IQ 1.0 o 1.3?

ladyj

TCI Member
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
25
Località
padova
Ciao a tutti,

da un pò di tempo mi tengo aggiornata su questo forum, essendo intenzionata all'acquisto di una IQ a breve.
Non avendo trovato nel forum un'altra discussione a riguardo comincio io con il tema: meglio IQ 1.0 o IQ 1.3 per percorrenze in tangenziale/autostrada?

L'utilizzo che farei dell'auto è per l'80 % su tangenziali (110 km/ora) e per il 20 % su strade urbane, in alternativa in giornate di tangenziali particolarmente intasate (aihmè capita sempre più spesso per andare a lavoro), 80 % autostrada e 20 % strade urbane.

Ho provato IQ 1.0 dal concessionario e a dire il vero l'ho trovata poco grintosa, lentina. Forse per via del cambio multidrive che sicuramente non so usare al meglio, almeno per il momento. La versione 1.3 leggo nelle varie riviste specializzate sia più indicata per un uso autostradale...o basta la 1.0?? chiedo a voi, felici possessori di entrambe le versioni, come va l'auto in situazioni di sorpasso? immissioni in autostrada? basta il 1.0 o è meglio il 1.3?
 
Parere personale... 1.3... motore più sfruttabile in autostrada... il 1.0 forse è più indicato per uso prettamente urbano... non che in extraurbano il 1.0 non vada bene, ma se l'uso è prevalentemente extraurbano, penso il 1.3 sia più indicato
 
prendi il 1.3.............un po di motore in più non fa male dato che,con il 1.0, per effettuare un sorpasso bisogna applicarsi :39:
se avrei potuto scegliere avrei scelto la 1.3 :63:
 
Ultima modifica:
ciao e benvenuta.

io ti indicherei il 1000 con cvt. minori costi di gestione ed acquisto ottimo confort alle tue velocità autostradali migliore rivendibilità sull'usato, nessun imbarazzo nei sorpassi (ricordati che ci sono sempre 70 cavalli che sono potenze di un 1400 benzina di 10 anni fa.).

considera poi che si tratta di un motore molto collaudato (presente su aygo e c1) mentre il 1300 è un motore nuovo e molto complesso.

la 1300 è un po più rigida .sceglila solo se pensi di circolare spesso con tre persone a bordo.

se sei solo o hai un passeggero il 1000 è equilibrato per la massa della vettura.

ultima cosa.. è previsto un forte aumento del prezzo della benzina.. con IQ niente gpl
 
grazie a tutti per le risposte.
secondo il venditore la 1.3 ha un motore eccessivo per il tipo di auto.
Forse l'unica cosa da fare a questo punto è provarla, magari riesco a farmela lasciare in prova per un weekend così poi potrò valutare meglio...

Il fatto che su IQ non si possa o non convenga montare l'impianto GPL per me non è un problema, anzi...attualmente guido un'auto alimentata a GPL e ho avuto un problema dietro l'altro proprio dovuto all'impianto. Iniettori cambiati già 3 volte (l'auto ha solo 45.000 km!) candele da cambiare ogni 5.000, centralina da sostituire (500 euro), spia MIL (carburazione) che si accende una volta al mese...alla fine quello che ho risparmiato correndo a GPL l'ho speso in officina!!! Con il GPL la manutenzione da fare (anche solo quella ordinaria) è doppia rispetto un'auto a benzina. Poi ognuno fa i suoi conti...io di sicuro macchine a GPL mai più!
 
Ciao, io possiedo da un mese la 1.33. E' ovvio che oltre ai dati oggettivi ci sono i gusti personali. Provata la 1000, io non sopporto proprio le vibrazioni ed il sound del tre cilindri. Alle velocità che hai indicato tu la 1.33 è un vero spasso, confort e tenuta ottimi. La macchina invita molto a spingere e questo penalizza i consumi. Se vai piano in città puoi fare tranquillamente i 15/16 km/l, altrimenti son dolori. Su Yaris ho optato due volte per il 1300 e non mi sono mai pentito. Spese praticamente identiche al 1000 ma con maggior piacere di guida e sicurezza (vedi sorpassi).
 
Possiedo una 1.000 multidrive e devo dire che superati i primi 2.500 - 3.000 km è migliorata in modo evidente, sia nelle prestazioni che nei consumi. Nell'uso extraurbano è a mio gusto perfetta, briosa, certo non è un fulmine nei sorpassi ma una volta presa la mano col cambio CVT diventa un giocattolo addirittura divertente. Immagino che la 1.300 sia ancora meglio, ma sono pienamente soddisfatto. L'unico motivo che potrebbe far preferire la 1.300 è l'uso prevalentemente autostradale, lì il 1.000 è un pò impiccato..
 
grazie della tua opinione Lestat 77, anche tu di Padova vedo!

Ieri delusione grande, sono andata al porte aperte Toyota alla conce di Padova e ho trovato dei venditori a dir poco impreparati...dei colori nuovi non si ha notizia, hanno nozioni confuse sugli optional (mi hanno detto che il multidrive è di serie sulla 1.3...e che il colore grigio metallizzato è ordinabile anche sul 1.0...) e soprattutto la 1.3 non si può provare perchè non ne hanno in casa (a detta del venditore ne vendono talmente poche che quelle che arrivano in conce sono quelle ordinate e già vendute, quindi niente test drive!)

proverò con un'altra concessionaria...
 
Ciao e benvenuta, ti sei presentata al forum ?

Io possiedo una 1000 e ti assicuro che anche in tangenziale ed autostrada va benissimo,
quando arrivi a 2500 giri e sei a 130 km/h consumi poco e viaggi tranquilla,
lanciata arrivi a 140 a quanto vuoi andare con una IQ ? :tongue:lane:

Forse il 1300 serve solo se devi effettuare un sorpasso all' ultimo momento,
ma una volta lanciata i sorpassi li fa comunque bene

Prendila con il cambio automatico e' davvero fantastico e rilassante, nuova tecnologia
quindi non senti staccate del cambio automatico tipo smart...

Per me il 1300 e' inutile su un' auto come la IQ
( non me ne voglia l' amico Luca ) :bleh:

Nasce come auto da citta', misure contenute, facile parcheggio, possibilita' di portare 3 persone,
non e' un' auto per "correre", lo dimostrano la sua aerodinamica e le "ruotine " su cui viaggia...

Per concludere, ti domando, convengono :

costo auto, consumi e assicurazione maggiori rispetto al 1000 solo per aver piu' spunto nei sorpassi ?

Fede
 
grazie della tua opinione Lestat 77, anche tu di Padova vedo!

Ieri delusione grande, sono andata al porte aperte Toyota alla conce di Padova e ho trovato dei venditori a dir poco impreparati...dei colori nuovi non si ha notizia, hanno nozioni confuse sugli optional (mi hanno detto che il multidrive è di serie sulla 1.3...e che il colore grigio metallizzato è ordinabile anche sul 1.0...) e soprattutto la 1.3 non si può provare perchè non ne hanno in casa (a detta del venditore ne vendono talmente poche che quelle che arrivano in conce sono quelle ordinate e già vendute, quindi niente test drive!)

proverò con un'altra concessionaria...

Ti consiglio Ferri Auto a Limena, ho trovato cortesia e competenza, ho ordinato la mia da loro..chiedi del Sig. Roverato :wink_smil
 
Ciao Fede, alimento la discussione solo per fare due chiacchiere. Da quello che ho capito tu la 1.33 non l'hai neanche provata. La Iq ha un ottimo cx di 0.30, nonostante la sua "aerodinamica". La 1.33 monta i cerchi da 16, consuma in media 2 km in più per ogni litro quindi, a meno che non si percorrano 20000 km l'anno, credo non ci sia grossa differenza. Tra la 1.0 e la 1.33 ballano 40 euro di differenza l'anno di assicurazione e per il bollo 62. Ripeto, questi sono dati oggettivi ma quello che conta sono i gusti e le esigenze personali. Il consiglio che do io è, se possibile, provarle tutte e due e vedere se gli indubbi vantaggi del 1.33 ( confort, prestazioni, tenuta) compensano gli svantaggi che per me sono soprattutto: costo iniziale sensibilmente più alto se non interessano certi optional e minore rivendibilità dell'usato. Saluti e abbracci :drunk:
 
ciao, si l' ho provata, difatti ho parlato di maggior spunto, nulla c'entra con essere informati su differenze assicurazione e bollo ?

aereodinamica migliore? come e' possibile se l' auto e' identica?

Certo che i gusti son diversi, ma gusti sono intesi su evidenti differenze estetiche, qui mi par che a parte i cerchi da 16 non ci sia tanta differenza

Se poi mi dici che c'e' leggera differenza di costo auto.... :77:

quanto costa la 1000 ?............

quanto costa la 1300............

listino grazie

ciao Fede
 
... da venerdì scorso ho il 1300 e per ora ne sono soddisfatissimo.

Sinceramente la mia scelta è dovuta un po alla malattia che ho verso i motori e per il fatto che per i miei gusti voglio avere un po più motore.

Allora provai anche la 1000 e devo dire che andava benissimo, ma provato il 1300 me ne sono innamorato ed oltretutto sono riuscito a portarla via ad un prezzo interessante.

Il fatto del 1300 l'ho scelto anche per una questione di uso extraurbano, mi capita spesso di fare piccole trasferte di lavoro e sicuramente come motore ti permette qualcosina in più.
 
ciao, si l' ho provata, difatti ho parlato di maggior spunto, nulla c'entra con essere informati su differenze assicurazione e bollo ?

aereodinamica migliore? come e' possibile se l' auto e' identica?

Certo che i gusti son diversi, ma gusti sono intesi su evidenti differenze estetiche, qui mi par che a parte i cerchi da 16 non ci sia tanta differenza

Se poi mi dici che c'e' leggera differenza di costo auto.... :77:

quanto costa la 1000 ?............

quanto costa la 1300............

listino grazie

ciao Fede

Ciao, probabilmente hai letto in fretta il mio intervento e non ricordavi bene il tuo. Hai detto:"non e' un' auto per "correre", lo dimostrano la sua aerodinamica e le "ruotine " su cui viaggia", ma, come ti ho già ricordato il cx segna un ottimo 0.30 e gomme 175 su un'auto di tre metri non sono ruotine soprattutto con i cerchi da 16. Hai detto: "costo auto, consumi e assicurazione maggiori rispetto al 1000" è ti ho risposto dimostrandoti che la differenza non copre neanche un caffè al giorno. Infine ho messo tra gli svantaggi un costo iniziale "sensibilmente più alto" ma forse fin li non c'eri neanche arrivato.
Che la 1.33 sia migliore della 1.0 non si discute, lo dicono tutte le prove sui giornali e chiunque le abbia provate entrambe. Altro discorso è voler risparmiare un bel po' di soldi per avere un'auto comunque ottima. Chi vuole spendere meno rinunciando ai plus della 1.33 fa benissimo, l'importante è non far passare chi ha fatto una scelta diversa come uno che ha buttato i soldi. P.S. Il cambio della iQ non ha nulla di nuovo o rivoluzionario, Toyota dopo la moda dei robotizzati ha fatto un passo indietro tornando ai normali cvt. Saluti:smile:
 
" Hai letto, ho detto, ho risposto, tu hai scritto, tu hai detto.........."

che astio !! :wacko:

La mie erano considerazioni personali, ma oggettive, nessuno vuole sminuire la tua macchinina, per carita'... :smile:

la mia e' piu' bella della tua si esclamava da adolescenti, su....dai

ti ricordo che stiamo scrivendo di differenze nemmeno cosi' tantp evidenti e sempre di una IQ... non di una Porsche..

ma forse e' la tua prima auto e capisco tanta animosita' :biggrin2:

( nell' avatar c'e' peraltro riportata la dicitura Yaris...)


Ma come fai a scrivere " ti ho risposto dimostrandoti"...?????

ma dimostrando cosa e dove?? abbiam fatto prova su strada ?
un conto e' un postulato, la teoria, un altro una dimostrazione !

Riguardo ai costi, se per te da 11,600 a 15,500 sono solo "sensibilmente " piu' alti....

non ho considerato poi eventuali

400 euro per metallizato
500 euro per navigatore
1000 per cambio automatico


sarebbero altri 2000 euro in piu'...

si andrebbe quindi a 17,500 per una IQ... perche' alla fine hai sempre una IQ.... ( 34 milioni delle vecchie lire !!!!!!!!!!!!!!!! )

Poi per carita' ognuno e' libero di spendere i propri soldi come vuole, ma concedimi di scrivere che per me, son buttati

Ps Stai tranquillo, la TUA e' piu' bella, veloce ed equipaggiata della mia !

stai sereno

Fede
 
Ah scusate dimenticavo... per il cambio leggete qui



Fiat Nuova Topolino |

attingo direttamente dal blog ufficiale della iQ. Il cambio automatico Multidrive viene definito
“uno dei principali punti di forza e, al tempo stesso, dei segreti che fanno di iQ un’auto rivoluzionaria”.
Scopriamo il perchè.

Nulla e' un dogma e tutto e' opinabile, ma se volete leggere oltre al link il commento sotto.......



Tra gli svantaggi ci sono:
Minore affidabilità rispetto al cambio manuale privo di elettronica e di attuatori.
Maggior costo rispetto al semplice manuale.
Interruzione della coppia motrice trasmessa durante la fase di cambio marcia.
Per molti guidatori il funzionamento del cambio robotizzato è fastidioso quando
l'interruzione di coppia è comandata automaticamente dalla logica di controllo,
mentre è invece del tutto normale quando sono loro stessi a rilasciare
l'acceleratore per effetturare la manovra di cambio marcia con il cambio manuale.
Questo fenomeno si accentua al
crescere della coppia trasmessa alle ruote motrici, quindi cresce con la potenza
del motore ed è massimo nelle cambiate prima-seconda con il pedale acceleratore
premuto a tavoletta. Per ovviare a questo fenomeno i progettisti propongono vari
tipi di modifiche alla trasmissione ed il maggiore successo è stato ottenuto dal
cambio a doppia frizione in cui le marce pari e le marce dispari vengono innestate
su un diverso albero primario e collegate a ciascuna delle due frizioni.
La logica di gestione innesta anticipatamente la marcia superiore ed il
cambio marcia si effettua semplicemente disinnestando una frizione ed
innestando contemporaneamente l'altra. Il tutto avviene in un tempo minore e con maggiore fluidità.
Arbitrabili:

Consumi, il rendimento meccanico è identico al cambio manuale e le differenze sono legate alla logica automatica di selezione delle marce.

Spesso i costruttori implementano una modalità economica,
selezionabile, che privilegia l'utilizzo di marce lunghe. Un guidatore abile ed attento riesce ad ottenere consumi migliori con un cambio manuale o con un robotizzato in modalità manuale, mentre la modalità automatica cambia le marce secondo una logica che tiene conto dell'efficienza, risultando per la maggior parte delle persone, nettamente più parco in termini di consumi.

Un discorso analogo vale per le prestazioni in accelerazione: un buon guidatore riesce facilmente a cambiare più velocemente e soprattutto a scattare da fermo con una trasmissione manuale, usurando tuttavia frizione e sincronizzatori.

Il robotizzato (come l'automatico) permette invece a
tutti di ottenere in accelerazione delle prestazioni di poco inferiori, semplicemente premendo
l'acceleratore a tavoletta e con un ragionevole rispetto della meccanica.

Cambio robotizzato - Wikipedia
 
Che la 1.33 sia migliore della 1.0 non si discute, :

dissento!:biggrin2:
Su un auto piccola ci vuole un motore piccolo e poco complesso. il 1300 è un motore per pochi (ed infatti se ne venderanno pochissime) mentre il 1000 soddisfa ogni esigenza dall'autostrada (a 130 si viaggia intorno ai 3000 giri con una riserva di potenza sufficiente a sorpassare chiunque ma inutile visto che il limite è appunto di 130) alla montagna all'extraurbano.

pre fare un paragone la iq 1000 sta alla bmw serie 3 2000 diesel come la iq 1300 sta alla bmw m3.

prezzi e utilizzi sono diversi . poi ognuno sceglie quello che preferisce.. ma dire che il 1300 è meglio del 1000 è come discutere se sono meglio le bionde o le more!:biggrin2::biggrin2:
 
Premettendo che sarei davvero curioso di provare la 1.3, ma prorpio per sentire con mano la differenza con il 1.0..

non dimentichiamoci un altro fattore, la rivendibilità della 1.3 e la conseguente tenuta sul mercato.. si parla infatti secondo me di una nicchia di auto (le 1.3) che nell'essere rivendute avranno le loro belle difficoltà..

IMHO :wink_smil
 
Ps Stai tranquillo, la TUA e' piu' bella, veloce ed equipaggiata della mia !

stai sereno

Fede


:tongue:ost-3754:tongue:ost-3754:tongue:ost-3754:tongue:ost-3754:tongue:ost-3754

Ti giuro che volevo dare io questa risposta!!!!!!! Mi hai tolto le parole di bocca!!!

Ragazzi non siamo più nel periodo in cui si faceva a gara a "chi ce l'ha più lungo" daiiiii :wink_smil

@ Tio: sinceramente il paragone 1.300@M3 mi sembra eccessivo! Trovo più consono un paragone del genere tra Smart Brabus ed M3. Per il discorso 130 Km/h........ :tongue:ost-3754 non mi vergogno a dire che praticamente non li rispetto mai! Anche ieri ad andare a Piacenza viaggiavo sotto i 150 onde evitare rischi tutor! e da qui la mia scelta del 1.300....... ma ribadisco, son scelte

...e come direbbe Jerry Scotti: Pace e bene a tutti voi
 
Indietro
Alto