Intervalli manutenzione ed interventi

chandler1408

TCI Member
Registrato
9 Gennaio 2022
Messaggi
25
Località
Ravenna
Ciao a voi, mi sto apprestando a fare il tagliando dei 105.000 km ed ho letto che si tratta, in buona sostanza, della sola sostituzione dell’olio, alla “Modica” cifra di 273 euro. Siccome credo che 4,5 litri di olio non costino così tanto, volevo far effettuare i tagliandi al meccanico generico (quello della mia ragazza è bravo), con buona pace della garanzia di 15 anni (alla peggio, ci penserò). Volevo chiedervi se esista una tabella con gli interventi da effettuare nei vari tagliandi, componenti da sostituire, etc e che tipo di olio Monti. Stavo pensando di effettuare i tagliandi ogni 20.000, invece che 15.000…
Grazie a chi risponderà!
 
Penso che l'olio sia un 0W16 consigliato con alternativa 0W20 o 5W30 Acea C2.
Se vai sul sito Toyota c'è comunque il dettaglio degli interventi previsti a caiscun tagliando.
Le candele le hai cambiate ai 90.000 ?

Comunque eviterei di allunagre a 20.000 il cambio olio.
 
Candele cambiate ai 90.000: era una cosa che sapevo ed ho insistito con l’officina Toyota, che non voleva farle… mah.
Ok, farò i tagliandi ogni 15.000 km
 
quando sei fuori garanzia, puoi fare come meglio credi... salvo ovviamente tutelarsi per l'hybrid check che offre garanzia decennale (ammesso che la tua sia ibrida)

il tagliando intermedio di toyota (o di lexus) - ormai lo sanno tutti - è solo una imbelletatta all'auto e poco altro valuta te

circa le tabelle sul sito toyota (ma anche nella manualistica a corredo dell'auto e che dovresti avere) è indicato quello che viene fatto di media per l'inetrmedio si tratta di olio , filtro olio e aria un check generale e poco altro, su quei chilometraggi la casa fa pratciare uno sconto del 20% sui materiali... ma ovvio che sarà semrpe più caro del cambio olio che può farti tuo cognato magari senza manco la fattura ecc ecc
 
Ciao, ho verificato e nel manuale di uso e manutenzione non ho nulla riguardo gli intervalli del tagliando e le cose da verificare (esempio: olio cambio automatico?). Chiedo perché mi sono rivolto ad un meccanico generico che però non conosce quest'auto e non ha possibilità di vedere quali interventi devono essere effettuati ad ogni tagliando.
Dove posso reperire qualcosa?
Grazie.
 
Buongiorno, @chandler1408 :allego un file che qualcuno di un altro forum aveva scaricato dal service toyota.
Devi individuare il tuo tipo di motore /telaio.
Sono diversi fogli da guardare accuratamente, ovvio che è in inglese.
L'olio della trasmissione non è mai da sostituire, a meno che l'utilizzo della vettura non sia "severe"... cosa voglia dire questo esattamente..non lo so.
 
Non riesco a postare l'allegato..
Edit: se mi mandi in un messaggio privato un indirizzo email, cerco di condividerlo.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho verificato e nel manuale di uso e manutenzione non ho nulla riguardo gli intervalli del tagliando e le cose da verificare (esempio: olio cambio automatico?). Chiedo perché mi sono rivolto ad un meccanico generico che però non conosce quest'auto e non ha possibilità di vedere quali interventi devono essere effettuati ad ogni tagliando.
Dove posso reperire qualcosa?
Grazie.

il sito toyota contiene tutto, se entri in mytoyota con le tue credenziali puoi, simulando la prenotazione di un tagliando, vedere le tipologie di interventi ed il prezzo

detto questo qui https://www.toyota.it/clienti/tagliandi leggi i tagliandi i prezzi e gli interventi

poi nel libretto di manutenzione (quello dove si mettono i timbri dei tagliandi) è indicato chiaramente tutto

ma considera che se un meccanico per sapere cosa deve fare ha necessità di essere informato dal propirietaio del veicolo, beh sta messo male... forse diciamo che più che un meccanico è uno che ha manualità con le auto... speriamo che sappia almeno riavvitare bene il dado della coppa dell'olio...
 
Indietro
Alto