Vorrei discutere con voi questa semplice e infondata asserzione che mi sono sentito dire in continuazione, sempre seguita da "a sto punto fatti la smart!"
Lasciando da parte per qualche minuto la nostra comune passione per toyota e l'amore per la ranocchietta, facciamo prendere il controllo della nostra opinione alla oggettività e discutiamo su due punti che mi sorgono in testa.
- perché questa ostilità verso la iQ ? ostilità, peraltro, senza fondamenti. visto che nessuna delle persone che mi ha detto "è una schifezza" è riuscito ad andare avanti con le spiegazioni (alla domanda "perché?" è tornata a ciclo continuo la risposta "perché è una schifezza")
- perché quando è uscita la smart tutti a puntare il dito contro questa - come la chiamavano al tempo - "scatola di sardine" e ora che c'è una non-diretta concorrente, ritrattano tutti?
e una terza interessante e costruttiva opinone la leggerei volentieri, a titolo di paragone da chi ha provato entrambe, da parte di chi ha avuto la smart ed è passato a iQ, viceversa o chi magari in famiglia le ha entrambe.
quali sono le necessità o capricci che l'una o l'altra vi soddisfano o meno ?
sia al livello tecnico, approfondito, che al livello estetico.
so che ci vorrebbero temi infiniti e sulle più particolari e disparate opzioni che offrono le due vetture, ma pensiamo per un momento SOLO a ciò che davvero ci interessa.
parlo da ignorante, visto che non ho mai avuto la smart, l'ho solo guidata una volta ma inizio col dire, senza essere di parte ovviamente, che l'estetica e la sicurezza sono, dal mio punto di vista, fondamentali. come forme trovo più accattivante, più piccante e attraente la iQ. il cofano è bello, la forma è studiata ad hoc. la smart mi sembra più il settore centrale del disegno di un triangolo rettangolo, mi da l'idea di qualcosa costruito attorno alla messa insieme di tutti i pezzi, come quando pigli tante viti e le accartocci dentro un foglio di giornale, la forma casuale che esce va bene. invece in toyota hanno costruito in parallelo gli interni e gli esterni in modo che si armonizzassero all'occhio umano.
per quanto riguarda la sicurezza... beh le avete lette tutti le specifiche tecniche. già solo gli 8 airbag standard sono una spanna avanti. ma il nono sul lunotto che si gonfia in quella maniera così avvolgente, sembra proprio dire "io ci tengo alla tua capoccia, caro passeggero!". poi la trazione a catena, i 4 freni a disco.. insomma sono cose che siamo abituati a vedere in grosse macchine, dove gli ingenieri sanno di stare creando una, mettiamo caso, aston martin, e sono tutti d'accordo che l'obiettivo comune è una auto di lusso che abbia l'inimmaginabile all'interno. una mentalità così profonda su una cosiddetta city car (che city car in realtà non è) io non me la sarei mai aspettata. ma come sempre, toyota mi ha stupito ancora una volta.
Lasciando da parte per qualche minuto la nostra comune passione per toyota e l'amore per la ranocchietta, facciamo prendere il controllo della nostra opinione alla oggettività e discutiamo su due punti che mi sorgono in testa.
- perché questa ostilità verso la iQ ? ostilità, peraltro, senza fondamenti. visto che nessuna delle persone che mi ha detto "è una schifezza" è riuscito ad andare avanti con le spiegazioni (alla domanda "perché?" è tornata a ciclo continuo la risposta "perché è una schifezza")
- perché quando è uscita la smart tutti a puntare il dito contro questa - come la chiamavano al tempo - "scatola di sardine" e ora che c'è una non-diretta concorrente, ritrattano tutti?
e una terza interessante e costruttiva opinone la leggerei volentieri, a titolo di paragone da chi ha provato entrambe, da parte di chi ha avuto la smart ed è passato a iQ, viceversa o chi magari in famiglia le ha entrambe.
quali sono le necessità o capricci che l'una o l'altra vi soddisfano o meno ?
sia al livello tecnico, approfondito, che al livello estetico.
so che ci vorrebbero temi infiniti e sulle più particolari e disparate opzioni che offrono le due vetture, ma pensiamo per un momento SOLO a ciò che davvero ci interessa.
parlo da ignorante, visto che non ho mai avuto la smart, l'ho solo guidata una volta ma inizio col dire, senza essere di parte ovviamente, che l'estetica e la sicurezza sono, dal mio punto di vista, fondamentali. come forme trovo più accattivante, più piccante e attraente la iQ. il cofano è bello, la forma è studiata ad hoc. la smart mi sembra più il settore centrale del disegno di un triangolo rettangolo, mi da l'idea di qualcosa costruito attorno alla messa insieme di tutti i pezzi, come quando pigli tante viti e le accartocci dentro un foglio di giornale, la forma casuale che esce va bene. invece in toyota hanno costruito in parallelo gli interni e gli esterni in modo che si armonizzassero all'occhio umano.
per quanto riguarda la sicurezza... beh le avete lette tutti le specifiche tecniche. già solo gli 8 airbag standard sono una spanna avanti. ma il nono sul lunotto che si gonfia in quella maniera così avvolgente, sembra proprio dire "io ci tengo alla tua capoccia, caro passeggero!". poi la trazione a catena, i 4 freni a disco.. insomma sono cose che siamo abituati a vedere in grosse macchine, dove gli ingenieri sanno di stare creando una, mettiamo caso, aston martin, e sono tutti d'accordo che l'obiettivo comune è una auto di lusso che abbia l'inimmaginabile all'interno. una mentalità così profonda su una cosiddetta city car (che city car in realtà non è) io non me la sarei mai aspettata. ma come sempre, toyota mi ha stupito ancora una volta.