Installare gpl

akiraz

TCI Newbe
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
1
Località
Chivasso
Buonasera
sto per acquistare una corolla verso del 2004 1600 16v con 65000 km sulla quale ho intenzione di installare l'impianto gpl

ho letto diverse discussioni sui rischi legati alle valvole con sedi morbide, e che installando impianti evoluti con o senza flashlube il problema dovrebbe non presentarsi

mi piacerebbe quindi avere opinioni da chi ha l'impianto installato, e se qualcuno ha poi avuto problemi e dopo quanti km, visto che le discussioni lette sono poco recenti

Grazie
 
Io da fiero possessore di impianto GPL per quasi 5 anni e mezzo sono pienamente contento di aver dirottato gli investimenti su altre tipologie di alimentazione! :biggrin2:

E credo che questo riassuma molto concisamente la mia opinione in merito.

Detto cio', gli impianti gpl moderni sono molto affidabili. Problemi ce ne possono essere sicuramente... ma difetti evidenti e caratteristici tali da evidenziare problematiche serie non ce ne sono.
 
Io ho una Corolla Verso del 2003, benzina 1.6 81 kw, vorrei anch' io installare un impianto gpl di ultima generazione (immagino sia il sequenziale), qualcuno sa a quanto si aggirano i costi?
 
Ripeto, prezzi di qualche anno fa :biggrin2: Impianto BRC per trasformare l'auto appena uscita dalla casa madre.
Poco non costa :wink_smil E bisogna valutare se ne si ammortizza veramente il costo.

Dai un occhiata qui, al costo attuale della benzina, con 10,00 € faccio 73 km, praticamente faccio i 13 a litro, bisognerebbe sapere i consumi medi col gpl sul 1.6 81Kw, faccio circa 15k/20k km l' anno
 
Dai un occhiata qui, al costo attuale della benzina, con 10,00 € faccio 73 km, praticamente faccio i 13 a litro, bisognerebbe sapere i consumi medi col gpl sul 1.6 81Kw, faccio circa 15k/20k km l' anno

Se parliamo di medie da 13 km al litro ti posso assicurare che riportando la tua esperienza alla mia, adeguando i consumi, per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela con 15mila km l'anno.
Se parliamo di 20km all'anno devi gia' attendere meno tempo prima di ripagarti completamente l'impianto.
Ammesso che la tua auto lo digerisca, ammesso che non avrai mai problemi, ammesso che non dovrai mai registrare le punterie. Se ritrovo un mio vecchio posto dove avevo fatto i calcoli relativi a benzina/gpl/gasolio te lo linko qui volentieri.

Trovato ! : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ne-il-vostro-piccolo-genio-39.html#post414569
 
Ultima modifica:
Se parliamo di medie da 13 km al litro ti posso assicurare che riportando la tua esperienza alla mia, adeguando i consumi, per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela con 15mila km l'anno.
Se parliamo di 20km all'anno devi gia' attendere meno tempo prima di ripagarti completamente l'impianto.
Ammesso che la tua auto lo digerisca, ammesso che non avrai mai problemi, ammesso che non dovrai mai registrare le punterie. Se ritrovo un mio vecchio posto dove avevo fatto i calcoli relativi a benzina/gpl/gasolio te lo linko qui volentieri.

Trovato ! : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ne-il-vostro-piccolo-genio-39.html#post414569

Ho appena finito di leggere il tuo libro :biggrin2: Qualche giorno fa mi sono fatto due conti anch' io, sulla media di 15.000 km annui ho calcolato un risparmio di circa 750,00 €, molto vicini ai tuoi 760,00 €. Certo che se uno cambia l' auto ogni 3 anni non conviene assolutamente farlo l' impinato gpl, io però vorrei tenere quest' auto più a lungo possibile, ho pensato che il 1.6 vvt-i è un motore da circa 250k km, quindi se tutto va bene vorrei tenermi quest' auto anche 10 anni,a a quel punto il risparmio ci sarebbe (sempre se sull' auto non si abbatte la sfiga e l' impianto da noie), i rischi ci sono sempre.
 
Ciao
La mia yaris a gpl e' arrivata a 139000km tutto ok, e vi dico che dalla mia esperienza che conta di 5 auto a gpl la toyota e' quella che va meglio a gpl ed e' stata lunica ad arrivare a questo chilometrraggio senza nessun guasto (in officina solo per tagliandi)
 
Ho appena finito di leggere il tuo libro :biggrin2: Qualche giorno fa mi sono fatto due conti anch' io, sulla media di 15.000 km annui ho calcolato un risparmio di circa 750,00 €, molto vicini ai tuoi 760,00 €. Certo che se uno cambia l' auto ogni 3 anni non conviene assolutamente farlo l' impinato gpl, io però vorrei tenere quest' auto più a lungo possibile, ho pensato che il 1.6 vvt-i è un motore da circa 250k km, quindi se tutto va bene vorrei tenermi quest' auto anche 10 anni,a a quel punto il risparmio ci sarebbe (sempre se sull' auto non si abbatte la sfiga e l' impianto da noie), i rischi ci sono sempre.

Se tieni l'auto e sei disposto ad investire in cura dell'auto/impianto/motore, eventuale manutenzione, e benzina extra per lubrificazione sicuramente, ed e' ovvio, il risparmio lo vedrai.

Scelta tua comunque! Ed azzardo.. ovviamente il motore non nasce per andare a gpl, cio' non implica pero' che dopo 100000km l'auto sia da buttare.
 
Indietro
Alto