insonorizzazione

sampei

TCI Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
51
Località
sardegna
come vi sentite di giudicare l'auris 2.0 diesel i quanto a insonorizzazione??
mia moglie si lamenta della yaris 1.3 benzina e della sua rumorosità pensavamo di cambiarla con auto piu grande dato che per lavoro dovrà fare piu km ....
 
Guarda, per me la silenziosità di marcia è una fra le doti migliori dell' Auris (io ho il 2.2), credo sia tra le più insonorizzate nel suo segmento. :63:
Puoi sincerartene chiedendo in concessionaria una prova su strada! :wink_smil
 
il bello è che da nuove son tutte silenziosissime, poi man mano che si macinano i km cominciano a fare sempre più rumore..

cmq l'auris diesel rispetto alla yaris benzina farà sicuramente più rumore :wink:

ho dei bei ricordi di quando ce l'avevo la yaris:biggrin2:
 
il bello è che da nuove son tutte silenziosissime, poi man mano che si macinano i km cominciano a fare sempre più rumore..

cmq l'auris diesel rispetto alla yaris benzina farà sicuramente più rumore :wink:

ho dei bei ricordi di quando ce l'avevo la yaris:biggrin2:

hai un auris diesel ed è piu rumorosa di una yaris a benzina??? :blink::blink:
andiamo bene.....
che modello avevi di yaris?

guarda anche secondo me da nuove son tutte silenziose..poi col tempo....
 
Mah, ho guidato diverse auto di questo segmento e ribadisco che per me è acusticamente molto confortevole!
Ti invito a prenotare una prova su strada! :wink_smil
 
hai un auris diesel ed è piu rumorosa di una yaris a benzina??? :blink::blink:
andiamo bene.....
che modello avevi di yaris?

guarda anche secondo me da nuove son tutte silenziose..poi col tempo....

Perchè ti stupisci??? Ma stai scherzando?
da che mondo e mondo i diesel sono più rumorosi del benzina...:no:
andiamo bene...
 
hai un auris diesel ed è piu rumorosa di una yaris a benzina??? :blink::blink:
andiamo bene.....
che modello avevi di yaris?

guarda anche secondo me da nuove son tutte silenziose..poi col tempo....

Perchè ti stupisci??? Ma stai scherzando?
da che mondo e mondo i diesel sono più rumorosi del benzina...:no:
andiamo bene...

quoto benjo :63:

quando avevo la yaris '03 1.3 benzina non mi accorgevo neanche che era accesa quando ero fermo da qualche parte..
magari i nuovi motori benzina fanno più rumore di un diesel, ma non può essere possibile :104230044

cmq non dico che sia Sconfortevole l'auris nei viaggi, anzi, tutt'altro :wink:
a parità di velocità in autostrada, tipo 130km/h è ovvio che la yaris sia un pò più rumorosa, visto che ha una scocca più leggera, quindi si sente di più il fruscio dell'aria, ma viaggiando in citta a basse velocità il motore benzina è indubbiamente molto più silenzioso
 
Perchè ti stupisci??? Ma stai scherzando?
da che mondo e mondo i diesel sono più rumorosi del benzina...:no:
andiamo bene...

Io trovo che da fermi i benzina siano meno rumorosi, ma in marcia, a parità di velocità, il diesel è generalmente più basso come numero di giri motore, quindi forse fa meno rumore...
esempio: a 100 all'ora il benzina è a 2500 giri, il diesel a 2000... sono numeri detti così come esempio, per rendere l'idea...
Almeno io noto questo...
 
Io trovo che da fermi i benzina siano meno rumorosi, ma in marcia, a parità di velocità, il diesel è generalmente più basso come numero di giri motore, quindi forse fa meno rumore...
esempio: a 100 all'ora il benzina è a 2500 giri, il diesel a 2000... sono numeri detti così come esempio, per rendere l'idea...
Almeno io noto questo...

Infatti!
Con la mia a 130 Km/h sono a 2200 giri, col benzina suppongo sui 4000.
Poi bisogna considerare anche l' insonorizzazione in generale, nei passaruota, nelle portiere, nella scocca, perchè a parte il rumore del motore, anche il rumore del rotolamento dei pneumatici ed il fruscio aerodinamico sono certamente da valutare, e quelli sono uguali sia per le versioni Diesel che benzina!
E' poi chiaro che al minimo un motore a benzina sia più silenzioso, ci mancherebbe! :smile:
 
Nota dolente della mia Corolla è proprio la rumorosità proveniente dal passaruota, ma se dipenda da scarsa insonorizzazione o meno, proprio non saprei dirlo....

Per carità la vettura è vecchiotta e ha i suoi chilometri...e non è mai stata silenziosissima: trattasi della versione prerestyling (quindi meno trattata acusticamente)...motore un pò rumoroso anche per colpa dei rapporti corti (in autostrada a 130 km si è a 2950 giri) però...tutta questa rumorosità di rotolamento dei pneumatici non la avvertivo prima...

Mi chiedo se ciò sia dipeso da usura in generale (ma di cosa?), o dalla tipologia e usura delle gomme: ho delle Falken pagate poco e non mi stupirei che abbiano come difetto proprio la eccessiva, anche se sopravvenuta, rumorisità; tuttavia anche le precedenti Bridgestone Turanza lo erano... :104230044

Meno male che le nuove gomme devono rispettare specifici limiti fonometrici di emissione..una gomma molto silenziosa avrebbe ripercussioni tali sul comfort generale della vettura da renderla quasi di categoria superiore...
 
Ultima modifica:
Grazie Piero, davvero utile la tabella...noto con una certa soddisfazione che le "mie" Falken 912, pagate una bazzecola...sono tra le prime 20...mentre le più blasonate Bridgestone Turanza E300, che avevo prima, sono ben più in fondo...

Sbaglio o manca il paramentro relativo alla resistenza al rotolamento?
 
........Sbaglio o manca il paramentro relativo alla resistenza al rotolamento?

La tabella è formulata unicamente dai vari giudizi (soggettivi) degli utenti che hanno utilizzato tali pneumatici e che hanno risposto all’ indagine che trovi a lato della tabella.
Chiaramente il parametro della resistenza al rotolamento è rilevabile esclusivamente con prove strumentali e non può quindi essere valutato con semplici "senzazioni". :smile:
 
Formalmente la dicitura corretta è "gli" pneumatici...fortunatamente l'uso permette di usare anche la "i".

Io propendo per la seconda...
 
Tornando intopici, credo che l'Auris 2.0 D-4D sia di silenziosità medioelevata. Non silenziosissima, ma comunque un po' sopra la media (come confermato dalla famosa prova di Quattroruote del 2007).

E' probabile però che le altre segmento C arrivate in seguito (penso all'Astra nuova, alla Golf VI) la surclassino, anche se non ho elementi per asserirlo.

Unico problema del duemila dell'Auris è una certa rumorosità in accelerazione, il tipico "ticchettìo" del diesel - (ritornato in auge dopo decenni semplicemente a causa delle elevatissime pressioni di iniezione del common rail; i diesel più silenziosi erano quelli turbo a iniezione indiretta della metà degli anni novanta).
 
Non sei il primo che rileva questo ticchettio, credo che sia tipico del 2.0 perchè il mio 2.2 non lo fa se non in misura veramente trascurabile.
Saranno forse gli iniettorti con diversa tecnologia (piezoelettrici sul 2.2)? :blink:
 
In tema di rumorisità meccanica va valutato anche il peso delle vetture: la Golf non è troppo pesante e non mi risulta particolarmente sienziosa; mentre l'Astra, per citare gli esempi riportati, è indubbiamente più silenziosa e confortevole...ma pesa un accidenti!!
 
Indietro
Alto