Problema Interni IQ

lucasist

TCI Junior Member
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
5
Località
pordenone
Buongiorno a tutti
possiedo una Iq 1.0 dal mese di novembre 2009 e ieri approfittando della bella giornata, per la prima volta ho lavato personalmente l'auto invece che affidarmi all'autolavaggio. Per la prima volta ho visto da vicino la qualità degli interni in particolare del fondo e sono rimasto senza parole. In pratica si tratta di cartone o poco più che in alcuni punti ha già segni di usura...dopo solo 4000 km!!!!. Ho guidato una Smart per 11 anni e ci ho fatto 115.000 km ma gli interni alla fine erano in condizioni migliori di questa dopo solo pochi mesi. Vorrei fare un esposto alla Toyota ma stranamente non ho trovato alcun commento a riguardo su questo sito .... c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema ?? Preciso che fin dall'inizio ho sempre utilizzato i tappeti in gomma originali (anche se coprono solo una parte del fondo). Del resto non sono soddisfacenti nemmeno le plastiche, leggerissime, si graffiano solo a guardarle, le cinture posteriori non rimangono in sede e sbattono contro i bordi, il retro dei sedili posteriori è quasi sfondato . Inaccettabile per 14 mila euro.
 
Buongiorno a tutti
possiedo una Iq 1.0 dal mese di novembre 2009 e ieri approfittando della bella giornata, per la prima volta ho lavato personalmente l'auto invece che affidarmi all'autolavaggio. Per la prima volta ho visto da vicino la qualità degli interni in particolare del fondo e sono rimasto senza parole. In pratica si tratta di cartone o poco più che in alcuni punti ha già segni di usura...dopo solo 4000 km!!!!. Ho guidato una Smart per 11 anni e ci ho fatto 115.000 km ma gli interni alla fine erano in condizioni migliori di questa dopo solo pochi mesi. Vorrei fare un esposto alla Toyota ma stranamente non ho trovato alcun commento a riguardo su questo sito .... c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema ?? Preciso che fin dall'inizio ho sempre utilizzato i tappeti in gomma originali (anche se coprono solo una parte del fondo). Del resto non sono soddisfacenti nemmeno le plastiche, leggerissime, si graffiano solo a guardarle, le cinture posteriori non rimangono in sede e sbattono contro i bordi, il retro dei sedili posteriori è quasi sfondato . Inaccettabile per 14 mila euro.

del fondo di che cosa? da che parte?

se leggi nella sezione IQ troverai varie soluzioni per alcuni problemi da te riscontrati!

ps: nell'aggiornamento 2010 sono cambiate alcune cose nei materiali..di che anno la tua?

ps: ti sei presentato?

incominci male
 
mi riferisco al fondo degli interni, l'inconsistente rivestimento di moquette (cartone) dove si appoggiano i piedi; è deformato sotto il pedale dell'acceleratore e consumato dove appoggio il piede sinistro. L'auto la usa prevalentemente mia moglie che pesa 50 kg.

ho scritto alla Toyota dal sito ufficiale ma non mi hanno mai risposto

non sono pratico di forum ma sotto IQ non trovo niente che riguardi la qualità degli interni

l'auto è di novembre 2009, bianca versione con cambio automatico e clima

mi sono presentato a gennaio quando mi sono iscritto
 
mi riferisco al fondo degli interni, l'inconsistente rivestimento di moquette (cartone) dove si appoggiano i piedi; è deformato sotto il pedale dell'acceleratore e consumato dove appoggio il piede sinistro. L'auto la usa prevalentemente mia moglie che pesa 50 kg.

ho scritto alla Toyota dal sito ufficiale ma non mi hanno mai risposto

non sono pratico di forum ma sotto IQ non trovo niente che riguardi la qualità degli interni

l'auto è di novembre 2009, bianca versione con cambio automatico e clima

mi sono presentato a gennaio quando mi sono iscritto

OK...ora ho capito (per i sedili diestro,cinture ecc. si sono delle info e soluzioni nella sezione IQ

:::::::::::::::

per quanto riguarda il tuo problema ti consiglio di passare in concessionaria ed esporre il problema..

ps: hai fatto bene a scrivere sul sito Toyota ma se entro 2/3 giorni non rispondono chiama il CallCenter

ciao
 
..con un attimo di calma sono riuscito a trovare alcuni commenti giustamente critici su cinture posteriori e altri diffettuci "quasi" veniali ma anche sbalorditive affermazioni su "eccellenti qualità e finiture degli interni da auto superiore". Ho 46 anni ed ho avuto e guidato Fiat 500, Golf Cabrio, Passat e Fiat Barchetta, Mercedes serie E, Serie C coupè, Touareg e Smart, BMW X5 e Smart, e adesso ancora Touareg e IQ. Non so a cosa alcuni si riferiscano quando parlano di qualità da auto superiori ma gli interni della IQ non sono nemmeno parenti di quelli della Smart (parliamo sempre di qualità nel tempo) figuriamoci di Mercedes o Bmw. Premetto che non voglio fare il detrattore, non cambierei più la IQ per la Smart in quanto a sicurezza e comfort (diversi pianeti). Io pongo solo il problema degli interni che sono indecorosi per qualità e assemblaggio (a parte il cruscotto). Mi sono sentito preso in giro da Toyota perchè hanno curato tutto quello che salta subito all'occhio, tralasciando poi tutti i dettagli non proprio trascurabili della cui esistenza\qualità uno confida in relazione alla fascia di prezzo. Spero che qualcuno condivida le mie critiche in modo da sensibilizzare Toyota ad una maggiore attenzione, in fondo un pavimento migliore o un dorso rigido nei sedili posteriori sarebbe costato solo qualche euro in più.
 
non le condivido ma se non ti piace puoi sempre rivenderla o farti modificare gli interni da un buon artigiano

visto che l'auto solitamente si prova prima di comprarla , forse il dubbio doveva venirti prima con una migliore analisi dell'interno e dei materiali.

il discorso plastiche e cinture lo abbiamo già affrontato. il discorso fondo della vettura non so che dirti io da sempre uso il tappetino e sopra un ulteriore tappetino in gomma. può darsi che la moquette non supporti i tcchi a spillo.. qui sono quasi tutti uomini che usano scarpe tradizionali e probabilmente il problema non si presenta

per il retro dei sedili dipende da cosa cerca di farci stare tua moglie nel baule. se è più grande dello spazio l'oggetto preme sullo schenale e lo deforma. dvresti abbattere lo schienale ed usare una copertina come faccio io quando vado a fare la spesa. ho portato anche 4 cerchi in elga con relativi pneumatici, riempito il baule per le vacanze, fatto la spesa due volte alla settimana con 12 bottiglie di coca cola da 2 litri ogni volta e non ho parte posteriore dei sedili rovinati o sfondati.
ho invece alcuni segni di sbattimento della cintura anteriore sul pannello che immancabilmente non ritorna al suo posto una volta slacciata e mi si infila tra portiera e sedile. iltutto causato dal mio sedile competamente a fondo corsa.
per il resto non ho critiche da fare se non sulla radio che fa davvero schifo.
 
Quoto Tio,
io ho un pastore tedesco dietro, abbatto i due sedili e dedico lo spazio a lui, pesa 42 kg ma segni non ce ne sono
( peli a parte ) :biggrin2:

Gli interni mi piaciono molto cromaticamente, l' unico difetto che riscontro e' quando passo uno straccio sul "cruscotto" a volte restano i segni, credo succeda quando lo straccio e' asciutto, non usate poi la carta ( fazzolettini carta etc) perche' chiaraente si autolacera e lascia il bianco

Ma tutti sti problemi qualitatitivi ( cartone) non li riscontro....

domattina prestero' attenzione, quando si esce di corsa :cray: tante cose non si notano
 
Io ho finalmente ritirato ieri il mio gioiellino

1.0 CVT - High Pack :01: :01: :01:

Ho preso come accessorio anche il tappettino originale Toyota (40 €) da mettere sopra i sedili posteriori quando abbassati... beh sinceramente parlando, mi aspettavo meglio, non si fissano in nessun modo, è solo da appoggiare sopra... l'unico plus che ha rispetto ad normalissimo tappetino è che è ben sagomato ed è duble-face, da una parte gomma e dall'altra moquette.

questo mi permetterà di non rovinare i sedili.

Inoltre ho preso pure e pedanine di gomma... ma i tappetini normali li devo togliete o devo semplicemente appoggiarli sopra?
 
anche io carico cartoni di latte e non ho riscontrato nessun problema anche se poggiando la mano si sente un pò il vuoto.il fatto del cartone sotto i pedali a me è ancora intatto.l'unica cosa che mi viene da pensare è che i tacchi possano aver dato problemi....
volevo chiedere agli altri possessori di iq ma a voi i tappetini sono in gomma?a me non sono in gomma ma non so in che materiale sono e in basso a sx c'è una targa in metallo con la scritta IQ.
 
Quoto in pieno lucasist. Più volte ho espresso le mie perplessità per quanto riguarda la qualità degli interni (in particolare le plastiche), ma anch'io ho ricevuto pareri che asseriscono assolutamente il contrario (sospetto che tio sia un moderatore di una qualche agenzia che lavora per toyota:wink_smil. Non ho mai avuto auto "di lusso", ma ti assicuro che gli interni della mia Y elefantino blu erano sicuramente migliori. Io sono a 19000 km e gli interni lato guidatore sono "tutto un graffio". La mia ragazza ha una toyota yaris ultimo modello e gli interni sono decisamente migliori. La sensazione è che si siano focalizzati parecchio su alcune cose (con estremo successo - es cambio/guidabilità/sterzo), ma ne abbiano totalmente tralasciate altre (plastiche, cinture, radio di serie, portadocumenti, luce interna, bagagliaio con sedili abbassati, aggiornamenti navigatore a pagamento, etc). Una cosa che mi fa impazzire è il piccolo spazio portaoggetti sotto al clima: se provate ad appoggiarci una moneta, questa si incastrerà automaticamente nella giuntura delle due parti (almeno sulla mia), sembra fatto di proposito. Sono il primo a definirla un'ottima macchina per quanto riguarda cambio, guidabilità, stabilità, sterzo, etc, etc, ma cose di questo tipo non me le aspettavo dalla prima casa automobilistica a livello mondiale....

p.s. se ci pensi bene, quando abbassi i sedili posteriori non crei un vero proprio bagagliaio, ma crei semplicemente dello spazio. Io lo uso sempre in questa modalità ed in genere mi ritrovo un po' di roba ribaltata sul davanti, le bottiglie d'acqua che spingono sul sedile e le cose piccole incastrate sotto. In più il "telino" da 20 centesimi retto con gli automatici è proprio ridicolo.
 
ciao

leggo ora Tio Pepe, e non sono del tutto d'accordo

una compra un'auto nuova a quel prezzo e poi deve andare da Ikea a comprare il contenitore da mettere tra i sedili perchè non si sa dove mettere il cellulare, comprarsi una pila e appenderla allo specchietto perchè di notte non si trova neanche la serratura dell'accensione, mettere il velcro sulle cinture altrimenti sbattono e rompono non poco, installare una radio nuova perchè quella che c'è fa schifo, mettere i tappeti di gomma spessi (altrimenti una donna con i tacchi buca il fondo (dopo 3800 km)), portare i sedili dal tappezziere per rinforzarli sul di dietro, far rifare gli interni da un artigiano, girare sempre con il pieno perchè la spia carburante passa da metà a zero all'istante, mettere la gomma piuma tra le plastiche per non sentire il rotolamento delle ruote.......

oppure avrei dovuto fare le analisi chimico\fisiche ai materiali o il test sui consumi reali (qui rimpiango la mia smart del 99) alla "quattroruote" prima di comprarla

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo che l'ho vista e provata prima di comprarla ma non ho pensato di smontare i sedili ne ho chiesto se le plastiche delle portiere resistevano alle unghie femminili ne tanto meno alle cinture (sono martellate anche le mie portiere non mi ero accorto)...alcune cose si danno per scontate per altre mi sono fidato visto il prezzo

Ribadisco che l'auto complessivamente è ottima ma alla Toyota con la IQ hanno sbagliato target ingenerando delle false confidenze. Il rapporto qualità\prezzo non è quello che davano e danno ad intendere (diverse riviste d'auto la pensano così a distanza di un anno) ed anche se siamo ancora eccitati per la nostra nuova auto, rendiamoci conto che ha diverse pecche, alcune fastidiose altre inaccettabili (come l'indicatore carburante) e le soluzioni le deve trovare Toyota e non noi. Parlando sempre di qualità dei materiali, non trovo sostanziali differenze con la Suzuki Splash di mia suocera (4000 km) costata 8500 euro (40% in meno).

Se Toyota non mi fornirà delle soluzioni (per il momento silenzio totale e in concessionaria spallucce) sicuramente la venderò e cambierò casa, rimettendoci (ingiustamente) come ho fatto con Fiat in passato.
Vedremo come sono gli interni della versione Cygnet.
E chi non può permetterselo ??

p.s. sono sbalordito che nessuno riscontri che il pavimento è rivestito di cartone...forse è solo la mia ?? provate a spingere con le dita intorno alle guide dei sedili, sul poggiapiede sx, vicino all'apertura del serbatoio..cartone che si deforma e sotto il vuoto....e gli agganci a vista delle plastiche sui lati vano piedi che li scambio sempre per insetti...non avevano un millesimo di euro per mettere un tappo
 
ciao giatsu

..speriamo che Tio abbia rapporti con la Toyota, così qualcuno gli riporta i problemi

a me piace talmente tanto la IQ che litigo con mia moglie per guidarla al posto del mio amato Touareg (il secondo che prendo)

sarei disposto a pagare di tasca mia un aggiornamento decente degli interni
anche perchè un fondo di moquette di altissima qualità imbottito e insonorizzante di mezzo metro quadro può costare al massimo un centinaio di euro
 
Sì certo..... abbiamo utenti che vendono auto via MP tanto per voi sarebbe uguale visto che sembra abbiate comprato a scatola chiusa:104230044
Caxx me se ho visto gente in conce che tamburella sui pannelli porta:biggrin2:

Il pavimento è cartone con sotto 2 dita di "lana azzurra/blu" che insonorizza, sotto al sedile sarà pure grezza e appoggiata ma..... è sotto al sedile:biggrin2: [non si vede:wink_smil]
 
mi sembra che lucasist venga giu dal pero.

vede uns acco di difetti che non ha visto quando l'ha comprata.

forse è uno che non va al supermercato e nota che la gente quando compra le zucchine o le mele per mangiarle le tocca controlla guarda. il tutto per 1.45 euro al kg.

l'auto resta ancora oggi il sencondo acquisto più importante per le famiglie italiane.. il primo è la casa.

se uno non controlla analizza e verifica il prodotto che acquista e lo fa con superficialità e non compra una suzuki splash evidentemente deve solo incolpare se stesso.

i cassettini non c'erano quando l'hai provata e non ti sei posto il problema (che io ho risolto con un semplice pannellino da 2 euro in silicone che lo tiene fermo), per la luce cambia il led con una lampadina (anche li apri la portiera quando sali e te ne accorgi), il velcro non serve infila come si deve la fibia nella fessura e non a caso,la radio era li davanti quando l'hai provata, i sedili non li hai toccati quando l'hai visionata e per la spia della benzina , beh quello è un difetto che non si poteva verificare prima ed hai perfettamente ragione a lamentarti.

ma per il resto mi sembra che tu quel giorno avessi o gli occhiali sporchi o pensavi a tutt'altro e hai acquistato a caso solo perchè piaceva alla moglie che tanto acquista solo per l'estetica.

evidentemente non è la tua vettura. vendila se la godrà qualcun'altro. con il ricavato avrai sicuramente una suzuki splash ed i soldi per un ottima autoradio.
l'importante è che tu sia felice.. il resto non conta

e ps non ho rapporti con toyota se non quando

compro l'auto
faccio i tagliandi
mando email all'assistenza per informazioni
rispondo alle loro chiamate per ottenere informazioni
vendo l'auto.
:wink_smil
 
p.s. se ci pensi bene, quando abbassi i sedili posteriori non crei un vero proprio bagagliaio, ma crei semplicemente dello spazio. Io lo uso sempre in questa modalità ed in genere mi ritrovo un po' di roba ribaltata sul davanti, le bottiglie d'acqua che spingono sul sedile e le cose piccole incastrate sotto. In più il "telino" da 20 centesimi retto con gli automatici è proprio ridicolo.

visto che usi i sedili posteriori giu, basta prendere il tendalino o una qualsiasi rete per bagagli acquistabile al super per 5 euro, fissarla nelle clips vicino ai sedili che si usano per il tendalino, mettere la parte inferiore sotto i opggiaschina ribaltati e voil'à hai un vano bagagli isolato dall'abitacolo.
 
tio,molti dei difetti citati sono difetti riscontrabili solo "guidando" l'auto e non provandola.parlando personalmente,quando sono andato al lancio della IQ e quando sono andato a provarla,ero molto eccitato dal fatto di acquistare per la prima volta un'auto;tiro in ballo anche l'inesperienza!!!
tutto quello che hai riportato prima mi sa tanto di rivenditore che dice:la macchina l'hai vista e provata prima, ora cosa vuoi!!!???:wink_smil
 
Io ho finalmente ritirato ieri il mio gioiellino

1.0 CVT - High Pack :01: :01: :01:

Ho preso come accessorio anche il tappettino originale Toyota (40 €)
Inoltre ho preso pure e pedanine di gomma... ma i tappetini normali li devo togliete o devo semplicemente appoggiarli sopra?

_:_____________________________________________________

che domande... :cray:
dove mettere i tappetini do gomma... sopra o sotto....

mettili sul cruscotto !!!!! :laughing1

( per chi non aveva capito a chi e cosa mi riferissi )
 
Indietro
Alto