INSIGHT: dopo il primo pieno...

emmegey

TCI Member
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
54
Località
Brescia
Ecco fatto...Il primo pieno sta finendo.
Dunque, parliamo subito di consumi: a parità di percorsi e modalità di guida dico subito che il computer di bordo segnala un 4.5 Lt/100 Km contro i 4.4 Lt/100 Km della Prius... Ero preparato a consumi più elevati ed invece ecco una prima piacevole sorpresa (a meno che il computer di bordo sia bugiardo, ma col tempo verificherò anche questo...).
Sintetizzo invece qui di seguito, i pro e contro di Insight rispetto a Prius (almeno alla mia ex Prius del 2005)
PRO:
- Linea più moderna e "sportiva"; i cm in meno in altezza si vedono...
- Dotazione migliore e più ricca a partire dal computer di bordo, all'impianto audio con USB e PC card, al cruise, alla posizione auto dei fari, agli specchi ripiegabili e quant'altro
- Migliore regolabilità sedile guida e volante
- Raggio di sterzo più favorevole, quasi da muletto
- Motore all'apparenza più pronto (anche se lo 0-100 dichiarato non dimostra questo)
- Mancanza cicalini fastidiosi retro e cinture (avvisa sì ma in modo meno invadente)

CONTRO:
- Motore più rumoroso in accelerazione
- Abitabilità posteriore lievemente inferiore
- Meno vani porta oggetti
- Plastiche di aspetto più povero
- Bracciolo anteriore abbastanza misero e poco funzionale

Tra qualche migliaia di Km sarò più preciso...Se nel frattempo avete qualcosa da chiedere approfittate pure...:cheers:
 
Ecco fatto...Il primo pieno sta finendo.
Dunque, parliamo subito di consumi: a parità di percorsi e modalità di guida dico subito che il computer di bordo segnala un 4.5 Lt/100 Km contro i 4.4 Lt/100 Km della Prius... Ero preparato a consumi più elevati ed invece ecco una prima piacevole sorpresa .....

Tra qualche migliaia di Km sarò più preciso...Se nel frattempo avete qualcosa da chiedere approfittate pure...:cheers:

Dunque, ora i Km sono 2.700 circa, la Insight si è "sciolta", è più scorrevole e ci ho fatto il piede...Morale, su strade statali non trafficatissime (media 55 Km/h da PC di bordo) consumo pari a 4.1 Lt/100 Km....
Direi OTTIMO e meno della mia ex Prius che in simili condizioni era intorno ai 4.2 - 4.3 Lt/100 Km.
 
Non so se con la Prius lo facevi, ma prova ad usare il metodo di calcolo consumo alla vecchia maniera :wink_smil
 
Non so se con la Prius lo facevi, ma prova ad usare il metodo di calcolo consumo alla vecchia maniera :wink_smil

Provato alla vecchia maniera sia con Prius che con Insight (1 volta per entrambe) per "verificare" anche se non scientificamente, il responso del PC di bordo.
Direi che non si discosta molto, max 0.2 l/100 Km in più di consumo rispetto al rilievo con lo strumento di bordo.
 
Non so se con la Prius lo facevi, ma prova ad usare il metodo di calcolo consumo alla vecchia maniera :wink_smil
Ehm...
mi postate un link sulla discussione "metodo di calcolo consumo alla vecchia maniera"? Oppure in alternativa lo spiegate di nuovo?
Sapete com'è...sono un novellino...:naughty:
 
Sarebbe il metodo, in cui fai il pieno, azzeri il contachilometri parziale, quando arrivi quasi a fine serbatoio rifai il pieno (possibilmente con la benzina allo stesso prezzo), vedi quanti litri ti sono entrati e dividi i km per questi.. :smile:
 
Sarebbe il metodo, in cui fai il pieno, azzeri il contachilometri parziale, quando arrivi quasi a fine serbatoio rifai il pieno (possibilmente con la benzina allo stesso prezzo), vedi quanti litri ti sono entrati e dividi i km per questi.. :smile:

Perche' colla benzina allo stesso prezzo? Meglio colla benzina a prezzo
MOLTO minore :wink_smil
Come se la cava ad andature basse (<= 50Km/h) & in coda?
 
Perchè se metti il primo pieno lo fai ipoteticamente con la benzina ad 1 €..e dopo 1 mese rifai il pieno con la benzina ad 1,50 € il calcolo sarebbe falsato, perchè avresti messo meno litri nel serbatoio, ma non a causa di un minor consumo, ma del prezzo piu alto! :biggrin2:
 
Perchè se metti il primo pieno lo fai ipoteticamente con la benzina ad 1 €..e dopo 1 mese rifai il pieno con la benzina ad 1,50 € il calcolo sarebbe falsato, perchè avresti messo meno litri nel serbatoio, ma non a causa di un minor consumo, ma del prezzo piu alto! :biggrin2:
:shifty: saresti da bannare.... :biggrin2:
 
:blush: Sara che la matematica non è il mio forte :biggrin2: Ma non capisco l'errore :mf_boff: (In effetti qualche dubbio ora mi è venuto :rm_shifty )
 
Indietro
Alto