Problema Interni IQ

tutto quello che hai riportato prima mi sa tanto di rivenditore che dice:la macchina l'hai vista e provata prima, ora cosa vuoi!!!???:wink_smil

scusa, ma noi pionieri della IQ che l'abbiamo presa oltre un anno e mezzo fa e che abbiamo indicato i pregi ma sopratutto i difetti della IQ sul forum e li abbiamo divulgati per aiutare a scegliere se acquistare o meno l'auto.. cosa serviamo a fare? cosa serve google con le sue 1000 prove e recensioni scritte e video, cosa servono le decine di riviste italiane che l'hanno smontata e rimontata criticata ed elogiata?

secondo il canone della "diligenza del buon padre di famiglia" chi fa un acquisto così importante dovrebbe perlomeno informarsi prima di agire. se uno sale su un auto con 2 sedili e niente cassettini , non può lamentarsi dopo se l'auto non ha cassettini.. lo stesso per la radio che è li davanti e non ha manopole(lo abbiamo detto tutti che non è pratica con i comandi in stile ipod , ma funziona a dovere anche se ci fa schifo)

non gli piace l'auto e la vende? bon ma a me interessa saperlo? è stato un contributo utile per tutti? no è un informazione di cui potevamo fare benissimo a meno.
le perpetue non sono utili. diverso era se alla presentazione del problema avesse dato una soluzione....come da anni facciamo qui.

la comunity nond eve essere la pattumiera dove scaricare le frustrazioni ma un luogo dove si risolve il problema insieme... per ilr esto se non erro c'è il caffè dove le perpetue sono sempre ben accette!:biggrin2:

ps questa è una mia opinione personale che nona nulla a che vedere con l'orientamento di questo forum dove io sono ospite.
 
Con tutti i difetti riscontrati, se fossimo in un altro paese sarebbe già partita una bella class action...
 
Io mi permetto di esprimermi anche se iQ l'ho avuta per solo due mesi come vettura sostitutiva in attesa della mia Priussina :blush:
Ma perchè una Class Action?
Quale di questi clamorosi difetti è occulto?
Non cominciamo a confondere le idee al prossimo...
Non sono uno sfegatato fan di Toyota e non la difendo a priori, ma nessuno di questi "vizi" (mancanza di portaoggetti, bagagliaio inesistente, autoradio scomoda e poco "performante") è occulto, personalmente presa la macchina ed arrivato a casa me n'ero già accorto. Per quello che riguarda il "pavimento di cartone", com'è stato definito, questa non è l'unica vettura in cui il pavimento è "morbido" e sembra essere inconinstente... Lo stesso problema si riscontra anche su vetture molto più "blasonate".
Vado al centro commerciale, 14 € per due bei tappetini in gomma robusti e via...
Se poi, a nostro gusto (che per l'amor del Cielo è insindacabile) la troviamo scomoda, poco curata e rumorosa (ma avete mai passato un acquazzone primaverile in un Ford Ranger o in un L200?) allora questo è un altro discorso.
Ma c'entra poco con le class action.
Il tutto, naturalmente, è mia opinione e come tale va presa.
 
Tanti dei difetti che ho letto li riscontro anche io sulla mia IQ.. e tanti di questi (altri no) mi erano saltati subito agli occhi prima di comprarla.. nelle 5-6 volte che sono andato a vederla al concessionario e nelle due volte che l'ho provata, sempre prima di acquistarla.. detto questo quoto chi dice che prima di fare un acquisto bisogna informarsi per bene.. :wink_smil

Per quanto riguarda tanti difetti, li ho risolti con il fai da te.. tanti altri ci sto lavorando e tanti altri me li terrò perchè non ci si può fare niente..
ma in ogni caso tutto considerato, facendo una media di tutto, mi sento molto soddisfatto della mia IQ..

Detto che questo però resta il fatto che la qualità dei materiali (non parlo di meccanica perchè non mi sento di dire niente, visto che la reputo quasi perfetta) lascia veramente a desiderare.. partendo dalle plastiche per arrivare alle moquette, passando per l'assemblaggio.. tiro fuori dal discorso solo i sedili... che anche se a livello di contenimento fanno ridere (e chi se ne frega!), sono fatti di un ottimo tessuto che d'estate lascia molto traspirare..

Il resto però lascia molto perplessi se consideriamo che si sta parlando di un'utilitaria "di lusso".. o almeno così la fanno passare, e PAGARE..! Infatti un anno esatto fa la mia IQ l'ho pagata 14.500 euro..!!! :fear2:

Ora.. non è tanto per il prezzo che ho pagato, ma quanto per come la macchina viene presentata.. faccio un esempio pratico.. uno entra in una concessionaria toyota.. va nel "settore utilitarie".. vede aygo, yaris e IQ.. salendo sule prime due, la scarsa qualità dei materiali è palpabile a vista d'occio.. sulla IQ invece, per quello che si vede, come impressione che da, si ha una sensazione molto forte di qualità.. cosa che poi viene "confermata" dal prezzo..

Ora quello che voglio dire, si sono impegnati molto nella qualità percepita ad un primo impatto.. ma non hanno fatto altrettanto con quella reale, concreta e a lungo termine..!
E' come un carro di carnevale, bellissimo e scenografico.. ma alla fine è di cartapesta..!:wink_smil

Per quanto mi riguarda è questo quello che più mi delude... danno un messaggio falso..

P.S.: Farsi il giro degli interni (soprattutto nella parte posteriore) mettendo spessori di gomma-piuma qua e là per evitare gli scriccolii non è una cosa normale.. lo è per una Fiat.. anzi, essendo sinceri era normale per una fiat di di 10 anni fa..
 
Ero straconvinto che l'iq è la prossima macchina da prendere.... dopo tutte queste "perplessità" mi stanno venendo non pochi dubbi!!!!
 
@poposchi, non farti traviare da falsi problemi che l'auto non ha.

in giro c'è gente che trova qualcosa da dire anche sul culo della hunziker, sugli interni della rolls. in una percentuale trovi un 3% di persone che si lamentano e il resto pienamente soddisfatti.. il che vuol dire che è un ottimo prodotto e che ti stupirà sul lato reale quello della sostanza .

vai a leggere gli altri forum dove ci si lamenta dell'acqua che entra dalle guarnizioni delle viti che si staccano dei problemi meccanici ecc ecc.. poi torna qui e leggi del lamento che non hai un portaoggetti o della mocquette che è sottile ma che fa il suo dovere..

capirai che alla fine il prodotto di qualità è questo. del resto non esiste nulla nel mondo di perfetto.. e come ho detto ci sono anche opinioni che infondo lasciano il tempo che trovano.
 
@ Symon iq: parole sante.

@ Poposchi: se stai scegliendo la iq come alternativa alla smart, prendi smart.
Se ti interessa perchè tieni ai 4 posti, scegli yaris o y.
Se la prendi perchè "credi" che consumi poco, prendi yaris o polo blue motion.
Se ti interessa qualcosa di diverso dalla "solita utilitaria", prendi 500 o smart.


@ Waller: informati un pochino. Una class action partì anche qualche tempo fa per dei difetti alla fotocamera del nokia n97 (ma un fondo non è un telefono?)...figurati se non ci sarebbero gli estremi nel caso IQ.
Non ci dimentichiamo che 14000 euro son tanti soldi e che solo quello delle cinture di sicurezza (anteriori che si chiudono nello sportello e posteriori che sbattono) è un evidente vizio di costruzione.


Vi racconto l'ultima:
Siccome purtroppo son un fumatore, mi capita spesso di viaggiare in autostrada con un dito di finestrino aperte.
Da tempo notavo che alle "alte" velocità il finestrino oscillava in maniera anomala.
Volete sapere cosa è successo?
Si sono rovinate (viziate) le guarnizioni di entrambi i finestrini. Mai successo!
Passato in conce ufficiale toyota hanno AMMESSO l'anomalia delle guarnizioni dei finestrini: secondo i meccanici il finestrino, oscillando alle alte velocità in maniera anche pericolosa , si è richiuso sovrapponendosi alla guarnizione schiacciandola e pregiudicandone la forma.
La macchina è ancora in garanzia quindi sostituirebbero il tutto gratis, ma secondo loro NON RISOLVEREI NULLA.
Le mie guarnizioni non sono difettose, ma inadeguate per il tipo di forma di finestrino...sono senza parole:blink:.

Com se non bastasse mi sono reso conto che questa iq si svaluta più di una tata nano. Con la mia (neanche 1 anno, nera pacchetto lancio, 19.000 km, modanature sportelli, tappeto per bagagliaio e navi) non mi danno più di 9000 euro!!!
 
@giatsu:
mercoledi ho appuntamento alla toyota per la sostituzione delle guarnizioni del finestrino lato guida che ormai è piegata su se stessa..
lo ho fatto presente in officina e non hanno fatto una piega..
mi sostituiscono anche il galleggiante del serbatoio carburante nella speranza di risolvere qualcosa........
tutto OVVIAMENTE in garanzia..!

@tio:

"falsi problemi che l'auto non ha.."
plastiche totalmente rigate..
guarnizioni che cedono..
indicatore benzina che fa come gli pare..
scricchiolii vari..
etc.. etc..
poi se non te ne rendi conto o fai finta di non vedere certe cose, fai come ti pare..

"in una percentuale trovi un 3% di persone che si lamentano.."
Veramente a sembra esattamente il contrario.......

"ci sono anche opinioni che infondo lasciano il tempo che trovano.."
Come il solito gli altri sono tutti deficenti.. a me sinceramente lo sembri tu in maniera imbarazzante che non vuoi ammettere (come al solito) che la IQ è un buon prodotto, ma che ha anche i suoi difetti belli, grossi ed evidenti..
e falla finita, già te l'ho detto, con queste mezze frasi dico non dico per far passare gli altri come imbecilli..


P.s.: ad un vicino di casa gli si è stinta la seduta del sedile per averla pulita con un fazzolettino e dell'acqua.. sostituzione effettuata in garanzia = difetto riconosciuto..
 
Ultima modifica:
@ Symon iq: parole sante.

@ Poposchi: se stai scegliendo la iq come alternativa alla smart, prendi smart.
Se ti interessa perchè tieni ai 4 posti, scegli yaris o y.
Se la prendi perchè "credi" che consumi poco, prendi yaris o polo blue motion.
Se ti interessa qualcosa di diverso dalla "solita utilitaria", prendi 500 o smart.
Ma non pensare che la Smart sia altrettanto comoda, leggi sul forum della Polo quanto consuma veramente una Blue Motion e non pensare che nella 500 hai più portaoggetti (l'ho avuta a noleggio per una settimana e nell'iQ c'era più posto dove mettere la roba)
@ Waller: informati un pochino. Una class action partì anche qualche tempo fa per dei difetti alla fotocamera del nokia n97 (ma un fondo non è un telefono?)...figurati se non ci sarebbero gli estremi nel caso IQ.
Non ci dimentichiamo che 14000 euro son tanti soldi e che solo quello delle cinture di sicurezza (anteriori che si chiudono nello sportello e posteriori che sbattono) è un evidente vizio di costruzione.


Vi racconto l'ultima:
Siccome purtroppo son un fumatore, mi capita spesso di viaggiare in autostrada con un dito di finestrino aperte.
Da tempo notavo che alle "alte" velocità il finestrino oscillava in maniera anomala.
Volete sapere cosa è successo?
Si sono rovinate (viziate) le guarnizioni di entrambi i finestrini. Mai successo!
Passato in conce ufficiale toyota hanno AMMESSO l'anomalia delle guarnizioni dei finestrini: secondo i meccanici il finestrino, oscillando alle alte velocità in maniera anche pericolosa , si è richiuso sovrapponendosi alla guarnizione schiacciandola e pregiudicandone la forma.
La macchina è ancora in garanzia quindi sostituirebbero il tutto gratis, ma secondo loro NON RISOLVEREI NULLA.
Le mie guarnizioni non sono difettose, ma inadeguate per il tipo di forma di finestrino...sono senza parole:blink:.

Com se non bastasse mi sono reso conto che questa iq si svaluta più di una tata nano. Con la mia (neanche 1 anno, nera pacchetto lancio, 19.000 km, modanature sportelli, tappeto per bagagliaio e navi) non mi danno più di 9000 euro!!!

Non discuto sul fatto che sia perfettibile ed ho avuto subito l'impressione che il rapporto costo-benefici era eccessivo. Per la svalutazione, il 30% nel primo anno non mi sembra eccessivo. Se è per questo anche il mio pick up in quattro anni ha perso 22.000 € di valore (su 32.000).
 
bla bla bla..


asilo!


@giatsu
sono le valutazioni di eurotax che sono tali e quali alle altre.
comunque non so dove sei andato ma per la versione lancio come la mia per un auris usata del valore di 14500 euro (val quattroruote) me ne davano 11.3 . me ne davano 11.5 per la nuova volvo c30 dopo aver gia contrattato lo scontodel 9%. ero andato per curiosare e come al solito faccio i preventivi per valutare concessionario e valore dell'usato. mi hanno richiamato entrambi due volte, segno che la vettura si rivende bene e che è più facile piazzare iq rispetto alle altre( sopratutto in periodo di vacche magre e senza incentivi).
basta cercare bene .
 
sarà che la iq non la vivo a 360° ma di tutti questi difetti pochi mi creano veri problemi!!!
 
non sono una persona di grandi pretese, ma è da parecchiop che seguo il forum (anche prima di iscivermi) alla ricerca di info sull'iq, (chi meglio ti può informare su un prodoto se no chi l'ha già acquistato?).

ho iniziato ad appassionarmi all'Iq dopo che in casa (abbiamo una macchina in due, per adesso è bastata...ma ora è il momento di prenderne un'altra) la mia dolce metà mi ha detto "Carina l'IQ, cosa ne pensi?".

mesi addietro ho letto solo messaggi di utenti soddisfatti dell'auto, ovvio prezzo discutibile, spazio e "usabilità" dell'auto "anomala", ma no si possono considerare difetti in quando dati evidenti.

quello che inizia a lasciarmi dei dubbi è quest'onda di "pessimismo e ripensamento" (che sarà il 3% ma sarebbe veramente da valutare nel tempo questo dato).

siamo andati a vedere altre auto olre l'iq (C1, aygo, 107), ci serve un'utlitaria, percorso urbano non arrivera a fare 100km alla settimana, ogni tanto qualche gita fuori porta, autostrada ecc... mi sono informato su tutte le utilitarie di ogni marca, pregi difetti, e alla fine la scelta per le nostre esigenze, sfizi, valutazioni varie ricade sempre sull'iq....

ho letto che stanno girando un nuovo spot sull'iq a genova in questi giorni, sicuramnte promuovono la nuova versione con i nuovi interni, magari hanno provveduto ad eliminare il difetto delle plastiche.

per il momento mi metto nel'ombra e continuo a cercare info e a leggere tutti i pareri di voi "fortunati" possessori... alla fine tireremo le somme!:cheers:
 
@Poposchi:
voglio essere chiaro.. i difetti ci sono, ma ad oggi è un'auto che riacquisterei senz'altro..!
Se segui il forum da tanto avrai notato come tiopepe non sia per iente obiettivo, quindi non dargli retta.. i difetti che ho elencato ci sono senza ombra di dubbio (e se sei di Roma de li posso far vedere con i tuoi occhi), ma spariscono di fronte a tantissimi pregi.. ma forse proprio per i tanti pregi, quei difetti si notano ancora di più..!
E sia ben inteso.. per difetti non parlo di mancanza di vani portaoggetti e della radio che sembra uscita dagli anni 80 come funzioni, anche se giornali come quattroruote pongono nelle loro recensioni tantissima attenzione a cose come "il vano portalattine" o "l'altezza della soglia del baule".. quelle sono cose che vedi a occhio nudo la prima volta che vedi la macchina.. poi se ti stanno bene amen!
La mia delusione è sulla qualità di alcuni materiali, sull'assemblaggio e su poche altre cose, ma ti ripeto che stiamo parlando di una ottima auto!!
Per l'uso di cui parli è la macchina perfetta, che mi sento di consigliarti ad occhi chiusi!! :wink_smil
Solo sii coscente di questi piccoli difetti..! :smile:

@Tio
Mi dispiace per te.. per come vivi il tuo acquisto.. fai anche un po' pena.. "tipo" i tedeschi che ancora negano l'olocausto, perchè così stanno a posto con la coscienza.. contento tu..!
 
E poi scusate.. ma se ad anno dal lancio, esce una nuova versione nella quale l'unica cosa che sembra abbiano modificato sono gli interni, ci sarà un cavolo (per non dire altro) di motivo?!?
O pensiamo che la toyota faccia questo tipo si scelta (in ogni caso onerosa per la produzione) solo perchè un mattina di qualche mese fa si è svegliata storta?!?!?!

Cerchiamo di essere obiettivi..! :wink_smil
 
r

per il momento mi metto nel'ombra e continuo a cercare info e a leggere tutti i pareri di voi "fortunati" possessori... alla fine tireremo le somme!:cheers:

tienici informati sulla scelta.. se mai acquisterai IQ potresti essere il primo a recensire la versione euro5:biggrin2: e dall'ombra passerai sul palco!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
dopo due Yaris sono da poco passato a una IQ 1.3, sono abbastanza d'accordo con tio pepe, gli interni della IQ sono esattamente come me li aspettavo, abbastanza in linea agli standard jap sulle vetture di questa categoria, il problema delle plastiche che si rigano facilmente lo avevo gia` riscontrato sulle due Yaris.
Per ora sono soddisfatto ma ho fatto solo 500Km, piu` avanti vedremo ma sono fiducioso...:wink_smil

ciao a tutti
 
benvenuto!
mi faresti un bel report sul 1300 su come funziona lo start & stop ecc ecc ecc cosi me lo leggo con calma (aprendo un nuovo topic) dove poi si confronteranno anche gli altri 1300 isti??? anche le gommine ribassate sul loro comportamento marca ecc ecc thanks!
 
Ho letto di cinture dietro che sbattono... ma a voi non si incastrano nelle fessure apposite? perche a me sì e non succede...
 
salve... scusate se mi intrometto nei vostri litigi ma volevo soltanto sottilineare (dato che si parlava di scelta o meno dell'iq) che è una macchina prettamente studiata per gli spazi urbani. è vero che sia costosa ma è una macchina che scegli per l'uso urbano e non credo che nel muoversi quotidiano si badi piu di tanto all'estetica degli interni come una questione di vita o di morte... ho preso l'iq possedendo gia un mercedes clk 2.7 consapevole che nella quotidianita preferisco un'auto che mi garantisca di trovare posto e muovermi in fretta e certamente aiutato nella scelta dalla stabilità e dalla sicurezza che mi garantisce rispetto alla smart che a 120-130 vibra non poco e sembra debba sciogliersi da un momento all'altro.
quindi credo che acquistando l'iq si debba essere consapevoli che non puo essere una prima macchina (avrei preferito altrimenti una bmw o un audi usate spendendo qualcosina in piu). parlo cmq a titolo personale e per quanto riguarda le ragioni della mia scelta:smile:
 
Indietro
Alto