Problema Inverter rotto .....

Alfaepsilon

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2016
Messaggi
70
Località
Mestre
Buongiorno a tutti,
in pieno clima natalizio, il display guidatore della mia Auris Hybrid del 2013 è diventato un albero di Natale!!
Si è acceso praticamente tutto.

Il problema è che il sistema ibrido è completamente defunto. Non carica energia, non da' energia al motore elettrico ..... come fosse in marcia N. Funziona solo il motore termico. L'auto non è ferma, anche se per non sapere nè leggere o scrivere è ferma
Ho fatto il check con TechStream, ne è venuto fuori il risultato che qui sotto riporto, e mi pare verosimile che si sia rotto l'inverter, errore P0A94.
Stampa-700.jpg
E' successo a qualcuno, qualcuno ha notizia su costi presso officina Toyota?
Tra l'altro, telefonato il 2 di gennaio in officina hanno osato darmi l'appuntamento per l'11 gennaio come fosse un tagliando .... per cui mi sono adoperato per cercare di capire il problema e se vi sia una soluzione fuori della rete ufficiale.
Anche perchè non so cosa potrebbero far pagare un inverter ..... che per precisione ha codice G9200-47190

Domanda: qualcuno sa come si potrebbe trovare lo schema elettrico della Auris ibrida? Grazie

Grazie
 
Ultima modifica:
Visto che in passato l'inverter è stato sostituito in garanzia perché potenzialmente difettoso (anni 2010-2015) anche su auto datate, prova a sentire direttamente Toyota Italia saltando l'officina (che puoi anche coinvolgere). Ci sono stati un paio di richiami negli ultimi anni per ridurre questo potenziale danno (e qui l'officina può verificare). Il tuo inverter potrebbe aver ricevuto solo un secondo richiamo un paio di anni fa.
 
Visto che in passato l'inverter è stato sostituito in garanzia perché potenzialmente difettoso (anni 2010-2015) anche su auto datate, prova a sentire direttamente Toyota Italia saltando l'officina (che puoi anche coinvolgere). Ci sono stati un paio di richiami negli ultimi anni per ridurre questo potenziale danno (e qui l'officina può verificare). Il tuo inverter potrebbe aver ricevuto solo un secondo richiamo un paio di anni fa.

Grazie della dritta, ci proverò
 
Leggendo su un forum dedicato all'ibrido, le officine suggerivano da subito la sostituzione a pagamento ma nessuno si è mai "accontentato" coinvolgendo telefonicamente e per email Toyota Italia: la potenziale difettosità è ufficiale (e mondiale) tanto da aver fatto i richiami per limitare i danni ma in diverse occasioni sono stati sostituiti. Cerca di insistere.
Il forum in questione con le testimonianze è HSF (Hybrid Synergy Forum). Cerco di ritrovare le discussioni.
 
Buongiorno a tutti,
in pieno clima natalizio, il display guidatore della mia Auris Hybrid del 2013 è diventato un albero di Natale!!
Si è acceso praticamente tutto.

Il problema è che il sistema ibrido è completamente defunto. Non carica energia, non da' energia al motore elettrico ..... come fosse in marcia N. Funziona solo il motore termico. L'auto non è ferma, anche se per non sapere nè leggere o scrivere è ferma
Ho fatto il check con TechStream, ne è venuto fuori il risultato che qui sotto riporto, e mi pare verosimile che si sia rotto l'inverter, errore P0A94.
Vedi l'allegato 2388
E' successo a qualcuno, qualcuno ha notizia su costi presso officina Toyota?
Tra l'altro, telefonato il 2 di gennaio in officina hanno osato darmi l'appuntamento per l'11 gennaio come fosse un tagliando .... per cui mi sono adoperato per cercare di capire il problema e se vi sia una soluzione fuori della rete ufficiale.
Anche perchè non so cosa potrebbero far pagare un inverter ..... che per precisione ha codice G9200-47190

Domanda: qualcuno sa come si potrebbe trovare lo schema elettrico della Auris ibrida? Grazie

Grazie

Buongiorno Alfaeypsilon,
secondo la mia modestissima opinione la tua auto, per quanto riguarda la parte ibrida è ancora in garanzia (10 anni), quindi l'inverter te lo dovrebbero cambiare loro. O sbaglio?
 
Buongiorno Alfaeypsilon,
secondo la mia modestissima la tua auto, per quanto riguarda la parte ibrida è ancora in garanzia (10 anni), quindi l'inverter teopinione lo dovrebbero cambiare loro. O sbaglio?

non ho memorizzato il periodo di garanzia dell'ibrido. Le batterie avevano 5 anni
la mia è del 2013.
Verifico, grazie
 
Forse sbaglio, sicuramente qualcuno del club, può darti migliori informazioni, ma se non vado errato, tutti i componenti ibrici sono garantiti 10 anni da Toyota, quindi sei ancora in garanzia per un anno...
 
Per l'inverter non vale il discorso garanzia perché è potenzialmente soggetto a guasto (grave) per un problema di produzione riconosciuto. Ricordo un caso di una Prius del 2010 con il guasto avvenuto a garanzia scaduta e sostituito. USA su tutti per queste sostituzioni gratis. I casi sono rari e speriamo che anche questo si risolva bene.
 
Ciao Renato,
beh! Se è così va ancora meglio per Alfaeypsilon, non avrebbe problemi di scadenze, difetto riconosciuto, lavoro in garanzia.
Giusto?!
 
Ciao Renato,
beh! Se è così va ancora meglio per Alfaeypsilon, non avrebbe problemi di scadenze, difetto riconosciuto, lavoro in garanzia.
Giusto?!
Spero proprio di si. In questo ultimi anni, chi ha avuto il problema, ha dovuto sollecitare direttamente Toyota Italia perché il primo approccio delle officine era preventivo ricambi+manodopera. Poi dopo giri di telefonate ed email la casa madre autorizzava la sostituzione in garanzia (inclusa manodopera). Quello che ho capito è che non bisogna fermarsi alla prima risposta ma insistere. Era ed è un difetto di produzione. Con i richiami che hanno fatto hanno ridotto (se non azzerato) il manifestarsi delle rotture facendo lavorare l'inverter in modo più protetto (a carico del termico sopratutto ad alti regimi). Poi ci saranno pure parti forse un po' compromesse prima dei richiami stessi e quindi un po' più a rischio.
Scrivi da interessato perché la mia Auris MY14 ha dovuto fare solo il secondo richiamo di tre anni fa, mi sembra. Anche il mio inverter finisce con 47190 e dovrebbe aver ricevuto un primo aggiornamento durante la produzione (i primi richiami risalgono al 2014).
 
Ciao a tutti e grazie.

Ho portato intanto l'auto e ho potuto appurare che la garanzia sulle parti dell'ibrido (compreso inverter) è di 10 anni o max 250.000km, avendo però fatto tutti i tagliandi previsti sull'ibrido.
La mia, del 2013, ha 265.000 km.
Domani la guardano e domani sera vi aggiornerò
 
Aggiornamento:
l'officina della concessionaria ha confermato la mia diagnosi: inverter rotto.

costo del solo componente: 2010 €, -12% sconto +IVA

ho già contattato Toyota .... vi saprò dire.
 
E' un bel po' che non mi faccio sentire con il prosieguo della questione "rottura inverter" su Auris. Mi sono deciso a scrivere nonostante non abbia ancora una risposta, perchè la sequenza degli eventi è significativa dello stato della organizzazione.
Comincia la cronistoria:

2 gennaio 2022: si rompe la macchina. Sistema Ibrido completamente KO
3 gennaio 2022: chiamo la assistenza della concessionaria Ferri Auto di Mestre. Mi danno appuntamento per il giorno 11 gennaio. Ma la macchina è ferma, non prima ? No, occorre il personale giusto e non c'è prima mi dicono .... vabbè ....
4 gennaio: mi faccio la diagnosi da solo. Ho TechStream. E' l'inverter.
11 gennaio: porto la macchina in concessionaria. Referto come da mia analisi. Inverter rotto. Sostituzione a pagamento 2200 euro più manodopera
12 gennaio: visti i precedenti, emersi anche qui in questo post da altri amici, chiamo subito il 12/1 il numero verde Toyota per sottoporre il caso. Mi dicono che scrivono alla concessionaria per avere notizie. Bene, aspetto ..... Per chi ha perso le puntate precedenti, l'inverter su Prius e Auris 2010-2014 ha dato problemi tecnici, per cui viene cambiato in garanzia.
18 gennaio: non avendo riscontri chiamo ancora il numero verde. Mi dicono di avere chiesto informazioni via email alla concessionaria Ferri Auto ma non hanno ricevuto risposta. Allora gli suggerisco di mettersi in contatto con la persona che in concessionaria ha fatto l'accettazione dell'auto. Così fanno. Il ragazzo della concessionaria risponde loro nella giornata stessa.
19 gennaio ore 19: non avendo ricevuto risposta chiamo il numero verde. Verificano ed hanno ricevuto risposta. Ora processeranno la mail di risposta del concessionario .....
25 gennaio: non avendo ancora ricevuto risposta richiamo il numero verde. Dicono che hanno inviato richiesta al "servizio Tecnico" Toyota e stanno aspettando risposta. Mi sapranno dire ....
2 febbraio: non avendo ancora ricevuto risposta richiamo il numero verde. Dicono che sono in attesa e non hanno al momento risposta.

Scaricare una rata di insolenze sarebbe fin troppo facile ....... la macchina è ferma.
 
Alla fine mi è arrivata la risposta sull'inverter, o meglio ho telefonato io per averla.
Risposta: non possono rispondere alla mia richiesta di sostituzione dell'inverter in garanzia perchè non ho eseguito le manutenzioni programmate.
Ho però eseguito l'aggiornamento software come richiamo proprio per il problema all'inverter che evidentemente non è stato sufficiente, visto che si è rotto.
D'altronde una manutenzione al sistema ibrido è importante, dare qualche carezza all'inverter, che così si sente meno solo, una bella soffiatina ..... cosa ci azzecca la manutenzione che fa Toyota alla efficienza di un inverter solo loro possono spiegarlo .

Ennesima dimostrazione di come le manutenzioni altro non sia che una tassa da pagare per avere il proprio diritto alla garanzia quando vi sia un problema di qualità del prodotto. Per vedere qualche descrizione della criticità dell'inverter su Auris e Prius 2010-2014 andate ai link postati un po' di post fa .

e' stata un'impresa avere questa risposta: all'ultima telefonata mi hanno risposto che l'inverter non era ancora arrivato perchè non l'avevo fatto ordinare .... avevano capito tutto, una confusione incredibile, ogni volta al numero verde una persona diversa, ogni volta rispiegare tutto, poi gli operatori non sono tecnici, capiscono poco e avviene il problema del telefono senza fili: parte un messaggio e ne arriva un altro.

A questo punto non spenderò 2200 euro + iva per la sostituzione dell'inverter, me lo cambio io. Ho trovato gli schemi elettrici della macchina, utili in ogni caso. Farò attenzione a trovare un inverter di seconda mano, ci sono, già visti, e farò un bel video su YouTube con la descrizione delle operazioni da fare.
 
Mi dispiace. Sinceramente credevo nella sostituzione senza spese anche fuori garanzia (è accaduto in passato visti anche i pochi guasti) soprattutto in questo specifico caso dovuto a un problema/difetto di costruzione riconosciuto dallo stesso costruttore; in altri mercati era prevista anche una sostituzione parziale della sola zona di potenza interessata (negli USA). Mi aspettavo più attenzione verso il cliente senza nascondersi dietro alla manutenzione ordinaria non rispettata che come hai sottolineato tu non ha nulla a che vedere con quella rottura. E non mi sembra che tu voglia insistere.
Sul rapporto cliente-costruttore, Toyota ha dei passaggi a vuoto.
Al di là dell'evidente pessima assistenza telefonica e dei tempi troppo lunghi per arrivare a... nulla, la garanzia decennale sembra essere un'arma a doppio taglio per gli utenti: io stesso faccio un tagliando ogni 8/9 mesi invece del solo tagliando annuale delle auto precedenti quindi pagando qualcosa in più. Ma ne ero e sono consapevole e ho accettato con serenità quando all'epoca del mio acquisto esisteva solo la formula 3 anni/meccanica e 5 anni/ibrido. Dopo sarei andato avanti alla vecchia maniera ovvero con il fai da te il più possibile risparmiando non poco per eventuali spese extra future.
I 10 anni (garanzia che sulla carta copre tanta roba) mi hanno spiazzato un po' ma ho comunque continuato a pagare qualche tagliando in più convinto che se dovesse accadere qualche guasto sarei coperto. Inverter su tutti. E col senno di poi forse arriverò anche a dire, tra qualche anno, che non avendo avuto guasti potevo risparmiare e non fare i tagliandi regolari...


Tornando sul tuo inverter da sostituire, in rete se ne trovano a prezzi molto convenienti ma da evitare alcune annate (e sai perché, purtroppo). Non so di dove sei ma sembrano esserci un paio di officine, dr.hybid a Milano (ma non sono sicuro del nome) e Roma che seguono molti taxi e sono molto apprezzate.









Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
ho finalmente chiuso il problema.
Trovato un inverter usato .... non ce ne sono tanti in realtà. Parecchi se ne trovano in Lituania
Tra l'altro ho saputo che vengono rubati ... e anche le batterie, anche per il modello Auris .

ho trovato l'inverter su una Auris con 94000 km ..... il mio si è rotto a 265000 km ..... spero quindi duri un po', considerato che quella macchina aveva meno strada del mio.

A parte questo preambolo, ho fatto un video che fa vedere la sostituzione, e non ho detto, funziona !!

Il link al video è questo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto