Investito lepre, crepato fendinebia e carter: come li aggiustoi?

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Che bella la campagna... ieri sera viaggiavo tranquillo in rettilineo, ai 90Km/h.
Sbuca una lepre che tenta di attraversare la strada, provo a fren... tump... troppo tardi :no:
Non mi sono neanche fermato, sembrava di essere passato sopra delle foglie secche... ma a casa mi son trovato una una simpatica sorpresa: carter crepato, e presa d'aria interna al fendinebia con fratturata semi-scomposta :ranting2:

Ecco il fendinebia lato guida, con la crepa nella presa d'aria
lepre1.jpg

lepre2.jpg

dettaglio della crepa
lepre3.jpg


ed ecco il carter
lepre4.jpg

lepre5.jpg


ovviamente vorrei evitare di lasciare svariate centinaia di auro dal carrozziere... e pensavo che magari posso provare ad aggiustare il tutto con un po di sana colla, tanto è plastica.

Ovviamente della colla da sola non basta, percò se ci faccio dei buchetti sui lati della crepa, e la "cucio" con del filo di ferro (o magari qualcosa che non arrugginisce) e poi ci faccio un sandwiches con un altro pezzo di plastica opportunamente sagomato, rimpinzando il tutto di colla, dovrebbe tenere...

E qui ho la domandona: che colla mi conviene usare?
Deve tenere bene sia il caldo, che l'umido e le vibrazioni...
L'attack è troppo "sottile" e rigido; la colla a caldo, per definizione, non tiene il caldo... quindi ho già esaurito le mie esperienze in fatto di colle...

Altre Idee? consigli?

Grazie
 
...ti consiglio una colla bicomponente per materiali plastici, di tipo professionale, come TUNAP - la chimica che muove il futuro - 3072 o TUNAP - la chimica che muove il futuro - 3070 ...ottima l' idea di "cucire" la rottura (...visto fare in carrozzeria...), puoi anche usare del fil di ferro (...è molto più malleabile di un cavetto d' acciaio, che non arruginisce...) e poi proteggerlo con della vernice...sulla parte inferiore (...dove non conta molto l' estetica, a differenza della plastica in vista dietro al fendinebbia...) potresti anche irrobustire il tutto con una striscia di vetroresina.
 
La bicomponente e l'unica che val la pena usare.

Meglio se smonti, incolli, lasci seccare (24 ore) e poi rimonti.
 
...ti consiglio una colla bicomponente per materiali plastici, di tipo professionale, come TUNAP - la chimica che muove il futuro - 3072 o TUNAP - la chimica che muove il futuro - 3070 ...ottima l' idea di "cucire" la rottura (...visto fare in carrozzeria...), puoi anche usare del fil di ferro (...è molto più malleabile di un cavetto d' acciaio, che non arruginisce...) e poi proteggerlo con della vernice...sulla parte inferiore (...dove non conta molto l' estetica, a differenza della plastica in vista dietro al fendinebbia...) potresti anche irrobustire il tutto con una striscia di vetroresina.


La Tunap 3072 sembra promettente :smile:
Dove la trovo? In un brico? od è meglio da un autoricambi?

Ma per usarla, serve una pistola apposita tipo questa?
o per applicazioni casuali tipo "una volta nella vita" ci si arrangia anche senza pistola?

Grazie
 
La Tunap 3072 sembra promettente :smile:
Dove la trovo? In un brico? od è meglio da un autoricambi?

Ma per usarla, serve una pistola apposita tipo questa?
o per applicazioni casuali tipo "una volta nella vita" ci si arrangia anche senza pistola?

Grazie
...Tunap è un marchio che non trovi nei comuni brico-centri hobby/fai da tè...per sapere dove trovare in vendita i suoi prodotti ti consiglio di contattarli direttamente TUNAP - la chimica che muove il futuro - Contatti ...la pistola rende sicuramente più pratico l' uso della colla, ma che prezzo !!! ...soprattutto per un uso saltuario (...per non dire "una volta nella vita"...)...alcune colle bicomponente sono dotate di una semplice siringa FlyModelComponents :: Materiali :: Collanti :: Colla Bicomponente in Siringa Speed Epoxy 4 min. - 28 gr. ...un' ultimo consiglio: "Tunap o non Tunap", un' ottima colla bicomponente la puoi trovare sicuramente anche in un negozio che tratta materiale per autocarrozzerie :wink_smil ...
 
Quoto per la cucitura con filo di ferro (o meglio, di ottone che non arrugginisce) e poi "copertura" a spessore con colla bicomponente.

Ma la lepre...... non te la sei cucinata? :biggrin2::biggrin2:
 
Ma la lepre...... non te la sei cucinata? :biggrin2::biggrin2:

Shht che mio padre l'ha fatto veramente, ma non era una lepre, ma un cerbiatto quasi cervo (le corna erano 40 cm).

Si era caricata la bestia in auto, portata in garage, scuoiato, pulito, macellato, è persino partito per comprare un freezer nuovo e congelato.

Ci è durato 10 anni....
 
Considerato il danno che ha fatto una lepre a ToeLoop, non oso immaginare i danni causati da un cerbiatto! :fear2:

Dalle mie parti c’ è un’ invasione di cinghiali, si sono moltiplicati in modo esagerato (forse per le limitazioni alla caccia?) e quando si viaggia di notte su strade dell’ entroterra occorre prestare veramente attenzione!

Possono essere pericolosissimi gli “incontri” con questi animali selvatici: circa un paio di anni addietro un mio conoscente viaggiava con la sua moto su una strada di campagna e si è preso al volo, praticamente in faccia, un cerbiatto, probabilmente simile a quello di tuo padre, proprio mentre saltava il guard- rail.

Deceduto lui e cerbiatto! :fear2:
 
Shht che mio padre l'ha fatto veramente, ma non era una lepre, ma un cerbiatto quasi cervo (le corna erano 40 cm).

Si era caricata la bestia in auto, portata in garage, scuoiato, pulito, macellato, è persino partito per comprare un freezer nuovo e congelato.

Ci è durato 10 anni....
...ci è durato 10 anni ? :blink: ...il cervo o il freezer ? :smile: ...
 
Considerato il danno che ha fatto una lepre a ToeLoop, non oso immaginare i danni causati da un cerbiatto!
:fear2:

Macchina aziendale mezza distrutta (131) ma ancora marciante (infatti si è portato a casa il cerbiatto nel baule)

Cerbiatto Inglese, quindi proprietà della Regina, se lo beccavano era panato....


Il cerbiatto ci è durato 10 anni, il freezer un po di più (più del dooppio)
 
Indietro
Alto