Installare optional su Yaris Hybrid MY21

Andrea3006

TCI Junior Member
Registrato
20 Febbraio 2022
Messaggi
13
Età
26
Località
Rosta
Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una Yaris Hybrid Lounge MY21 nuova da concessionario. Avevano solo quella in pronta consegna ed è l'allestimento Lounge base.
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile installare successivamente accessori come Head Up Display, sedili riscaldabili e sensori di sorpasso (Blind Spot Monitor)?
Dato che erano disponibili come optional (Urban Pack) su ordinazione magari l'auto ha già qualche predisposizione per installarli come ad esempio le luci ambientali di cui si è parlato in altra discussione.

Grazie a tutti
Andrea
 
Buongiorno Andrea; per le luci ambientali quali quelle per il vano piedi passeggero e guidatore e portaoggetti centrale, sia la Lounge che la Style hanno già la predisposizione, per intenderci, manca solo l'apposito LED da inserire nell'alloggiamento.
Per gli altri accessori che citi tu credo sia troppo problematico aggiungerli dopo l'acquisto, ad esempio l'Head up display per montarlo dovresti cambiare il cruscotto, per i sedili riscaldabili non credo che in tutti i modelli siano già inserite le resistenze per il riscaldamento e cosi via.
 
Francesco concordo pienamente con te, sicuramente la mia Lounge non ha i pezzi necessari installati però magari ha già la predisposizione a livello di solo cablaggio.
A questo punto immagino che esisteranno i ricambi di questi optional dato che sono montati su alcune auto, in tal caso forse potrebbe essere possibile installarli senza troppo sforzo se il cablaggio è già predisposto.
Credo che sia un lavoro che comunque non fanno in officina Toyota ma chiedevo magari qualcuno ne sa qualcosa qui.

Li avrei voluti aggiungere all'auto ma avendo esigenza di comprarla subito non avevo tempo di ordinarla con Urban Pack e aspettare 6 mesi per la consegna.
 
Per i sedili riscaldati potrebbe esserci il cablaggio ma dubito vi siano le resistenze nei sedili. Quindi nell'ipotesi della presenza dei cavi dovresti poi modificare i cuscini per inserire le resistenze oltre che installare i pulsanti nella console centrale ( cambiando tutto cruscottino che ospita la porta USB ).
IL BSM richiede la presenza di due radar posti sotto il fascione posteriore, oltre a una apposita centralina.
Se i cavi non ci sono c'è sicuramente la canalina predisposta ma penso che i cavi siano il problema ( ed il costo minore ).
 
Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una Yaris Hybrid Lounge MY21 nuova da concessionario. Avevano solo quella in pronta consegna ed è l'allestimento Lounge base.
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile installare successivamente accessori come Head Up Display, sedili riscaldabili e sensori di sorpasso (Blind Spot Monitor)?
Dato che erano disponibili come optional (Urban Pack) su ordinazione magari l'auto ha già qualche predisposizione per installarli come ad esempio le luci ambientali di cui si è parlato in altra discussione.

Grazie a tutti
Andrea

Ciao Andrea,

nel mio concessionario c'era un cartello l'altro giorno: dicevano che montavano a TUTTE le versioni le luci ambiente interno con 150€.
Onestamente mi sembra un furto.

Sulla mia ad esempio (Trend) la predisposizione non c'è e penso che ne farò a meno.
 
Io ho una trend con navigatore e la predisposizione c'è, le ho montate l'anno scorso. Considera che in Toyota il solo costo di ogni lampadina è di 18 euro circa, tutto sommato 150 euro compresa la manodopera non è eccessivo. Se poi mettono anche quelle alle maniglie è ottimo. Io le ho prese su amayama.com sugli 8 euro l'una, più spedizione sui 7 euro e 15/20 euro di tasse doganali.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente 150 euro per le luci ambiente è un furto, infatti quelle ho già in programma di installare da solo mentre per il resto è un po più complicato.

Domani ritiro la macchina e chiederò all officina toyota. Vi farò sapere se mi daranno qualche risposta, magari può essere utile anche ad altri.
 
Io ho una trend con navigatore e la predisposizione c'è, le ho montate l'anno scorso. Considera che in Toyota il solo costo di ogni lampadina è di 18 euro circa, tutto sommato 150 euro compresa la manodopera non è eccessivo. Se poi mettono anche quelle alle maniglie è ottimo. Io le ho prese su amayama.com sugli 8 euro l'una, più spedizione sui 7 euro e 15/20 euro di tasse doganali.

Potresti essere più preciso per quanto riguarda il lavoro che hai fatto?

Che led hai montato e dove?
E nelle maniglie c'è una predisposizione?
 
Se ne è parlato tempo fa sul forum, se cerchi luci ambiente yaris su YouTube trovi anche un video che mostra come fare. In pratica basta smontare il pannello sotto il cassetto portaoggetti e controllare se ci sono i cavetti con la predisposizione della lampadina. Se c'è, allora ci sarà anche sotto al pannello lato guida e nella console centrale. Sul sito amayama.com cerchi le lampadine con codice 81080-33280 e ne ordini 5 (2 lato guida, 2 lato passeggero e 1 nella console). Per le maniglie non ti saprei dire perché bisognerebbe smontare il pannello dello sportello ma quelli più esperti di me hanno detto che non c'è.
 
grazie.

Però forse mi sono confuso, io ho yaris cross...:rolleyes:
 
Sulla Cross non so se ci siano le predisposizioni ma visto che il cruscotto è uguale potresti controllare facilmente. Tutti i pannelli sono montati ad incastro tranne una vite sul lato passeggero.
 
Mah , in realtà l'unica cosa che mi disturba è la mancanza del tasto illuminato della chiusura/apertura porte.
Per quello chiedevo del led maniglie.

Per il resto ne faccio anche a meno, da quello che ho letto il mio modello dovrebbe avere la predisposizione, ma sinceramente non ho molta di smontare pannelli, soprattutto se sono ad incastro :geek:
 
Ciao a tutti, scusate l'attesa per aggiornamento.
Ho ritirato 4 giorni fa la mia Lounge e parlando con officina Toyota mi hanno detto che NON ci sono i cablaggi predisposti per installare HUD, BSM e sedili riscaldati sulla Lounge base come la mia.
Non contento sono andato a chiedere al magazzino ricambi Toyota e mi hanno detto che non esistono proprio i ricambi da poter acquistare per questi accessori. Ora, che non ci siano i cablaggi e Toyota non faccia questo lavoro ci sta, ma che non ci siano i ricambi mi fa strano perché chi l'ha comprato con questi optional come farebbe in caso di guasto/incidente?!

Per quanto riguarda le luci ambiente vi confermo che (almeno la mia Lounge) ha la predisposizione, ma non sulle maniglie delle portiere. ( Ho smontato il pannello della maniglia e nonostante ci sia il foro per alloggiare la lampadina non c'è il cablaggio dietro!!!).
Le lampadine ho chiesto in magazzino Toyota costano 18 euro l'una e sono disponibili. In totale ve ne serviranno 5 se volete installarle (escludendo le portiere).
Quindi a quel prezzo effettivamente non è poi così esagerato 150 euro per montarle, il furto è il costo della lampadina stessa:roflmao:!!

Spero di esservi stato utile.
 
Come sono fatte ste lampade? Si trovano solo in Toyota,?
 
Non so come siano fatte di forma ma ha già risposto precedentemente @Sanpe che le ha trovate compatibili.
 
Sono queste?
https://a.aliexpress.com/_u6EbYT

E che modalità hanno? Si spengono ed accendono insieme alla plafoniera dello specchio?
O rimangono sempre accese?

Si sono quelle, il costo è a coppia.
Durante il giorno si accendono e spengono con le luci di cortesia; ma di sera (con fari accesi) i led si accendono con intensità luminosa più alta quando entri in auto o posizioni il cambio in "P"......quando vai in "D" i led hanno intensità luminosa più leggera restando sempre accese con luce soffusa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto