Interfaccia Odb2

paolo.mychela

TCI Member
Registrato
20 Aprile 2015
Messaggi
39
Località
altivole
Ho acquistato una interfaccia ODB per la mia nuova rav. Dal momento che la strumentazione e molto grossolana dal tachimetro al conta giri passando per il computer di bordo, voglio tentare di avere valori più precisi per cercare di ottimizzare i consumi. Al momento siamo sui 16.3km/lt. Rav 2lt 125cv awd.

Paolo
 
Ho acquistato una interfaccia ODB per la mia nuova rav. Dal momento che la strumentazione e molto grossolana dal tachimetro al conta giri passando per il computer di bordo, voglio tentare di avere valori più precisi per cercare di ottimizzare i consumi. Al momento siamo sui 16.3km/lt. Rav 2lt 125cv awd.

Paolo

poi userai Torque, vero ?

con questo SW puoi anche memorizzare i log dei viaggi che fai
poi, per analizzarli una volta tornato a casa, vedi se può esserti utile questa applicazione

http://torqueloganalyzer.blogspot.it/2014/05/torque-log-analyzer-is-now-google.html

è completamente gratuita.

E' studiata soprattutto per le ibride
Io l'ho usata anche per la mia piccolina Cuore e qualche dato interessante lo si può tirare fuori anche per una vettura "classica"
 
Ho anche una Auris hybrid quali dati si possono tirar fuori in più?

Paolo

con torque puoi avere informazioni aggiuntive sullo stato di carica della batteria, sul consumo istantaneo di energia, sulla temperatura acqua, i giri motore, la temperatura del pacco batterie, oltre a poter impartire comandi alla centralina. Ce ne sono molte altre, ma queste sono quelle più utili.
Puoi inoltre loggare una serie di informazioni che poi puoi analizzare con il torque log analyzer.

a questo link
http://torqueloganalyzer.blogspot.it/p/demo.html
hai un esempio delle informazioni che puoi ottenere.
In pratica si tratta di analisi sul viaggio, sul modo di guida, sull'utilizzo di batteria, della frenata (rigenerativa rispetto a idraulica), consumi, ecc.
Puoi anche ottenere una analisi sullo stato della batteria ibrida (variazione tra il voltaggio e/o resistenza delle varie celle), ecc.
Ci sono anche una serie di grafici che dettagliano molti altri comportamenti (non posso dire di capirli tutti e molti nemmeno di saperli leggere, però questo è un problema mio :wacko: :wacko: :wacko: )
 
Indietro
Alto