'EGR... iniettori o meno, se l'auto e' ancora in garanzia (teoricamente hai la possibilita' di portare la garanzia da 3 a 5 anni no?), il capo officina ha il dovere di metterci mano...
 
:77:
A Torino conosco solo Audiello e Varallo... o per meglio dire, mi affido solo a loro... Precisamente sono a Moncalieri... hanno l'officina annessa alla concessionaria e son sempre rimasto soddisfatto del trattamento..
Sinceramente pensavo fosse un problema relativo all'EGR... iniettori o meno, se l'auto e' ancora in garanzia (teoricamente hai la possibilita' di portare la garanzia da 3 a 5 anni no?), il capo officina ha il dovere di metterci mano...

Ho fatto garanzia 4 anni 130k.
Quindi adesso mi appendo.. :frown:
 
Tutti i motori di ultima generazione (mi riferisco agli Euro 4 e 5) sono necessariamente più raffinati e conseguentemente anche più delicati, non puoi confrontarlo con quello della tua vecchia Aygo che potevi alimentarlo anche con l' olio di frittura!

Se poi ti becchi un pieno di gasolio sporco o annacquato possono sorgere seri guai, specialmente per il portafoglio.

Ti consiglio di cambiare stazione di servizio, da quel che ho letto e capito mi sembra che quella attuale abbia non poche responsabilità sui problemi che hai accusato! :dry:
 
Tutti i motori di ultima generazione (mi riferisco agli Euro 4 e 5) sono necessariamente più raffinati e conseguentemente anche più delicati, non puoi confrontarlo con quello della tua vecchia Aygo che potevi alimentarlo anche con l' olio di frittura!

Se poi ti becchi un pieno di gasolio sporco o annacquato possono sorgere seri guai, specialmente per il portafoglio.

Ti consiglio di cambiare stazione di servizio, da quel che ho letto e capito mi sembra che quella attuale abbia non poche responsabilità sui problemi che hai accusato! :dry:

Sempre andato pompe di primissima marca con gestore da me conosciuto.
Il problema che si sarà sporcato qualcosa che sta oltre corpo farfallato, roba di iniezione, non ho capito.
E credo che non si possa pulire.
Il fatto che il difetto c'era anche in garanzia e allora mi facevano cambiare filtri gasolio, dicevano che cosi scompariva.
Poi adesso dopo aver pulito egr e non scompariva difetto capofficina è andato un po più a fondo.
Adesso pero non ci sta garanzia e mi ha detto che il pezzo costa tanto.
Mi sa che passo a Aygo benza. In 3-4 anni che uno tiene auto diesel basta che capitano due pieni con acqua e qualche altra cavolata e il risparmio scompare.
 
Tu possiedi la Now del 2009 senza DPF.. ma ha 6 marce vero?

Se ha 6 marce allora ha il nuovo motore con gli iniettori piezoelettrici e 205 Nm di coppia, esattamente come la mia che è però dotata di DPF.
Non rimpiangere il tuo acquisto: il motore è sì molto raffinato, ma non per questo poco robusto.. anzi è davvero un mulo. La mia ha attualmente 230000 km e non ha mai dato un solo problema. Motore come un orologio, consumo di olio azzeratosi completamente dopo i 120000 km. Questo motore infatti non è altro che l'evoluzione di quello della prima serie che è famoso per essere interminabile.. quello che avevi sulla Aygo invece è il banco fatto Peugeot-Citroen-Ford montato anche sulle 206, sulle Fiesta, sulle C3 ecc.. e ti assicuro che non è di certo fatto meglio di quello Toyota montato sulla Yaris... sono due filosofie di progetto molto diverse, anche solo a colpo d'occhio col cofano aperto sul primo le guarnizioni sono quasi tutte in gomma, compresa la guarnizione di testa, il secondo invece le ha tutte in metallo.
Il che si traduce in un motore che perde olio da tutte le parti nel primo caso, chiedi ad un qualunque utente o fatti un giro nelle officine Peugeot-Ford-Citroen (ho una 206 con quel motore con 171000 km e il motore è completamente unto da sempre, pisciando molto olio sia dalla guarnizione di testa che da quella del coperchio delle punterie che ho fatto addirittura sostituire), e in un motore come il secondo perfettamente secco, nel mio caso dopo 230000 km (in una discussione credevo fosse unto di olio, invece ho scoperto che era gasolio trafilante da un iniettore probabilmente mal serrato durante la costruzione: dato una stretta dal meccanico, problema azzerato) e in altri anche con chilometraggi molto più elevati (con le Yaris delle serie precedenti, vedi officine o i commenti in rete dei possessori).

Questo solo a colpo d'occhio dicevo, poi se leggi i vari forum o chiedi in giro, sarà palese la differenza di qualità e cura nell'assemblaggio dei due motori.

Tuttavia, queste sono cose vere, ma la statistica insegna che le cose possono andare diversamente per puro "caso", come è capitato a te.

L'idea del pieno sporco che ti ha inzaccherarto il sistema di iniezione è in parte plausibile, tuttavia non spiega come mai il minimo sia irregolare soltanto a motore freddo. Nel caso il problema fosse proprio questo, prima di spendere una barca di soldi sostituendo tutto, potresti provare a mettere una grande quantità di additivi per pulire il tutto; potresti agire in due modi: metterli nel serbatoio del carburante, oppure utilizzare quelli spray e spruzzarli direttamente nel collettore di aspirazione dando nel frattempo delle sgasate col motore, magari con l'aiuto di un meccanico. Il secondo metodo a detta dei meccanici è ancora più efficace del primo. Un esempio dell'efficacia di questo metodo è il seguente video su youtube:

Ford Focus 1.8 TDDI EGR Cleaning - YouTube

Gurda in particolare verso la fine, dopo 8:55 quando sgasa.
 
Tu possiedi la Now del 2009 senza DPF.. ma ha 6 marce vero?

Se ha 6 marce allora ha il nuovo motore con gli iniettori piezoelettrici e 205 Nm di coppia, esattamente come la mia che è però dotata di DPF.
Non rimpiangere il tuo acquisto: il motore è sì molto raffinato, ma non per questo poco robusto.. anzi è davvero un mulo. La mia ha attualmente 230000 km e non ha mai dato un solo problema. Motore come un orologio, consumo di olio azzeratosi completamente dopo i 120000 km. Questo motore infatti non è altro che l'evoluzione di quello della prima serie che è famoso per essere interminabile.. quello che avevi sulla Aygo invece è il banco fatto Peugeot-Citroen-Ford montato anche sulle 206, sulle Fiesta, sulle C3 ecc.. e ti assicuro che non è di certo fatto meglio di quello Toyota montato sulla Yaris... sono due filosofie di progetto molto diverse, anche solo a colpo d'occhio col cofano aperto sul primo le guarnizioni sono quasi tutte in gomma, compresa la guarnizione di testa, il secondo invece le ha tutte in metallo.
Il che si traduce in un motore che perde olio da tutte le parti nel primo caso, chiedi ad un qualunque utente o fatti un giro nelle officine Peugeot-Ford-Citroen (ho una 206 con quel motore con 171000 km e il motore è completamente unto da sempre, pisciando molto olio sia dalla guarnizione di testa che da quella del coperchio delle punterie che ho fatto addirittura sostituire), e in un motore come il secondo perfettamente secco, nel mio caso dopo 230000 km (in una discussione credevo fosse unto di olio, invece ho scoperto che era gasolio trafilante da un iniettore probabilmente mal serrato durante la costruzione: dato una stretta dal meccanico, problema azzerato) e in altri anche con chilometraggi molto più elevati (con le Yaris delle serie precedenti, vedi officine o i commenti in rete dei possessori).

Questo solo a colpo d'occhio dicevo, poi se leggi i vari forum o chiedi in giro, sarà palese la differenza di qualità e cura nell'assemblaggio dei due motori.

Tuttavia, queste sono cose vere, ma la statistica insegna che le cose possono andare diversamente per puro "caso", come è capitato a te.

L'idea del pieno sporco che ti ha inzaccherarto il sistema di iniezione è in parte plausibile, tuttavia non spiega come mai il minimo sia irregolare soltanto a motore freddo. Nel caso il problema fosse proprio questo, prima di spendere una barca di soldi sostituendo tutto, potresti provare a mettere una grande quantità di additivi per pulire il tutto; potresti agire in due modi: metterli nel serbatoio del carburante, oppure utilizzare quelli spray e spruzzarli direttamente nel collettore di aspirazione dando nel frattempo delle sgasate col motore, magari con l'aiuto di un meccanico. Il secondo metodo a detta dei meccanici è ancora più efficace del primo. Un esempio dell'efficacia di questo metodo è il seguente video su youtube:

Ford Focus 1.8 TDDI EGR Cleaning - YouTube

Gurda in particolare verso la fine, dopo 8:55 quando sgasa.
Si è 6 marce.
Provo con lo spray nel collettore, poi vi faccio sapere.
 
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